Michel Zylberberg
AGNO
30.11.2017 - 09:000

Il Ticino dopo il grounding: poli, golf e idrovolanti

Abbiamo chiesto alla politica di riempire i 37 ettari di vuoto che lascerebbe l'eventuale chiusura dell'aeroporto di Lugano

LUGANO -Il grounding di Darwin ha rilanciato le voci di chi è preoccupato per il futuro dello scalo luganese. In fondo il traffico di linea prevede sei rotazioni al giorno, di cui due da martedì vengono cancellate. E poi lo scalo della Svizzera italiana subirà sempre più concorrenza: basti pensare che con l'apertura della Stabio-Arcisate e della Galleria di base del Ceneri, volare da Agno non è quasi mai la soluzione più rapida. Abbiamo fatto una simulazione, da cui è emerso che per raggiungere New York "converrà" scegliere Malpensa. Mentre per il centro di Zurigo, Alptransit è la soluzione.


Questi sono i tempi di percorrenza per New York e per la stazione centrale di Zurigo. Per calcolarli abbiamo immaginato uno scenario in cui la Galleria di base del Ceneri sia già operativa. All’aeroporto di Lugano Agno abbiamo ipotizzato un anticipo (per check-in e bagagli) di 30 minuti, a Zurigo di 60 e a Milano (volo Emirates) di 90. Per il trasferimento tra Kloten e Zurigo Hb abbiamo calcolato 35 minuti (19 in treno e 16 per uscire dall’aeroporto). Per raggiungere Malpensa, abbiamo finto che il collegamento ferroviario Lugano - Malpensa T1 sia già attivo.

Lugano Airport Sa è, quasi esclusivamente, di proprietà della Città di Lugano, il suo futuro lo decidono quindi Municipio e Consiglio comunale. Abbiamo chiesto ai capigruppo: e se chiudesse?


Karin Valenzano Rossi (PLR)

«Sarebbe un salto quantico all’indietro - sbotta Karin Valenzano Rossi (PLR) - un passo impensabile se vogliamo uno sviluppo economico, congressuale e turistico». Sulla stessa linea il vicecapogruppo della Lega, Lukas Bernasconi: «Lugano ha bisogno di un aeroporto per essere una città importante? Per organizzare congressi? Per raggiungere Ginevra che, nonostante Alptransit, è a sei ore di treno? Io credo di sì». Anche dal fronte del PPD «una chiusura totale dello scalo non è un tema, né all'ordine del giorno né all'orizzonte» ci dice il vicecapogruppo Michele Malfanti, aggiungendo: «Abbiamo sempre creduto in questo aeroporto, non si possono poi sottovalutare i posti di lavoro».


Lukas Bernasconi (Lega)

«Valuto male l’idea di toglierlo del tutto» spiega Tiziano Galeazzi (Udc). «Ritengo che tenere almeno i voli possa dare una mano all’economia della regione». Il democentrista abbozza anche una strategia di rilancio: «Ho proposto gli idrovolanti. Toccherebbero tutte le città sui principali laghi, non mi sembra un’idea così assurda, in fondo l’aeroporto era nato così».


Tiziano Galeazzi (UDC)

Chi non rimpiangerebbe l’aeroporto, invece, è il verde Nicola Schönenberger: «I voli di linea funzionano sempre meno, è un mercato che non interessa alle compagnie, ma senza voli di linea viene a cadere il servizio pubblico» spiega. «Lo scenario della chiusura andrebbe quantomeno analizzato. Anche perché vengono cancellati voli ogni due per tre».

«Personalmente se prima non ero convinta dello scalo, alla luce dei fatti recenti lo sono ancora meno» ci dice Simona Buri (Ps).


Michele Malfanti (PPD)


Nicola Schönenberger (Verdi)

Lo scalo cittadino occupa 37 ettari di pregiatissimo terreno. Ma che farne? «Assolutamente non immagino un via libera alla cementificazione disordinata». L’ecologista Schönenberger ci vedrebbe bene una zona verde, magari fluviale. «Ma ci sono posti di lavoro da tutelare, per questo si potrebbe puntare sui punti forti del Ticino: ricerca e sviluppo, non certo logistica e moda. Perché non pensare a un terzo politecnico federale? O a un grande stadio cantonale, piuttosto che farlo in una zona infelice come Cornaredo?»

