Cerca e trova immobili

CANTONEIl caffè a domicilio con un drone

14.11.17 - 08:57
Masaba Coffee ha testato la consegna dal cielo: «Un modo per togliere furgoni dalle strade. Ma per il momento è ancora presto»
Il caffè a domicilio con un drone
Masaba Coffee ha testato la consegna dal cielo: «Un modo per togliere furgoni dalle strade. Ma per il momento è ancora presto»

LUGANO - Il drone si è levato in volo tre volte nell'ultimo mese, con i suoi 12 kg di caffè da portare a destinazione: al Baja del Lido di Melide, alla Capanna del Monte Bar, ad Appway a Chiasso. Un'iniziativa di Masaba Coffee, che con la collaborazione di dronability.ch ha voluto testare le potenzialità della consegna dal cielo ai clienti: i quali, giura il responsabile, hanno quasi fatto a gara per prendere parte all'esperimento. «Tanti altri avrebbero voluto provare - ammette Jean-Claude Luvini - Per ora ci fermiamo qui. Volevamo vedere che risposta avrebbe avuto l'idea. È stata entusiastica. Ma far volare un drone resta impegnativo. È grande, delicato, ha bisogno di spazio per atterrare e può anche rappresentare un rischio per la gente». 

Non è però una rinuncia: al contrario. «Vediamo come si evolve la situazione. Il potenziale è enorme, magari in breve tempo le consegne con drone diventeranno una realtà. Abbiamo fatto un test, ma al momento ci piace ancora troppo il contatto con le persone per affidare il caffè a un robot». E anche il tragitto non è stato quello effettivo, da Savosa verso il resto del Ticino: «Il drone si è levato in volo nei pressi del luogo di consegna. Anche se teoricamente potrebbe percorrere 8 chilometri in linea d'aria».   

Una maniera con cui abbattere dunque, in futuro, le difficoltà del trasporto su strada che affligge il territorio. «Con questo tipo di spedizioni si potranno risolvere alcuni problemi logistici propri del nostro Cantone, come strade affollate, ambiente fisico complesso, articolato in valli, montagne e zone discoste. Il drone a uso civile per le consegne urgenti e a breve distanza potrà smaltire una cospicua mole degli ordini nella classe di peso leggero, senza portare sulle strade auto o furgoni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE