Cerca e trova immobili
GIUBIASCO

Un'ambulanza crivellata dai proiettili: «Ecco cos'è la guerra»

La testimonianza di un paramedico ticinese volontario in Ucraina: «Neppure il personale sanitario viene risparmiato».
JV Rescue
Un'ambulanza crivellata dai proiettili: «Ecco cos'è la guerra»
La testimonianza di un paramedico ticinese volontario in Ucraina: «Neppure il personale sanitario viene risparmiato».

GIUBIASCO - La carrozzeria accartocciata, le gomme a terra, i vetri in frantumi. Ma sono soprattutto i fori dei proiettili (se ne contano a centinaia) che impressionano. È così che si presenta l’ambulanza ucraina, colpita da un attacco russo pochi giorni dopo l’inizio della guerra, nel febbraio del 2022, che farà tappa in Ticino.

Toccare con mano la guerra - Il veicolo di emergenza sarà esposto per due giorni al pubblico in Piazza Grande a Giubiasco, lato Borghetto, a partire da domani martedì 3 febbraio, dalle 9 alle 18. L’obiettivo? «Far toccare con mano la guerra», spiega Giacomo Della Pietra, organizzatore dell’evento e volontario di JV Rescue, associazione fondata da un paramedico ticinese specializzato in interventi in contesti di crisi, attiva nell’allestimento e nella consegna di ambulanze e nel supporto medico nelle aree più fragili d’Europa.

Colpita a Kharkiv - L’ambulanza esposta è stata colpita a Kharkiv durante i primi giorni del conflitto ed è una testimonianza diretta dei rischi affrontati quotidianamente dal personale sanitario nelle zone di guerra.

Già, perché Giacomo in Ucraina, negli ultimi anni, si è recato più volte. E durante una missione è rimasto ferito in un attacco russo. Insomma, in quell'ambulanza crivellata di colpi poteva esserci anche lui.

L'obiettivo dell'evento - L’evento sarà l’occasione «per unire la mia esperienza personale, quando sono rimasto ferito durante un intervento umanitario in Ucraina, con un’esposizione di oggetti personali danneggiati dall’esplosione. Vogliamo offrire al pubblico uno sguardo concreto e toccante sulla realtà del conflitto».

«L'ambulanza è proprietà di un'associazione "Les Anges de la Route pour l'Ukraine", una rete logistica basata su WhatsApp che dal 2022 coordina il trasporto di aiuti umanitari, materiale medico e veicoli dalla Svizzera all'Ucraina. Grazie a loro siamo riusciti a portare l'ambulanza, che nelle scorse settimane si trovava nei Grigioni, in Ticino».

Un’iniziativa che «mira a sensibilizzare la popolazione sull’impatto del conflitto e sull’importanza dell’aiuto umanitario, anche lontano dalle linee del fronte, e sui crimini di guerra».

Maggiori informazioni: https://jv-rescue.ch/

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE