Un importante premio per l'Associazione Amélie

L'associazione è stata premiata agli Ici Awards 2025 che si sono tenuti lo scorso 15 novembre a Zurigo.
L'associazione è stata premiata agli Ici Awards 2025 che si sono tenuti lo scorso 15 novembre a Zurigo.
PREGASSONA - L’Associazione Amélie di Pregassona è tra i vincitori degli Ici Awards 2025, nell’ambito del programma nazionale “ici. insieme qui.” promosso dalla Fondazione per la Promozione della Lingua e dell’Istruzione in collaborazione con Migros Engagement.
Il premio, assegnato nella categoria “Impegno verso le comunità locali”, riconosce il lavoro svolto dall’associazione nel campo dell’accoglienza, dell’ascolto e l’impegno per l’integrazione sociale. Durante la Community Event organizzato a Zurigo venerdì 15 novembre, l’Associazione Amélie ha inoltre ottenuto il terzo posto nel Prix du Public, il riconoscimento assegnato dal pubblico ai progetti più apprezzati.
Il premio è stato ritirato dal Presidente Marco Imperadore insieme alla volontaria Sara Simesuc, in rappresentanza degli oltre 80 volontari attivi dell’associazione. Il riconoscimento assume un valore speciale per il Ticino: insieme ad Amélie, anche il Tragitto (Lugano) e la Cooperativa Baobab (Bellinzona) figurano tra i vincitori degli Ici Awards 2025 in altre categorie confermando la qualità e la dedizione del lavoro svolto sul territorio cantonale. «Allo stesso tempo, il risultato evidenzia una realtà importante: molte persone nel cantone vivono bisogni significativi e trovano nelle associazioni l’ascolto, un orientamento e un punto di riferimento stabile», si legge in una nota dell'associazione.
Marco Imperadore, Presidente dell’Associazione Amélie, dichiara: «Questo premio è una grande emozione e un riconoscimento del lavoro silenzioso svolto negli ultimi anni. Dietro ai risultati di oggi ci sono anche tanti sacrifici personali, oltre all’impegno costante di tutta la nostra squadra di volontari. Lo dedichiamo alle persone che entrano nei nostri centri in cerca di ascolto, dignità e opportunità».
Il Vicepresidente Ihsan Alpen aggiunge: «La vittoria agli Ici Awards dimostra quanto Amélie abbia costruito, ma ci ricorda anche che i bisogni della comunità restano profondi. È un invito a continuare con responsabilità e determinazione».
Angela Zumbrunn, co-responsabile del programma "ici.insieme qui", Direzione Società e cultura della Federazione delle cooperative Migros: «Con le sue offerte a bassa soglia, l'Associazione Amélie dà un contributo fondamentale all'integrazione sociale a Pregassona. Raggiunge persone che altrimenti avrebbero scarso accesso al supporto e rende il quartiere più aperto e solidale».
L’Associazione Amélie opera oggi con 80 volontari attivi, di cui l’80% di origine straniera. Qui di seguito sono elencati alcune delle cifre relative al 2025 di alcune attività: oltre 500 utenti a settimana (di cui l’80% proveniente da contesti migratori), più di 8.000 ore di volontariato annuali, oltre 200 bambini e ragazzi iscritti allo Spazio Giovani Elementari e Medie, più di 30 bambini coinvolti nel progetto “Il Mondo di Amélie” e oltre 60 famiglie che beneficiano settimanalmente del Cesto Solidale. Tutte le attività dell’associazione sono completamente gratuite.
Il riconoscimento ottenuto conferma l’impatto dei progetti sviluppati, ma la continuità delle attività richiede nuove risorse. Per sostenere l’associazione o per effettuare una donazione: info@associazioneamelie.ch
Oppure visitare la pagina dedicata ai sostenitori: https://associazioneamelie.ch/sostenitori/







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!