Consentirebbero, inoltre, ai propri figli di uscire di casa da soli.
BELLINZONA/ BERNA - Più sicuri e meno ansiosi. I genitori ticinesi, rispetto a quelli delle altre due aree linguistiche, consentono ai propri figli di passare più tempo all'aria aperta. A dirlo è «il primo studio svizzero» condotto dalla società di ricerche di mercato Link per conto di Namuk, produttore svizzero di «abbigliamento sostenibile da outdoor per bambini».
Non solo: secondo gli autori dello studio (contattati da Tio tramite Namuk), le mamme e papà ticinesi, forti di una sensazione di maggiore tranquillità, consentirebbero più facilmente ai propri piccoli di uscire di casa soli. Le famiglie, inoltre, sarebbero più legate alla natura e meno influenzate dai social network.
Il sondaggio non evidenzia differenze (se non minime) tra maschi e femmine. I figli di genitori con un reddito elevato trascorrono meno tempo all'aperto: l'istruzione incide allo stesso modo (maggiore è il livello, minore è il tempo che i bambini passano fuori).
Sono stati intervistati 1046 genitori residenti nella Svizzera tedesca, nella Svizzera romanda e in Ticino. Lo studio è stato condotto a novembre e dicembre 2023.