Oltre 7 milioni di franchi per la manutenzione delle scuole

La Città: «Gli edifici, realizzati tra il 1969 e il 1974, necessitano di interventi mirati»
La Città: «Gli edifici, realizzati tra il 1969 e il 1974, necessitano di interventi mirati»
LUGANO - Il Municipio ha approvato oggi un messaggio con la richiesta di un credito di 7,07 milioni di franchi destinato a interventi di manutenzione straordinaria e risanamento energetico degli edifici scolastici comunali. Il credito coprirà in particolare le esigenze della scuola dell’infanzia Ronchetto, della scuola elementare del Bertacci, della scuola elementare e palestra di Breganzona e della scuola elementare e palestra Gerra.
«Gli edifici, realizzati tra il 1969 e il 1974, necessitano di interventi mirati a garantirne la piena funzionalità, migliorarne il comfort termoclimatico e incrementarne l’efficienza energetica», scrive la Città. «Con questo investimento - continua la nota - il Municipio prosegue un impegno pluriennale volto ad assicurare strutture scolastiche sicure, moderne e ad alta efficienza energetica».
Nel quadriennio 2011- 2014 la Città ha destinato 9,16 milioni di franchi alla manutenzione del proprio patrimonio scolastico. A questo si è aggiunto, nel 2018 un ulteriore credito quadro di 8,96 milioni per interventi di sicurezza e risanamento. In totale, negli ultimi 15 anni la Città ha investito oltre 18 milioni di franchi per preservare e valorizzare gli edifici scolastici». Le opere di risanamento energetico saranno sussidiate dal Fondo Energie Rinnovabili (FER), per un importo stimato di 4,86 milioni di franchi. Il messaggio municipale viene ora trasmesso per esame al Consiglio comunale.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!