Cerca e trova immobili
CANTONE

«Serve più informazione e prevenzione»

Presentata un’interpellanza sulla prevenzione e l’informazione alla cittadinanza riguardo al lupo in contesti urbani e residenziali.
Getty Images
Fonte La Regione
«Serve più informazione e prevenzione»
Presentata un’interpellanza sulla prevenzione e l’informazione alla cittadinanza riguardo al lupo in contesti urbani e residenziali.

BELLINZONA - «Prevenire non è allarmismo, è responsabilità istituzionale». A scriverlo è il deputato del Centro Alessio Ghisla che, insieme ad altri colleghi di Plr, Centro, Lega, Ps, Udc ed HelvEthica, ha presentato un’interpellanza al Consiglio di Stato.

Lo riporta La Regione. I temi riguardano il lupo, l’informazione alla cittadinanza e la velocità nelle procedure. «L’obiettivo non è quello di rimettere in discussione l’impianto generale della gestione del lupo, bensì di garantire che, nei contesti urbani e residenziali, la prevenzione di un evento grave sia affrontata con criteri chiari, tempestivi e trasparenti».

Per i firmatari appare doveroso «doveroso verificare se il Piano d’azione cantonale preveda strumenti altrettanto chiari, formalizzati e tempestivi per la gestione della presenza del lupo nei centri abitati, con particolare riferimento a soglie operative, tempi decisionali e modalità di comunicazione verso la popolazione». Si domanda come avviene la comunicazione con la popolazione e come funziona il Piano d'azione cantonale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE