In occasione della Giornata mondiale senza tabacco l'EOC e la Lega Polmonare Ticinese si impegnano per la sensibilizzazione.
BELLINZONA - «We need food, not tabacco», è lo slogan dell'edizione 2023 della Giornata mondiale senza tabacco, che si svolgerà il prossimo 31 di maggio. In Ticino per l'occasione l'Ente Ospedaliero Cantonale e Lega Polmonare Ticinese scendono in campo per sensibilizzare sull'importanza della prevenzione. Medici tabaccologi e consulenti esperti saranno a disposizione della popolazione. Pazienti, visitatori e collaboratori avranno la possibilità di misurare gratuitamente il proprio CO (Monossido di Carbonio) espirato e di usufruire di consulenze brevi personalizzate.
Per l'OMS il consumo di tabacco (tabagismo) rappresenta la seconda causa di morte nel mondo e la principale causa di morte evitabile. L’edizione 2023 è incentrata sulla coltivazione di colture alimentari sostenibili invece del tabacco. «Abbiamo bisogno di più cibo e meno tabacco» lo slogan che accompagnerà le molteplici attività di sensibilizzazione in tutto il mondo ed anche in Ticino. Infatti, la Giornata mondiale senza tabacco 2023 vuole inoltre incoraggiare gli agricoltori in tutto il mondo ad impegnarsi nell’abbandonare la coltivazione del tabacco e spingere i governi ed i responsabili politici a supportare gli agricoltori attraverso la creazione di ecosistemi di mercato per colture alternative.
Mercoledì 31 Maggio 2023, nelle aree dedicate presso i diversi Ospedali EOC