Cerca e trova immobili

CANTONENeve e pericolo valanghe: treni soppressi tra Airolo e Faido

21.01.18 - 09:28
I viaggiatori devono calcolare ritardi e cancellazioni. Anche Davos è difficilmente raggiungibile
foto lettore 20 Minuten
Neve e pericolo valanghe: treni soppressi tra Airolo e Faido
I viaggiatori devono calcolare ritardi e cancellazioni. Anche Davos è difficilmente raggiungibile

AIROLO - Chi ha pensato di passare questa domenica sulla neve dovrà rivedere i suoi piani, perlomeno se viaggia con i mezzi pubblici. Il forte pericolo di valanghe sta provocando seri problemi per le vie di comunicazioni in montagna: diverse linee ferroviarie sono interrotte e varie strade sono state chiuse.

In Ticino la linea storica del San Gottardo è interrotta fra Airolo e Faido: i treni RE fra Erstfeld (UR) e Bellinzona sono soppressi sulla tratta Erstfeld-Faido. I viaggiatori sono invitati a usufruire della galleria di base, ha indicato il servizio informazioni sul traffico ferroviario.

Le FFS comunicano inoltre che i viaggiatori da Erstfeld per Bellinzona - Lugano - Chiasso - Milano Centrale e viceversa circolano via IR/S2 (Arth-Goldau) e IC / EC (Bellinzona - Lugano - Chiasso - Milano Centrale).

Sull'A13 tra Mesocco-Sud e Andeer il TCS segnala neve sulla strada in entrambe le direzioni.

Le altre linee - La Ferrovia retica (FR) annuncia diverse chiusure. Fra Coira e Arosa sono attivi bus sostitutivi perché sui binari incombe il pericolo di slavine. Davos è difficilmente raggiungibile, poiché sia le tratte Landquart-Küblis, nella Prettigovia, che Filisur-Davos sono inagibili. In Prettigovia sono in funzione gli autobus.

Per chi da Coira vuole andare in Engadina la FR consiglia di passare attraverso l'Albula. Nella Bassa Engadina i convogli non circolano più fra Cinuos-chel-Brail e Scuol-Tarasp: in questo caso non vi sono bus. Stando al TSC la strada fra Brail e Zernez è bloccata al traffico. Anche l'accesso a Samnaun non è più possibile.

La situazione è difficile anche in Alto Vallese: i treni della Matterhorn Gotthard Bahn (MGBahn) non circolano fra Niederwald e Oberwald. Pure la strada è interrotta fra queste due località. Zermatt è ancora una volta non più accessibile: a causa di una frana è interrotta la linea con Visp.

La MGBahn ha anche annunciato di aver sospeso l'esercizio sull'Oberalp, fra Uri e Grigioni.

AGGIORNAMENTO DELLE 14:00: Il percorso tra Göschenen e Faido è chiuso al traffico ferroviario. Circolano bus sostitutivi del trasporto ferroviario Göschenen - Airolo - Ambri-Piotta - Faido.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gus 6 anni fa su tio
Questi sono i progressi fatti nel 21. secolo. Le Ferrovie, le Poste, il Cantone, tutti se ne infischiano di chi abita nelle Valli. Genti delle Valli ribellatevi, ad esemio bloccando l'autostrada!

skorpio 6 anni fa su tio
Alla faccia del riscaldamento globale....

gabola 6 anni fa su tio
I vantaggi di alptransit...isolare le zone periferiche

Equalizer 6 anni fa su tio
Ma da quando c'è pericolo di valanghe sulla rampa sud del Gottardo??? Con tre fiocchi di neve poi. Qui siamo ad un livello di allarmismo sproporzionato.
NOTIZIE PIÙ LETTE