Insieme a Natale giunge alla sua 28esima edizione

La Città invita le persone sole a trascorrere il giorno di Natale in compagnia.
MENDRISIO - Il periodo natalizio è il momento dell’anno in cui, più di ogni altro, si concentrano iniziative solidali e di inclusione sociale. Mercatini, pranzi, incontri che assumono una dimensione solidaristica e che coinvolgono tutti: dalle famiglie agli anziani, dalle persone sole alle persone più svantaggiate.
Concetti come solidarietà e aiuto alle persone in difficoltà, sono sempre presenti tutto l’anno nella missione della Città, ma è vero che nel periodo natalizio assumono una dimensione speciale. Come l’appuntamento Insieme a Natale, una lunga tradizione della Città di Mendrisio che offre l’opportunità alle cittadine e ai cittadini che vivono soli di trascorrere alcune ore in allegra compagnia. Anche quest’anno al pranzo di Natale non mancheranno il brindisi di benvenuto, l’intrattenimento musicale, lo scambio di auguri e la tombola con ricchi premi.
«Il Natale ci ricorda ciò che conta davvero: guardare l’altro, accorciare le distanze, stare vicino a chi è solo. Con Insieme a Natale Mendrisio fa quello che sa fare meglio: costruire comunità, con gesti semplici ma profondi, che fanno la differenza per molte persone», sottolinea il municipale Daniele Caverzasio.
Giunta dunque alla sua ventottesima edizione, torna l’apprezzata iniziativa in collaborazione con il Dicastero Socialità e pari opportunità. L'appuntamento è per giovedì 25 dicembre dalle 11:45 alle 16:30 al Ristorante Cercera a Rancate.
Il Ristorante Cercera proporrà il seguente menù:
• sfogliatine di benvenuto
• Garganelli al ragù di verdure croccanti e crema di pecorino
• Ossobuco di manzo ai porcini, purè e spinaci al burro
• Zuppa inglese
• E per dissetarsi e brindare: acqua minerale, vino offerto e caffè.
Iscrizione obbligatoria e contributo richiesto (10 franchi a persona). I posti sono limitati.
Gli interessati devono annunciarsi entro il 19 dicembre 2025 per telefono allo 058/688.31.40 o presentarsi allo sportello dell’Ufficio Prestazioni sociali comunali in via Municipio 13 a Mendrisio; aperto da lunedì a venerdì 10:00-12:00/14:00-16:00 e giovedì 10:00-12:00/16:00-18:00.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!