Smantellamento di FFS Cargo, Transfair esce dal comitato

La presidente Greta Gysin: «È stato necessario mantenere una distinzione chiara tra il lavoro politico del comitato e il lavoro sindacale nel partenariato sociale» con l'ex regia federale
BELLINZONA - Transfair lascia il comitato "No allo smantellamento di FFS Cargo in Ticino". È «la sola via percorribile per tutelare la credibilità del nostro lavoro nel partenariato sociale con le FFS», ha spiegato la presidente del sindacato, Greta Gysin, a laRegione.
Una decisione «maturata nell'arco di diverse settimane e che abbiamo cercato di evitare», figlia della «necessità di mantenere una distinzione chiara tra il lavoro politico del comitato e il lavoro sindacale nel partenariato sociale con le FFS. Nel partenariato negoziamo misure delicate e decisive per il personale e se i due ruoli si sovrappongono rischiamo di compromettere la nostra credibilità negoziale». L'intenzione originaria era infatti quella di «agire sul piano politico» ma «nonostante vari richiami e tentativi di ribadire questa distinzione, in diverse occasioni il comitato ha affrontato temi tipicamente sindacali o relativi alle trattative». Da qui, la "frattura". O meglio, la necessità di «ristabilire ruoli distinti».
Tuttavia, ha sottolineato Gysin, «continueremo comunque a sostenere lo scopo originario del comitato: mantenere alta l’attenzione politica sulla situazione di Cargo, difendere i posti di lavoro e l’importanza del trasferimento merci su ferrovia».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!