L’obiettivo: far conoscere meglio le misure messe in campo in favore del cittadino.
BELLINZONA - Il Dipartimento della sanità e della socialità rafforza la sua comunicazione digitale tramite due nuovi canali social su Instagram e Facebook (@sanita_socialita_ticino). L’obiettivo è quello di far conoscere maggiormente l’azione e le misure messe in campo in favore del cittadino dai molteplici servizi del Dipartimento, tramite un linguaggio semplice e inclusivo.
L’esperienza maturata in seno al Servizio di promozione e valutazione sanitaria del DSS, che fino a oggi è stato presente sui social media con i suoi canali, è stata molto positiva. In particolare, Instagram si è dimostrato un valido strumento di comunicazione durante la pandemia. I tempi sono maturi per estendere i contenuti della comunicazione social a quelli dell’intero Dipartimento, con la trasformazione dei profili da ‘Promozione della salute’ in ‘Sanità e socialità Ticino’.
I nuovi canali di comunicazione permetteranno al Dipartimento di ulteriormente potenziare l’informazione al cittadino, favorendo al contempo lo scambio e l’interazione propri ai social media.
Il Servizio di promozione e valutazione sanitaria ha nel frattempo aggiornato il proprio sito internet (www.ti.ch/promozionesalute), proponendo una navigazione più fruibile per gli utenti e mettendo in evidenza i temi al momento prioritari di prevenzione e di promozione della salute, come ad esempio la salute mentale, il tabacco e prodotti simili o l’alimentazione. A questo proposito, a breve sarà pure disponibile un nuovo strumento digitale ('il piatto equilibrato') che permetterà in pochi clic di approfondire il tema dell’alimentazione equilibrata.