Cerca e trova immobili
LUGANO

Oltre 7 milioni di franchi per la manutenzione delle scuole

La Città: «Gli edifici, realizzati tra il 1969 e il 1974, necessitano di interventi mirati»
Ti-Press
Fonte Città Lugano
Oltre 7 milioni di franchi per la manutenzione delle scuole
La Città: «Gli edifici, realizzati tra il 1969 e il 1974, necessitano di interventi mirati»

LUGANO - Il Municipio ha approvato oggi un messaggio con la richiesta di un credito di 7,07 milioni di franchi destinato a interventi di manutenzione straordinaria e risanamento energetico degli edifici scolastici comunali. Il credito coprirà in particolare le esigenze della scuola dell’infanzia Ronchetto, della scuola elementare del Bertacci, della scuola elementare e palestra di Breganzona e della scuola elementare e palestra Gerra.

«Gli edifici, realizzati tra il 1969 e il 1974, necessitano di interventi mirati a garantirne la piena funzionalità, migliorarne il comfort termoclimatico e incrementarne l’efficienza energetica», scrive la Città. «Con questo investimento - continua la nota - il Municipio prosegue un impegno pluriennale volto ad assicurare strutture scolastiche sicure, moderne e ad alta efficienza energetica».

Nel quadriennio 2011- 2014 la Città ha destinato 9,16 milioni di franchi alla manutenzione del proprio patrimonio scolastico. A questo si è aggiunto, nel 2018 un ulteriore credito quadro di 8,96 milioni per interventi di sicurezza e risanamento. In totale, negli ultimi 15 anni la Città ha investito oltre 18 milioni di franchi per preservare e valorizzare gli edifici scolastici». Le opere di risanamento energetico saranno sussidiate dal Fondo Energie Rinnovabili (FER), per un importo stimato di 4,86 milioni di franchi. Il messaggio municipale viene ora trasmesso per esame al Consiglio comunale.

  • La Scuola dell’infanzia Ronchetto necessita di un importante rinnovo strutturale, che comprende il risanamento energetico di tre coperture piane, la sostituzione dei serramenti e della cucina industriale, oltre all’adeguamento delle canalizzazioni e al ripristino delle condotte di scarico. Considerata l’entità dei lavori, l’attività della cucina sarà sospesa per circa dodici mesi: durante questo periodo i pasti saranno forniti dalla vicina Scuola dell’infanzia di Molino Nuovo.
  • Per la Scuola elementare del Bertaccio sono previsti la sostituzione dei serramenti esterni e dei sistemi di oscuramento, il risanamento energetico della copertura piana e la posa di un impianto fotovoltaico.
  • Gli interventi nella Scuola elementare e nella palestra di Breganzona riguardano il rifacimento delle coperture, la sostituzione di dieci lucernari e l’installazione di un impianto fotovoltaico.
  • Per l’edificio della Scuola elementare Gerra sono previsti la sostituzione dei serramenti e il rifacimento del piazzale interno a est.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE