Brutta avventura per quattro ticinesi che avevano scelto di posteggiare la loro automobile al "P2 executive".
LUGANO - Brutta avventura per quattro ticinesi, due giovani coppie, che il 18 maggio avevano scelto di posteggiare la loro automobile al parcheggio ufficiale “P2 executive” dell’aeroporto di Milano-Malpensa per partire per le agognate vacanze. Al loro rientro da una decina di giorni di ferie in Egitto, infatti, l’auto - una Toyota RAV4 - era scomparsa nel nulla. Volatilizzata. «Siamo tornati il 27 maggio e abbiamo scoperto che la nostra vettura era uscita dal parcheggio tre giorni dopo che l’avevamo posteggiata lì, ovvero il 21. E questo nonostante avessimo con noi sia le chiavi che il biglietto del parcheggio», ci racconta interdetto il proprietario del veicolo, un 32enne del Luganese.
Nessuna assunzione di responsabilità - Stanco dal viaggio e arrabbiato per il furto subito il ticinese chiama gli uffici che gestiscono il parcheggio a pagamento per avere informazioni. Ma senza ottenere nulla. «Non abbiamo ottenuto nessun aiuto», si sfoga il 32enne. «Non si sono presi nessuna responsabilità, benché ci avessero garantito che il parcheggio fosse sorvegliato. Anzi ci hanno pure detto che dovevamo arrangiarci per tornare a casa». Un rientro effettuato alle due mezza di notte con un Taxi dopo una serata trascorsa a denunciare i fatti in questura.
Non un caso isolato - Per fare chiarezza su questa vicenda abbiamo provato più volte a contattare l’azienda ViaMilano Parking che gestisce tutti i parcheggi ufficiali dell’aeroporto di Malpensa. Che però ha fatto orecchie da mercante alle nostre richieste di spiegazioni e non ci ha mai risposto. E spulciando un noto sito di recensioni online forse ne comprendiamo anche il motivo. Il caso segnalatoci dal nostro lettore, infatti, non è isolato. Tutt’altro. Diversi utenti si sono infatti lamentati già negli anni scorsi per aver subito un furto d’auto. «Mi hanno rubato una Audi S4», si rammarica una persona, precisando che visto il prezzo del parcheggio «pensavo di essere maggiormente tutelato». Gli fa eco un altro derubato che lamenta il furto della sua Audi A3, mentre a un terzo è stata sottratta una Mercedes ML.
Insomma con l’estate e le vacanze alle porte, i ticinesi che partono da Malpensa facciano attenzione in quale parcheggio lasciare la macchina.