Anche Galeazzi, pungolato, lascia correre l’immaginazione: «Speriamo che sia un’ipotesi fantascientifica, ma potremmo immaginare una scuola di golf popolare aperta a tutti, per ripagare la popolazione che ha speso milioni per mantenere l’aeroporto».


Simona Buri (PS)

Nei ranghi di PLR e Lega non ci vogliono neanche pensare: «Preferisco formulare ipotesi su circostanze concrete, non su provocazioni» ci respinge Valenzano Rossi. «Bisogna dare continuità a un progetto che ha circa ottant’anni - le fa eco Bernasconi - è nei momenti difficili che si possono gettare le basi per il futuro». E Malfanti del PPD conclude: «Rispondere a questa domanda non è possibile. Cosa si potrebbe fare lì? Niente, solo un altro aeroporto... più nuovo».

1 mese fa Chiudiamo Lugano Airport, cosa ne pensi?
1 mese fa Licenza revocata alla Darwin: ecco i motivi del grounding
1 mese fa Turbolenze per Darwin: verso la moratoria concordataria
2 mesi fa «Senza l’aeroporto Lugano sarebbe meno internazionale»
Commenti
 
Dorian Mattei 1 mese fa su fb
Invece di chiedere come salvare posti di lavoro e un’azienda storica si chiede di chiuderne altre due o tre... patetici!
Geo-Green Di Fabrizio Wullschleger 1 mese fa su fb
terreno agricolo io non piangerei ...
Franco Bariffi 1 mese fa su fb
Per essere rilanciato deve essere allungata la pista e sistemi gps per atterraggi in sicurezza.
Alex Von Liechtenstein 1 mese fa su fb
La politica fa presto a trovare soluzioni alternative, ma per rilanciarlo non sono bastati 15 anni, che si vergognino tutti
Bogicevic Slavisa 1 mese fa su fb
Io veramente non riesco credere che si ha gente cosi incompetente in tutte le materie. Ma e possibile che non si e capito per tutti questi anni che bisogni allungare sto aeroporto che riescono decollare gli aerei di medie dimensioni di 130 - 180 passeggeri e aprirsi e vivere vita da signori . Chi è responsabile di quel aeroporto ? Mi chiedo solo quello , si e arrivato a un passo fino a cosa giusta e poi STOP. Aprendo questo punto per i voli di Wizair e Raianer collegare i Balcani Italia del sud ,Turchia ,Spania e Portogallo e fare servizi a chi veramente serve con le compagnie Low cost. Incredibile non riesco a credere gente chiude aeroporto che potrebbe essere un punto di riferimento per intera Sud Svizzera . Mancano altri 200 - 300 m di pista per avere lunghezza giusta .
Giorgio Castoldi 1 mese fa su fb
Lei ha capito tutto..............
Massimo Grazioli 1 mese fa su fb
Un enduro park?
Alessandro Kom 1 mese fa su fb
Magari, e non solo, un bel kartodromo tutto attorno 👍
Loïc Sanchez 1 mese fa su fb
Usiamola per eventi automobilistici slalom ecc..!!
Sì Motorsport completo Svizzera Ja Motorsport complet Schweiz 1 mese fa su fb
Esatto! Un Circuito ci vuole!
lo spiaggiato 1 mese fa su tio
E usarlo pei gli aereomodelli?...
Stephan Kesslinger 1 mese fa su fb
Arriveranno gli Zeppelin?
Michele Parisi 1 mese fa su fb
i droni!
Michele Parisi 1 mese fa su fb
e gli ufooooo
Ste Croce Poelgeest 1 mese fa su fb
La chiusura dell' aeroporto sarebbe davvero negativa. ma nessuno pensa ai pendolari su Ginevra ? li Alptransit non c è!inoltre tutti i voli privati che raggiungono lo scalo. basta saper rilanciare e non sempre sopprimere e andare a spendere milioni per cavolate !!!
Ravi Von Verwandt 1 mese fa su fb
Il sondaggio però era impostato in modo sbagliato. Obbligatorie 2risposte per poterlo convalidare...
Maurizio Reichlin 1 mese fa su fb
Se certe bocche potessero/volessero parlare................ E pensare che basterebbe un'antenna GPS da meno di un milone per rilanciare lo scalo.
Valerio Maffioli 1 mese fa su fb
Oppure il ciarlatano Boradori lui che parla sempre di milioni come se fossero noccioline puotrebbe ritirare la DARVIN😀😀😀😀😀😀
Roberto Volpato 1 mese fa su fb
Zona industriale /artigianale ......se dove prendo il capannone nuovo se non in ticino
Rishen Maharajh 1 mese fa su fb
Katja Hochstrasser....are they closing Lugano Airport?
Giuseppe Casartelli 1 mese fa su fb
Case popolari
Francesco Gloria 1 mese fa su fb
37 ettari di nuovi appartamenti...!!!
Esse 1 mese fa su tio
Un bell'autodromo per la formula E
Diego Ardissone 1 mese fa su fb
E della scuola di volo non frega niente a nessuno?
Stefano Maruelli 1 mese fa su fb
e io quando sto ber bucare ? ;-P
Giorgio Castoldi 1 mese fa su fb
Ce n’è una a Locarno.........valida.
Stefano Maruelli 1 mese fa su fb
come diceva la canzone ? Lugano addio..
Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli 1 mese fa su fb
L’aeroporto è importante per Lugano! Bisogna solo trovare il modo di rilasciarlo e di rilanciare nuove rotte e in questo caso trovare anche una nuova compagnia aerea oltre ad Austrian Airlines.
Massimo Balena 1 mese fa su fb
Dateli agli agricoltori che 37ha non fanno mai male e li utilizzano sicuramente meglio che fare un campo da golf
Silverio Sargenti 1 mese fa su fb
Ma a chi ne ha realmente bisogno non sempre ai soliti....
Massimo Balena 1 mese fa su fb
Sempre i soliti.... coloro che ti sfamano.
Filippo Russo 1 mese fa su fb
Un bel stand di tiro
Pepe Ticino 1 mese fa su fb
In verità ci saranno solo centri commerciali.
Giorgio Moretto 1 mese fa su fb
Che tristezza.😞 Non é un buon segno.
Valerio Maffioli 1 mese fa su fb
Si potrebbe coltivare patate.....😀😀😀😀😀😀
Giuseppe Ferraro 1 mese fa su fb
Ma l'Aviazione generale non lo adopera?
Jalal David Mantovan 1 mese fa su fb
L'aviazione generale può andare a cacare, in primis quella civile.
ilarios 1 mese fa su tio
Ormai parliamo di un Aeroporto che di mattina e di tardi pomeriggio è praticamente irraggiungibile.
Sì Motorsport completo Svizzera Ja Motorsport complet Schweiz 1 mese fa su fb
Facciano un‘Autodromo! Che manca! Poli e Golf già ci sono!
Pierpaolo Lai 1 mese fa su fb
Gia immagino i verdi😂😂😂😂🙈🙈🙈🙈🙈🙈🙈🙈🙈🙈🙈🙈
Sì Motorsport completo Svizzera Ja Motorsport complet Schweiz 1 mese fa su fb
Pierpaolo Lai I verdi? Partito composto da gente per lo più ignorante, composta da pochi che se ne intendono di auto, insensibile ai diritti umani sullo Sport in quanto lo Sport é un diritto dell‘uomo e il Motorsport é uno Sport! A proposito ha già firmato la petizione e condivisa?
Thomas Robbiani 1 mese fa su fb
"Diritti umani sullo Sport": e niente, fa già ridere così...
Sì Motorsport completo Svizzera Ja Motorsport complet Schweiz 1 mese fa su fb
Thomas Robbiani Qui se c‘é qualcuno che fa ridere é lei! Essendo non informato a dovere! http://www.spgi.unipd.it/diritto-e-politica-europea-dello-sport-2017 http://www.arcinapoli.it/wp/2014/03/07/la-pratica-dello-sport-e-un-diritto-delluomo-il-non-profit-nel-settore-sportivo/ Se vuole ce ne sono altre di prove!
Thomas Robbiani 1 mese fa su fb
Considerate le bestiate addotte per promuovere la sua donchisciottesca campagna, ritengo che la disinformazione alberghi altrove.
Sì Motorsport completo Svizzera Ja Motorsport complet Schweiz 1 mese fa su fb
Thomas Robbiani No alberga in lei! Oltre ad essere un diritto umano, pensi a quanti altri benefici porterebbe questa cosa!
Thomas Robbiani 1 mese fa su fb
Vedo solo inquinamento e invasati che non sanno rispettare le più basilari regole del codice stradale. Libero di perorare la sua causa, ma dissento.
Sì Motorsport completo Svizzera Ja Motorsport complet Schweiz 1 mese fa su fb
Thomas Robbiani Inquinamento certamente si alzerà di quanto? 0,00000000000000000000000000000000000000001 micro grammi all‘anno? I trasporti sono responsabili del 14% sull‘inquinamento atmosferico globale meno del settore industriale, alimentare e produzione di energia elettrica, i trasporti non sono solo le auto se togliamo tutti i veicoli che non sono auto viene fuori che esse inquinano per una cifra irrisoria, invasati? Tengo a ricordare che con un‘autodromo simili eventi verrebbero forse ridotti, la FIA (Federazione Internazionale dell‘Automobile) la quale gestisce le competizione automobilistiche si pone l‘obbiettivo di far correre le persone in zone dedicate! Come é possibile farlo qui in Svizzera? Non affermo che sia giusto correre su strade ma se il governo non fa nulla per far correre le persone in zone dedicate é inutile lamentarsi! Scrive degli invasati a Zurigo si terrà la Formula E! La pensa allo stesso modo anche della mobilità elettrica?
Thomas Robbiani 1 mese fa su fb
L'inquinamento è tale indipendentemente da fonti e quantità. Non facciamo i bambini dell'asilo puntando il dito altrove. Sono contro il business delle gare automobilistiche che deturba il paesaggio e permette lauti guadagni ai soliti noti. Rispetto ai pirati della strada, trovo esecrabile pensare di risolvere il problema dando loro il contentino di correre sui circuiti. Immagini se tale assunto fosse applicato ad altre pulsioni. Basterebbe non avere il piede pesante così da evitare tragedie e multe. Punto.
Federico Bernasconi 1 mese fa su fb
Un autodromo al posto dell’aeroporto lo trovo abbastanza ridicolo, vista la posizione in cui si trova
Sì Motorsport completo Svizzera Ja Motorsport complet Schweiz 1 mese fa su fb
Federico Bernasconi Qui posso essere d‘accordo essendo vicini Monza!
Sì Motorsport completo Svizzera Ja Motorsport complet Schweiz 1 mese fa su fb
Thomas Robbiani Deturba il paesaggio? Deturbano anche il paesaggio gli Stadi, le pale eoliche, le dighe, lauti guadagni ci sono anche negli altri Sport! Chi rispetta il codice della Strada e vuole correre in Circuito e non può farlo nel proprio paese lo trova giusto? Io no! Altrimenti fermiamo anche tutti gli altri Sport come il calcio, l‘Hockey ecc.! Dal momento che sono diseducativi in confronto al Motorsport il quale é diseducativo per dei caproni ignoranti come ad esempio Evi Allemann controsenso di livelli giganteschi!
Noemi Oechslin 1 mese fa su fb
Ci vorrebbe un bel centro sportivo come a Tenero!
Shion 1 mese fa su tio
E avanti a remare controcorrente...
The Osage 1 mese fa su tio
Mi piacerebbe sapere quanti Ticinesi sono mai partiti da Agno. Ma soprattutto quandi facoltosì imprenditori atterrano ad Agno, o volano su malpensa per poi raggiungere il Ticino in auto/treno.
GI 1 mese fa su tio
Una gigantesca pista per giocare "ai bucett" !!!
Pepperos 1 mese fa su tio
Con i soldi del contribuenti vogliono richiamare facoltosi affaristi che non vogliono pagare le tasse. Ottimo signor Ratti.
Frankeat 1 mese fa su tio
Ma avete considerato sia il tempo perso in auto per andare e tornare da Malpensa? In ogni caso se da Agno ci impiego teoricamente 15 minuti in più rispetto alla partenza da Malpensa, non ci penserei due volte a scegliere la prima soluzione. Un quarto d'ora in più ma con 2 ore in meno in auto? Chiaramente dando per scontato che ci sia anche una parità nei costi.
Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
lugano
aeroporto
scalo
linea
zurigo
voli
lega
malfanti
chiusura
futuro
ULTIME NOTIZIE Ticino
Copyright © 1997-2018 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-01-17 20:36:59 | 91.208.130.87