Oltre ai lavori stradali, in arrivo quattro nuove fermate di autobus

Da lunedì 23 febbraio a metà settembre, cantieri aperti (suddivisi in due fasi) su via San Gottardo e via Valle Verzasca
GORDOLA - Quattro nuove fermate di autobus e lavori di pavimentazione vari. È quanto prevede il cantiere che da lunedì 23 febbraio a metà settembre 2026 interesserà le vie San Gottardo e Valle Verzasca. Il Dipartimento del territorio comunica che «sono previsti i lavori di risanamento della pavimentazione, con posa anche di un nuovo manto di usura fonoassorbente a Gordola, in via San Gottardo, nel tratto tra l’incrocio con via Centro Sportivo e il civico no. 35 (incrocio con via Soleggio), rispettivamente in via Valle Verzasca, nel tratto tra l'incrocio con via San Gottardo e l'incrocio con via alla Vignascia».
«Verranno inoltre costruite quattro nuove fermate per il trasporto pubblico in via S.Gottardo» viene specificato.
I lavori saranno suddivisi in due fasi: una prima fase dal 23 febbraio a metà luglio 2026, dal lunedì al venerdì, tra le ore 7.30 e le ore 17.30; il traffico sarà gestito a senso alternato su una sola corsia mediante impianto semaforico; la seconda fase da metà luglio a metà settembre 2026, dal lunedì sera al sabato mattina, tra le ore 20.00 e le ore 5.30.
Il transito veicolare verrà gestito a senso alternato con l'impiego di agenti di sicurezza o tramite deviazioni su percorsi alternativi segnalati. Di giorno le strade cantonali interessate dagli interventi saranno normalmente transitabili nelle due direzioni. Per l’intera durata dei lavori saranno sempre garantiti il transito pedonale e gli accessi alle proprietà private. Il Dipartimento del territorio invita l’utenza «a seguire scrupolosamente la segnaletica esposta e a prestare la massima attenzione nel transitare lungo le zone dei lavori».



