Un interno d'oro a Semione

La progettazione di Casa Jolli ha ricevuto la medaglia più prestigiosa al Premio svizzero per intonaco e pittura
SEMIONE - È stato conferito oggi a Basilea il Premio svizzero per intonaco e pittura. Il riconoscimento, introdotto dall’Associazione svizzera imprenditori pittori e gessatori (ASIPG), premia le opere di costruzione e i concetti spaziali completati che dimostrano un uso differenziato, sostenibile e di alta qualità dell’intonaco e della pittura, distinguendosi per la sinergia tra architettura, progettazione e maestria artigianale, che contribuisce a plasmare la cultura della costruzione.
Giunto alla sua quinta edizione, il premio viene conferito a progetti in cui intonaco e pittura non sono intesi come semplice elemento decorativo, ma come parte integrante del concetto architettonico. Quest’anno la premiazione si è tenuta per la prima volta nella cornice di Swissbau 2026, inserendosi in un contesto calzante per presentare i progetti premiati a un pubblico vasto e specializzato in progettazione, esecuzione e costruzione. Tutti i progetti delle categorie «Progettazione di facciate» e «Progettazione di interni» sono stati esposti dal 20 al 23 gennaio 2026 a Swissbau, nella sezione tematica intonaco e pittura.
«I lavori premiati mostrano che grandi ambizioni progettuali e precisione artigianale sono due fattori che vanno di pari passo. Intonaco e pittura non sono elementi decorativi accessori, ma parte integrante e distintiva della struttura architettonica», ha spiegato Catherine Gay Menze, Presidente della giuria.
Tra i premiati c'è un progetto ticinese: la medaglia d'oro nella progettazione di interni è andata a Casa Jolli a Semione, in Valle di Blenio. La progettazione architettonica è di Camponovo Baumgartner GmbH, mentre l'esecuzione artigianale è stata curata da paint & clay art GmbH.



