Cerca e trova immobili
CANTONE

PUC-PEIP, l'aggiornamento va in consultazione

Ci sarà tempo dal 24 novembre al 30 gennaio 2026
TIPRESS
Immagine di archivio.
Fonte Dipartimento del territorio
PUC-PEIP, l'aggiornamento va in consultazione
Ci sarà tempo dal 24 novembre al 30 gennaio 2026

BELLINZONA - Dal 24 novembre il Dipartimento del territorio metterà in consultazione il progetto di aggiornamento del Piano di utilizzazione cantonale dei paesaggi con edifici e impianti protetti (PUC-PEIP).

Tale progetto si prefigge di fornire in primo luogo delle risposte ai diversi atti parlamentari che chiedono di allentare le prescrizioni normative vigenti, così da incentivare il recupero e la valorizzazione dei rustici e del territorio in cui essi si trovano. L’aggiornamento recepisce pure, nello spirito di allentamento delle prescrizioni normative, il nuovo quadro giuridico federale (seconda fase della revisione della Legge federale sulla pianificazione del territorio LPT2) che, su questi temi, entrerà in vigore con l’inizio dell’anno prossimo.

Cosa avverrà in sostanza? Verranno ricalibrate le prescrizioni normative riferite agli interventi che interessano il volume degli edifici, le aperture ammesse, la sistemazione delle adiacenze, tenendo conto del margine di manovra ammesso dal nuovo diritto federale. Inoltre, il progetto propone la modifica del perimetro dei paesaggi protetti in corrispondenza di 58 comparti interessati dall’esito dei ricorsi decisi dal Tribunale cantonale amministrativo e per correggere alcune anomalie di tracciato quali la sovrapposizione con la zona edificabile o la parziale inclusione/esclusione di edifici dai paesaggi protetti.

Nel complesso «la documentazione è stata adeguata nella forma alle esigenze poste dalla Legge sullo sviluppo territoriale e il piano è pertanto stato allestito nella sola forma di geodati digitali». La documentazione è consultabile online sul Portale cantonale al seguente link:

Ogni cittadino attivo nei Comuni interessati e ogni altra persona o ente che dimostri un interesse degno di protezione può presentare per iscritto o via e-mail le proprie osservazioni e proposte al Dipartimento del territorio.

In ragione della cerchia allargata di persone e di Comuni interessati al tema e della prossimità delle festività di fine anno, il termine per presentare le osservazioni è stato fissato al 30 gennaio 2026. Una volta esaminate le osservazioni pervenute, il Consiglio di Stato adotterà l’aggiornamento del PUC e lo trasmetterà con un messaggio al Gran Consiglio per l’approvazione di sua competenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE