Il nuovo sottopasso di Besso si svela alla popolazione

La cerimonia d'inaugurazione è prevista per giovedì 11 dicembre. La struttura entrerà poi ufficialmente in esercizio dal 14 dicembre
La cerimonia d'inaugurazione è prevista per giovedì 11 dicembre. La struttura entrerà poi ufficialmente in esercizio dal 14 dicembre
LUGANO - Giovedì 11 dicembre avrà luogo l'inaugurazione del nuovo sottopasso pedonale di Lugano - Besso.
Alla cerimonia, che prenderà il via alle 10.30, interverranno il Presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi, il Presidente del Gran Consiglio Fabio Schnellmann, la Direttrice regionale FFS Regione Sud Roberta Cattaneo e il Sindaco di Lugano Michele Foletti.
Successivamente alla parte ufficiale sarà offerta alla popolazione presente una “zuppa sociale”, a cura del Gruppo Grott Mobil e dei collaboratori della Fondazione Francesco (Centro Sociale Bethlehem). Nel corso dell’intera giornata dell’11 dicembre, e fino alle 20, la popolazione avrà la possibilità di visitare in anteprima l’intera infrastruttura. Per l’occasione, saranno presenti sul posto i responsabili della Divisione delle costruzioni, i capiprogetto di FFS Infrastruttura e i progettisti coinvolti nella realizzazione del sottopasso per illustrare i dettagli relativi all’opera.
Il nuovo sottopasso pedonale – i cui lavori sono stati avviati nel 2021 e si concluderanno alla fine del corrente mese – entrerà ufficialmente in esercizio il 14 dicembre 2025, in occasione del cambio orario.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!