Cerca e trova immobili
MENDRISIO

Una nuova casa per Pro Senectute a Mendrisio

Obiettivo: migliorare i servizi per gli anziani
Pro Senectute
Fonte PRO SENECTUTE
Una nuova casa per Pro Senectute a Mendrisio
Obiettivo: migliorare i servizi per gli anziani

MENDRISIO - Pro Senectute Ticino e Moesano annuncia l’apertura della nuova sede regionale del distretto di Mendrisio: sarà operativa dal 16 febbraio in via Alessandro Manzoni 15 a Mendrisio, all’interno dell’edificio completamente rinnovato dalla Fondazione Presenza Sud. «Si tratta di un passo significativo, che trasferisce la sede regionale e il centro diurno terapeutico finora situati a Balerna in una località ancora più accessibile per i cittadini del distretto di Mendrisio».

Il progetto, avviato nel 2023, «nasce con l’obiettivo di offrire spazi moderni, funzionali e pienamente accessibili, in grado di rispondere con ancora maggiore efficacia ai bisogni della popolazione del territorio. Durante circa un anno e mezzo di lavori di riqualifica da parte della proprietà, l’edificio è stato ripensato nei suoi volumi e nei suoi percorsi, con attenzione particolare alla sicurezza, al benessere e alla qualità dell’esperienza quotidiana per utenti, visitatori e collaboratori».

La nuova sede permette di concentrare «in un unico luogo servizi fondamentali per il sostegno e l’accompagnamento delle persone anziane e delle loro famiglie. Tra questi: consulenza sociale, servizio fiduciario e dichiarazione d’imposte, volontariato, promozione della qualità di vita, lavoro sociale comunitario, podologia e il centro diurno terapeutico, inserito in ambienti più ampi, luminosi e adeguati ai percorsi terapeutici personalizzati che caratterizzano la sua attività».

All’esterno è stato realizzato un giardino terapeutico/sensoriale: uno spazio strutturato e ideato per la stimolazione e il benessere, nel quale sono previste attività come la coltivazione di fiori, piante aromatiche e un orto.

Il trasferimento avverrà per tappe, garantendo la massima continuità possibile. Il centro diurno terapeutico sarà chiuso dal 9 al 14 febbraio per consentire l’allestimento dei nuovi spazi, riaprendo regolarmente da lunedì 16 febbraio.

Grazie alla posizione strategica – facilmente raggiungibile dalla stazione FFS, dalle principali linee bus e dotata di parcheggi nelle vicinanze – la nuova struttura diventerà un punto di riferimento ancora più accessibile per la comunità del Mendrisiotto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE