Coinvolti il Seven di Lugano e una squadra di calcio del campionato interregionale
Le persone interessate saranno contattate nella giornata di domani dal servizio di contact tracing.
BELLINZONA - Il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) ha comunicato oggi che sono state poste preventivamente in quarantena oltre 150 persone, «a seguito di tre casi risultati positivi al coronavirus».
Nel primo caso, due persone che sono poi risultate positive al tampone hanno frequentato un locale notturno del Luganese, il Seven, la notte di venerdì 2 ottobre. Tutte le persone presenti sull'elenco fornito dal gerente riceveranno un SMS da parte del Medico cantonale, che li avvertirà di mettersi immediatamente in quarantena, in attesa di venir contattati «dal team di contact tracing».
Un'altra quarantena importante concerne un calciatore che sabato ha giocato una partita di calcio del campionato interregionale con la propria squadra, «impegnata in trasferta oltre San Gottardo» si legge. La società è stata prontamente informata del tampone positivo e nel corso della giornata di domani saranno contattate tutte le persone coinvolte, sempre dal servizio di contact tracing.
Alle persone toccate dalla quarantena si ricorda poi «l’importanza di evitare il più possibile i contatti» e «di consultare al più presto il proprio medico o di prendere contatto con la hotline cantonale (0800 144 144) in caso di sintomi anche lievi», conclude il comunicato.