Immagini, ma anche iniziative e incontri aperti alla popolazione per parlare di conciliazione fra vita privata e lavoro (e non solo).
BELLINZONA - Una mostra storica (e itinerante) di fotografie che traccia il percorso delle famiglie svizzere ticinesi dal 1860 a oggi, affiancata da una serie di incontri a tema.
Questo è Storia delle famiglie, l'esposizione concepita da Pro Familia Svizzera, che si sposterà nel cantone in 5 tappe: Bellinzona (fino al 15 marzo, presso la Biblioteca cantonale), Mendrisio (3-18 maggio), Lugano (11-28 luglio), Manno (16-28 settembre) e Locarno (12-28 novembre).
Tema centrale è la conciliabilità vita-lavoro: «la mostra, organizzata per celebrare il 30° anniversario dell'Anno Internazionale della Famiglia, segna l'inizio di un viaggio attraverso la storia delle famiglie svizzere che ripercorre 150 anni di sfide e conquiste tra ruoli, lavoro e conciliabilità», spiega Pro Familia, «diversamente da una classica esposizione fotografica, si propone di raccontare una storia coinvolgente composta da testi e immagini che dialogano fra loro».
A corollario dell’esposizione, in collaborazione con diverse associazioni del territorio e con gli enti ospitanti, Pro Familia Svizzera italiana propone una serie di eventi aperti al pubblico che toccano svariati temi legati alla famiglia.
I prossimi eventi in calendario a Bellinzona
1 marzo, dalle 09:00 alle 15:00 - Conferenza e workshop “Formare i genitori. Perché e come?” organizzato da Forum Genitorialità e Formazione dei Genitori CH (c/o SCC).
7 marzo, ore 17:45 - Laboratorio “Pari o dispari!” per bambini di tutte le età che propone attività divertenti sui temi delle pari opportunità, la parità salariale e la ripartizione equa dei compiti domestici.
7 marzo, ore 17:45 - Conferenza “Lavoro, famiglia e tempo libero: sono davvero inconciliabili?” organizzato da Centro Ergoterapia Pediatrica CEP.
8 marzo, alle 12:30 e alle 15:30 - Visite guidate per celebrare la Giornata internazionale della Donna organizzate da Pro Familia Svizzera Italiana.
9 marzo, ore 10:00 - Caffè narrativo “Famiglia e emigrazione” organizzato da Associazione Rete caffè narrativi 11 marzo, ore 18:00 | Conciliazione come fattore di attrattività del mercato del lavoro regionale: la Città ci crede! organizzato dalla Città di Bellinzona e dai partner della piattaforma Vita-Lavoro