Cerca e trova immobili
Mezzovico-Vira

Una serata dedicata ai neo-diciottenni

Mezzovico-Vira celebra i nuovi maggiorenni con un incontro civico e una visita alla centrale del Ritom.
Municipio Mezzovico-Vira
Fonte Municipio Mezzovico-Vira
Una serata dedicata ai neo-diciottenni
Mezzovico-Vira celebra i nuovi maggiorenni con un incontro civico e una visita alla centrale del Ritom.

MEZZOVICO-VIRA - Una serata di grande importanza civica si è tenuta il 10 novembre 2025 a Mezzovico-Vira per il tradizionale incontro con i giovani che hanno raggiunto la maggiore età. L'evento, molto atteso dal Municipio, ha visto la partecipazione di numerosi ragazzi nati nel 2007.

Il sindaco Mario Canepa ha espresso il suo legame particolare con questo momento, definendo la festa dei 18enni "uno dei momenti a cui è più legato". Nel suo discorso, ha sottolineato come il raggiungimento della maggiore età sia un momento "straordinario, importante e indelebile" ed ha esortato i giovani a partecipare attivamente alla vita democratica: "contribuire a determinare, tramite il vostro voto, scelte importanti per il nostro paese, e se lo vorrete, potrete essere voi, in prima persona, a sedere in un prossimo futuro in uno dei vari consessi del nostro sistema politico".

La serata ha incluso anche un momento formativo e di scoperta: grazie alla disponibilità degli ingegneri Alex Galbani e Davide Lamberti, responsabili del progetto di rinnovo della centrale idroelettrica del Ritom a Piotta, i neo-diciottenni hanno avuto l'opportunità di visitare e conoscere il complesso sistema di produzione di energia elettrica, scoprendo la sua importanza strategica per il Cantone.L'incontro si è concluso in maniera conviviale con un’ottima cena in compagnia, un'occasione per i presenti di approfondire la conoscenza con il Municipio, che ha offerto agli ospiti alcuni omaggi a ricordo della serata.
Nella fotografia i 18enni: Ginevra Alberti, Samuele Binggeli, Michela Chiesa, Laura Fieramosca, Ilaria Jarmorini, Francesco Marcati e Sarah Öncel.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE