Cerca e trova immobili
CANTONE

Nasce "Tocca a noi": un gioco per unire le generazioni

Nato dall'iniziativa congiunta di vari enti a sostegno della terza età e dalla creatività di Rosy Nervi e Flavio Sala, il gioco vuole avvicinare giovani e meno giovani attraverso storie, esperienze e sfide di vita quotidiana.
Nasce "Tocca a noi": un gioco per unire le generazioni
ATTE
Fonte ATTE
Nasce "Tocca a noi": un gioco per unire le generazioni
Nato dall'iniziativa congiunta di vari enti a sostegno della terza età e dalla creatività di Rosy Nervi e Flavio Sala, il gioco vuole avvicinare giovani e meno giovani attraverso storie, esperienze e sfide di vita quotidiana.

BELLINZONA - Vi state spremendo le meningi perché non sapete cosa regalare questo Natale? "Tocca a noi" potrebbe essere la risposta alle vostre domande. Si tratta infatti di un gioco da tavolo collaborativo per 2-4 giocatori dagli 8 ai 99 anni nato dalla collaborazione tra AILA, ATTE, GenerazionePiù – anziani OCST, Generazioni & Sinergie, Opera Prima e Pro Senectute Ticino e Moesano.

«In un'epoca in cui le generazioni sembrano sempre più distanti "Tocca a noi" riporta al centro la relazione, la comunità e la voglia di stare insieme», precisano gli enti. Tessera dopo tessera i giocatori costruiscono un quartiere simbolico, affrontando situazioni della vita quotidiana legate a sicurezza, digitalizzazione, cultura e benessere personale, condividendo esperienze e racconti».

Un domino di esperienze - Ispirato al classico domino e basato su un meccanismo semplice e inclusivo che invita a costruire un "quartiere simbolico" attraverso l'uso di tessere e carte tematiche, "Tocca a noi" non è il classico gioco dove si vince o si perde, ma è piuttosto una condivisione di esperienze, racconti e punti di vista. «L'idea è nata dal desiderio di creare uno strumento che stimolasse il dialogo tra generazioni e valorizzasse la saggezza, l’ironia e la creatività delle persone», spiegano i promotori. «Giocare insieme significa anche imparare a guardarsi con occhi nuovi».

«Un processo partecipativo» - Progettato con il contributo del game designer Alessandro Bianchi e arricchito dalla creatività di Rosy Nervi e Flavio Sala, “Tocca a noi” è frutto di un ampio processo partecipativo che ha coinvolto direttamente anziani, volontari, operatori dei centri diurni ed enti istituzionali quali Polizia Cantonale, DSS e Fourchette Verte Ticino. «Il risultato - sottolineano i promotori - è gioco accessibile, educativo e divertente, pensato sia per l'ambiente familiare sia per contesti sociali ed educativi».

Un invito a giocare... insieme - Il progetto rappresenta anche un modello di innovazione sociale: unisce prevenzione, formazione, gioco e inclusione in una formula dedicata alla terza età, e non solo, mai sperimentata prima in Ticino, capace di generare nuove connessioni e consapevolezze. «Non è solo un gioco, ma un messaggio: tocca a ciascuno di noi creare ponti, ascoltare e condividere», concludono i promotori ringraziando per il supporto Banca Raiffeisen Lugano e tutte le persone e realtà coinvolte. «Perché l’invecchiamento attivo e il legame tra generazioni non sono un traguardo, ma un modo di vivere il presente e la propria comunità».

L'evento - L'evento di lancio del gioco da tavolo si terrà il 29 novembre a Lugano. Dalle e 13.30 alle 17.30 al Palacongressi di Lugano (Sala C) sarà possibile acquistare il gioco, incontrare Rosy Nervi e Flavio Sala, assistere ai loro scambi teatrali e avere la propria copia autografata. Per l'acquisto in anteprima sarà invece presente una bancarella davanti alla Migros dalle 10.00 alle 17.00 con rinfresco offerto da Round Table Lugano.

Informazioni e acquisto: https://atte.ch/gioco-tocca-a-noi

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE