Cerca e trova immobili
MENDRISIO

Presidio contro Vannacci, ecco quando e dove

Per il gruppo organizzativo la presenza dell'ex generale è «inaccettabile a causa delle sue idee razziste, xenofobe, omofobe e autoritarie»
Imago
Presidio contro Vannacci, ecco quando e dove
Per il gruppo organizzativo la presenza dell'ex generale è «inaccettabile a causa delle sue idee razziste, xenofobe, omofobe e autoritarie»

MENDRISIO - Si terrà mercoledì 28 gennaio alle 19.30, davanti all’Hotel Coronado di Mendrisio, il presidio pubblico organizzato da associazioni e cittadini in concomitanza con la serata pubblica con Roberto Vannacci, ex generale dell’esercito italiano ed europarlamentare eletto con la Lega, promossa dalla sezione locale dell’UDC.

Secondo gli organizzatori del presidio, la manifestazione ha l’obiettivo di esprimere dissenso nei confronti delle dichiarazioni rese in passato da Vannacci su temi quali migrazione e diritti delle persone LGBTI. I promotori sottolineano che si tratta di una protesta pacifica per segnalare il loro disaccordo con le posizioni dell’europarlamentare.

«Manifestare pubblicamente la nostra opposizione alle idee di Vannacci significa affermare che Mendrisio non vuole essere uno spazio di legittimazione per l’odio, il razzismo e la discriminazione. Significa ribadire che la libertà, la dignità e l’uguaglianza non sono negoziabili», sottolineano gli organizzatori del presidio.

Vannacci, d'altro canto, è noto per le sue affermazioni forti e controverse, con ripetuti commenti sulla necessità di integrazione dei migranti e osservazioni discutibili sulle persone omosessuali. Come sottolinea il gruppo organizzatore*, «è questo insieme coerente di idee — razziste, xenofobe, omofobe e autoritarie — a rendere inaccettabile la presenza di Roberto Vannacci a Mendrisio. Non si tratta di censura, né di negare il dibattito, ma di assumersi la responsabilità di denunciare pubblicamente un discorso che nega diritti fondamentali, normalizza l’odio e non perde occasione per rievocare i “bei tempi” del fascismo.

*al quale aderiscono MPS, PS Mendrisiotto, Io l'8 ogni giorno, Mendrisiotto Regione Aperta, GISO, R-esistiamo, Ticino animal save.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE