Cerca e trova immobili
CANTONE / SVIZZERA

Cittadinanza svizzera: ad alcuni costa fino a 2400 franchi

Le differenze cantonali sono enormi, in Ticino la cifra è importante
FEDPOL
Fonte Ats
Cittadinanza svizzera: ad alcuni costa fino a 2400 franchi
Le differenze cantonali sono enormi, in Ticino la cifra è importante

BERNA - In Svizzera i costi per ottenere la cittadinanza variano enormemente da cantone a cantone, con punte fino a 2'250 franchi in Argovia e 2'400 a Zurigo, con minimi di 630 franchi nel Giura. Basilea-Città e la città di Lucerna hanno appena ridotto drasticamente i costi ed esentato i giovani sotto i 25 anni e i redditi bassi, mentre Berna città punta ad abolire del tutto la quota comunale.

Il Gran Consiglio di Basilea-Città ha approvato mercoledì una netta riduzione delle tasse di naturalizzazione. D'ora in poi i giovani sotto i 25 anni pagheranno solo i 100 franchi della tassa federale una tantum, senza ulteriori balzelli cantonali e comunali. Lo stesso regime è applicato anche per chi vive di assistenza sociale, prestazioni complementari o riduzione dei premi delle casse malattia. Per gli adulti sopra i 25 anni la tariffa unica scenderà da 1'750 a 900 franchi (inclusi i 100 franchi dovuti alla Confederazione).

In Ticino una cifra importante - In Ticino il cantone chiede circa 800 franchi a cui si aggiungono costi comunali variabili, per una cifra totale stimata tra 1'800 e 2'000 franchi. Non sono da trascurare le spese per l'esame di lingua e integrazione.

Giura il più conveniente - Nonostante la riduzione decisa da Basilea Città, il Canton Giura è ancora più conveniente con un totale di 630 franchi per una naturalizzazione. Per i giovani sotto i 25 anni la spesa è di 210 franchi. Nel Canton Vaud le tasse cantonali ammontano a 450 franchi per una persona singola, a cui si aggiungono costi comunali valutati tra 100 e 400 franchi.

I più cari - La naturalizzazione rimane invece molto costosa nel Canton Argovia - 2'250 franchi totali tra cantone e comune - e a Zurigo, dove la spesa comunale oscilla tra 200 e 2400 franchi a dipendenza della località.

Nel canton Neuchâtel gli adulti pagano 1'500 franchi più 150 franchi destinati al comune. Nei Grigioni si richiedono, a seconda del dispendio, tra 100 e 1'300 franchi per persona adulta singola. San Gallo chiede fino a 2'000 franchi. Nel canton Ginevra una persona sopra i 25 anni paga 1'250 franchi, tra 17 e 25 anni sono 850 franchi, per i più giovani la tassa ammonta a 300 franchi.

A Berna si parla di abolizione - A Berna, farsi naturalizzare da adulto costa invece 1'150 franchi di tasse al Cantone più 400 franchi destinati alla città. Nella città federale il Consiglio comunale ha accolto il mese scorso un'iniziativa che chiede l'abolizione delle tasse di naturalizzazione a livello comunale. Stralciando questi balzelli, la città faciliterebbe la partecipazione e l'inclusione, rafforzando così le strutture democratiche, aveva dichiarato allora il PS durante il dibattito.

Lucerna ha un forfait - A Lucerna il Consiglio comunale del capoluogo ha deciso a novembre, su richiesta del Municipio, di sostituire la precedente tariffa proporzionale al dispendio (tempo impiegato) con un forfait unico: 500 franchi per persone singole sopra i 25 anni, coppie e famiglie. Fino a oggi la media era di 1'900 franchi per singola persona e 2'300 per coppia. L'esecutivo aveva argomentato la sua richiesta sostenendo che l'entità delle tasse riscosse finora potesse, a causa della loro entità, dissuadere persone dalla naturalizzazione. Nella città di Lucerna, come in futuro a Basilea, dal 2020 le domande per i giovani sotto i 25 anni sono gratuite.

Mister Prezzi: troppa disparità - Ci sono però anche cantoni che non intendono ridurre le tasse di naturalizzazione. A Nidvaldo, ad esempio, il Gran Consiglio ha respinto alla fine di novembre la proposta di condonare alle persone sotto i 25 anni i costi comunali, come richiesto da una mozione del gruppo rosso-verde. Nel cantone, a livello comunale, la spesa varia tra 1'400 e 1'600 franchi per persone maggiorenni e tra 1'060 e 1'200 franchi per persone minorenni.

In generale, le differenze tra i cantoni sono troppo grandi, come ha constatato il sorvegliante dei prezzi Stefan Meierhans in un contributo pubblicato nella sua newsletter di settembre. Secondo Mister Prezzi, una naturalizzazione non dovrebbe costare complessivamente più di 1'500 franchi a livello cantonale e comunale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE