Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERATemporali violenti, ecco come comportarsi

11.07.23 - 15:22
MeteoSvizzera ha lanciato un'allerta di grado 4 in gran parte del Paese. Ecco cosa fare e cosa è meglio evitare.
Ti-Press
Evitate i laghi.
Evitate i laghi.
Temporali violenti, ecco come comportarsi
MeteoSvizzera ha lanciato un'allerta di grado 4 in gran parte del Paese. Ecco cosa fare e cosa è meglio evitare.

BELLINZONA - Questa sera la situazione meteorologica sarà movimentata in gran parte del Paese. MeteoSvizzera ha infatti lanciato l'allerta 4 (la massima possibile) relativa ai temporali in diversi Cantoni. Ma cosa dobbiamo aspettarci effettivamente? E quali contromisure dovremo attuare e quali comportamenti dovremo tenere? 

Cosa aspettarsi - Consigli utili li possiamo trovare su AlertSwiss, l'applicazione nazionale di allarme dell'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP). Nei Cantoni interessati dall'allerta di grado 4 si mette in guardia sull'elevata «attività dei fulmini», sulle «raffiche di vento» che possono provocare la rottura di grossi rami o addirittura la caduta di alberi e sulla «grandine». 

Come comportarsi - Alla presenza di questi eventi meteorologici estremi si raccomanda alla popolazione di «tenere puliti gli scarichi e i pozzetti per consentire il deflusso dell’acqua», di non «recarsi nei boschi», di cercare «un riparo all'interno di un edificio» e se questo non fosse possibile di assumere una «posizione accovacciata» all'aperto in caso di fulmini e di «mettere in sicurezza» tutti gli oggetti non fissi che si trovano all’esterno, come ad esempio vasi di fiori, mobili da giardino o biciclette.

Buonsenso - Naturalmente vi sono altre raccomandazioni dettate dal buonsenso: ovvero quella di evitare escursioni in montagna o uscire immediatamente dall'acqua se si sta facendo il bagno. È pure consigliabile non sostare vicino a letti di ruscelli o torrenti.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

C.B. 10 mesi fa su tio
Leggete il primo articolo nella sezione Svizzera su cosa sta succedendo di la dal Gottardo e poi lavatevi la lingua!! Ticinesi medi!! Per voi dovrebbero parlare di Belen e l'Isola dei famosi! La mentalitá è la stessa!

Tata 10 mesi fa su tio
Io sono invece, molto contenta delle allerte. però dove abito io doveva venire giù il mondo invece, 3 gocce d'acqua. Certo che il tempo ci prende proprio in giro. Ormai sono previsioni...

angelina 10 mesi fa su tio
speriamo non faccia danni.

Telma 10 mesi fa su tio
Ma chissà come facevano i nostri nonni a sopravvivere ai temporali? Non esistevano le allerte meteo e nemmeno gli articoli sui giornali. Eppure, almeno i miei di nonni, sono tutti morti di morte naturale.

Fiamma77 10 mesi fa su tio
Risposta a Telma
Siccome oggi la gente è rin…….. e non è nemmeno più capace di distinguere una nuvola dalla nebbia forse meglio ribadire certi concetti… per non parlare dei turisti per caso no Alpitur ….

Trotacorrente 10 mesi fa su tio
Allora: stasera tutti a fare il bagno di mezzanotte, rigorosamente in una valletta laterale, piedi a bagno e Cervelat sul fuoco, al riparo di un bel ombrellone….👍

GIUCAS 10 mesi fa su tio
Bella: "evitare escursioni in montagna"....specialmente di sera !

Tata 10 mesi fa su tio
sono d'accordo con Romano. Con la natura non si scherza! Ne so qualcosa. Avevo 10 anni, e l'alluvione del 7 agosto 1978 me la ricordo come fosse ieri! Non capiterà sicuramente una cosa del genere, è stata un evento particolare e, non voglio essere una che porta sfortuna, ma troppe persone hanno sottovalutato la potenza dell'acqua.

Romano 10 mesi fa su tio
è incredibile leggere i commenti....poi però se succede qualcosa di grave e tutti a lamentarsi. ah e mi raccomando...visto che nessuno dei lor signori crede alle allerte....fateci un favore e mettetevi all'aperto a dimostrare che è tutta una bufala e allarmismo inutile.

Fiamma77 10 mesi fa su tio
Risposta a Romano
Inutile sprecare lettere… tanto non lo capiscono … ma se vero che il mondo gira prima o poi … il karma torna 😉

Dark1999 10 mesi fa su tio
Risposta a Romano
esatto

C.B. 10 mesi fa su tio
Risposta a Romano
Che bello leggere che su Tio esiste qualcuno che sa usare la testa! Avevo perso ogni speranza.

Nexx 10 mesi fa su tio
Con tutto sto terrorismo mediatico dobbiamo tornare ad utilizzare i rifugi? 🤣

C.B. 10 mesi fa su tio
Risposta a Nexx
Poi non piangere nè? Cosa dovrebbero scrivere??? Elimina l'applicazione se i giornalisti di Tio li ritieni così incompetenti.

s1 10 mesi fa su tio
Infodemia psicoterroristica

Riko0971 10 mesi fa su tio
Avete rotto il fiasco con 23 articoli sul clima, solo oggi😎

Poro-Mì 10 mesi fa su tio
A ecco , e ricordarsi da vèrt l'umbèla in cas che piöff neh !!!

pegis 10 mesi fa su tio
il buonsenso dice che la cosa più semplice é sempre stessa: STAI A CASA.

AleCrisp 10 mesi fa su tio
si ma il concerto di Salmo si fa?

gmogi 10 mesi fa su tio
Ma il buonsenso esiste ancora? Si trova su Google?

curiuus 10 mesi fa su tio
E mi stu a cà...

Trombo 10 mesi fa su tio
basta non uscire in barca..... chissà....
NOTIZIE PIÙ LETTE