Cerca e trova immobili
BELLINZONA

L'IA gestisce ora le procedure edilizie di Bellinzona

La Città introduce un software di intelligenza artificiale per automatizzare le pratiche edilizie, velocizzare i tempi di gestione e ridurre gli errori.
Imago
Fonte RED
L'IA gestisce ora le procedure edilizie di Bellinzona
La Città introduce un software di intelligenza artificiale per automatizzare le pratiche edilizie, velocizzare i tempi di gestione e ridurre gli errori.

BELLINZONA - Bellinzona è il primo comune ticinese a introdurre internamente un software basato sull'intelligenza artificiale (IA) nell’ambito delle procedure edilizie. Lo comunica la stessa Città questa mattina in una nota.

«Un’automazione che consente ora ai servizi competenti di velocizzare i tempi di gestione delle pratiche e ridurre il rischio di errori». La soluzione è stata sviluppata da una società esterna in collaborazione con il Settore Edilizia privata della Città.

Il precedente processo di gestione delle domande di costruzione da parte dell’amministrazione era interamente manuale, e la compilazione dei dati richiesti avveniva in doppio (livello cantonale e comunale). «Questa procedura - continua la Città - oltre a richiedere un notevole impiego di risorse umane, presentava numerose attività ripetitive che potevano favorire errori».

Il primo obiettivo del nuovo progetto consiste nell’automatizzare il processo dell’inserimento dei dati nel gestionale della Città mediante un apposito software IA – sviluppato per la Città in collaborazione con la società svizzera Artificialy SA – che consente di migliorare l'efficienza operativa grazie alla riduzione al minimo dell'inserimento manuale dei dati.

Artificialy SA, che ha assunto i costi di ricerca e sviluppo e ha già implementato sistemi basati sull'intelligenza artificiale in ambito documentale per altri clienti privati e istituzionali, ha sviluppato un sistema capace di estrarre automaticamente le informazioni rilevanti dai documenti ufficiali, generando un file conforme allo standard cantonale: il tutto, nel pieno rispetto della protezione dei dati. Grazie a questa automazione, vengono eliminate molte attività di inserimento manuale ripetitivo, riducendo il rischio di errori e migliorando i tempi di gestione delle pratiche edilizie.

«Questa soluzione permetterà di razionalizzare e meglio allocare le risorse del Settore. Al contempo, con la collaborazione di istanti e progettisti, sarà possibile avviare la raccolta digitale della documentazione delle domande di costruzione, nell’attesa che sia approvato ed implementato anche in Ticino un sistema cantonale per l’inoltro della domanda di costruzione in formato elettronico».

Da subito «si richiede, pertanto, l’inoltro delle istanze pure in formato digitale. Oltre a velocizzare la procedura e ridurre il carico amministrativo, la raccolta sistematica della versione digitale dei documenti permetterà di migliorare l’efficienza per la loro gestione, condivisione e archiviazione. Questa innovazione rappresenta un vantaggio anche per i collaboratori, che potranno ridurre i lavori ripetitivi e concentrarsi su attività a maggiore valore aggiunto, con un conseguente miglioramento della qualità del servizio offerto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE