Che risveglio: asfalto al posto dei ciottoli in Viale Stazione

Operai al lavoro nella mattinata odierna. E stupore tra i passanti. Il municipale Vito Lo Russo spiega cosa sta succedendo.
Operai al lavoro nella mattinata odierna. E stupore tra i passanti. Il municipale Vito Lo Russo spiega cosa sta succedendo.
BELLINZONA - Niente più ciottoli. Si asfalta. Operai al lavoro nella mattinata di oggi, mercoledì nella parte alta di Viale Stazione, a Bellinzona. Il fatto ha destato non poca curiosità. E anche qualche polemica. «I ciottoli fanno parte della nostra identità», ha tuonato un passante scocciato.
A essere coinvolte sono alcune decine di metri. Ma cosa sta succedendo esattamente? Lo spiega Vito Lo Russo, municipale e capo Dicastero anziani e ambiente, interpellato da tio.ch. «Capiamo la sorpresa di alcuni – dice –. Il fatto è che ci sono stati dei cedimenti nei mesi scorsi. E allora questi lavori si sono resi necessari, piuttosto urgenti. Non potevamo più aspettare. Il rivestimento con uno speciale asfalto non è il massimo a prima vista. Sarà verosimilmente colorato in modo da non stonare».
Anche la scelta del giorno in cui intervenire non è stata casuale. «Per fare eseguire i lavori abbiamo scelto apposta il mercoledì dopo la fine del carnevale per ragioni legate al traffico pubblico. Abbiamo prolungato di un giorno il divieto di circolazione sul viale».
Già. Ma i ciottoli dunque spariranno per sempre? E solo nella parte alta del Viale? «Adesso si apre una riflessione. Sappiamo che la parte alta del Viale Stazione è da ripensare. L'idea è di mantenere i ciottoli. Ma si valuteranno varie opzioni. C'è in ballo anche un dibattito sulla questione, si vorrebbe riqualificare la zona».




