Cerca e trova immobili
La Protezione Civile si mostra al pubblico

MONTECENERILa Protezione Civile si mostra al pubblico

29.05.19 - 16:36
Si è svolta questa mattina la giornata di porte aperte al Centro di formazione di Rivera
Rescue Media
La giornata è stata suddivisa in due parti: prima gli interventi e poi le dimostrazioni pratiche.
La giornata è stata suddivisa in due parti: prima gli interventi e poi le dimostrazioni pratiche.
La Protezione Civile si mostra al pubblico
Si è svolta questa mattina la giornata di porte aperte al Centro di formazione di Rivera

RIVERA - Che cosa fa la Protezione civile? Quali sono le sue attività principali? Quale è stata l’evoluzione nel contesto della protezione della popolazione? Sono le domande principali a cui ha voluto rispondere la Giornata di Porte Aperte intitolata “Uno sguardo al futuro” tenutasi questa mattina a Rivera presso il Centro di formazione della PCi.

Durante la prima parte dell’evento il Consigliere di Stato Norman Gobbi ha presentato i concetti di politica di sicurezza di fronte alle vecchie e nuove minacce e soprattutto di fronte a situazioni particolari che potrebbero colpire la popolazione: catastrofi naturali, incidenti, epidemie. «Da qui la necessità di un costante aggiornamento nella strategia di intervento, nel monitoraggio dei pericoli e nella possibilità di collaborazione con tutte le forze chiamate in causa in simili circostanze. E la Protezione civile in questo contesto - ha ricordato Gobbi - assolve un ruolo decisivo e che sempre più vuole essere di sostegno e di supporto alla popolazione». Anche per questo è in atto una modifica della legge cantonale sulla protezione della popolazione, la cui entrata in vigore è prevista, negli auspici del Capo del Dipartimento, per il primo gennaio 2021.

In seguito hanno preso la parola anche il comandante della Polizia cantonale Matteo Cocchi, che ha presentato le modalità di intervento nella gestione delle emergenze; il coordinatore della Conferenza dei presidenti di Protezione civile Alessandro Helbling, che ha sottolineato che cosa fanno le organizzazioni regionali di PCi a favore dei Comuni. E da ultimo ha parlato il Capo della Sezione del militare e della protezione della popolazione Ryan Pedevilla, sottolineando le prestazione che la Protezione civile è in grado di fornire a vantaggio della popolazione.

Nel corso della seconda parte della giornata gli ospiti hanno invece potuto seguire - suddivisi in sette gruppi e a rotazione – dimostrazioni pratiche sui sistemi di ingaggio dei militi della PCi: ricerca, localizzazione e salvataggio nelle macerie; pompaggio acqua-sbarramenti, supporto in caso di incendi boschivi; intervento in caso di malattie altamente contagiose; protezione dei beni culturali; allestimento tenda di comando, aiuto alla condotta, rinforzo alla polizia; gestione di generatori di corrente e illuminazione, nonché l’allestimento del Posto di Comando del Consiglio di Stato nei gravi casi di emergenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE