16 nuovi bagnini certificati

Una settimana intensa di formazione, svolta presso la piscina del Lido, ha permesso ai candidati di affrontare sia contenuti teorici sia le prove pratiche in acqua.
LUGANO - La Società Svizzera di Salvataggio della Sezione di Lugano ha formato 16 nuovi bagnini, che venerdì scorso hanno concluso con successo il loro percorso ottenendo il brevetto PlusPool.
Una settimana intensa di formazione, svolta presso la piscina del Lido, ha permesso ai candidati di affrontare sia contenuti teorici sia le prove pratiche in acqua, nonostante condizioni meteorologiche tutt’altro che primaverili.
Il programma del corso ha incluso i moduli Base e PlusPool, con particolare attenzione alle tecniche di nuoto di salvataggio, all’immersione in apnea e alle esercitazioni pratiche di intervento in situazioni di emergenza. I partecipanti hanno inoltre appreso le basi della rianimazione cardiopolmonare, anche con l’utilizzo del defibrillatore, competenze fondamentali per il soccorso in ambiente acquatico.
Il percorso si è concluso venerdì con l’esame finale, che prevedeva una simulazione di salvataggio in piscina con recupero entro un tempo prestabilito. Tutti i 16 candidati hanno superato la prova, ottenendo così la certificazione.



