Foto tio.ch-20minuti
Mezzi ticinesi al lavoro a Castelli
TICINO - ABRUZZO
22.01.2017 - 12:200

I ticinesi nell'inferno bianco: «Qui è tutto bloccato»

I dieci volontari partiti da Riazzino all'opera per liberare il paesino di Befaro, bloccato da una settimana

BEFARO (TERAMO) - Sono arrivati ieri sera: e subito sotto, a "far neve". Fino a mezzanotte, «quando le condizioni non permettevano di andare avanti». Poche ore di sonno, sveglia all'alba. I dieci volontari ticinesi partiti da Riazzino alla volta dell'Abruzzo sono all'opera dalle 5 di questa mattina (vedi fotogallery) per sgomberare le strade di Castelli, comune in provincia di Teramo da giorni nella stretta dell'inferno bianco. «Siamo molto motivati ma qui è tutto bloccato» spiega Giovanni Palmieri, raggiunto al telefono da tio.ch-20minuti. «Ora procediamo verso una piccola frazione che si trova da sette giorni interamente bloccata, con le comunicazioni saltate». 

Due metri di neve - La neve è «alta due metri» racconta Palmieri: «Ne avremo per tutta la settimana». Gli "spalatori" ticinesi, però, non si fanno scoraggiare. Anche perché l'esperienza maturata nelle Valli del Sopraceneri, li ha abituati a questo e altro. Spazzare neve per loro è anzitutto «la passione di una vita» racconta Danilo Cau, che ha organizzato la spedizione dal punto di vista logistico. «È difficile da spiegare, è una sfida. Si sta da soli con il proprio mezzo, contro le avversità, magari per 20-30 ore di fila senza dormire né mangiare. La soddisfazione di rendersi utili, di dare un aiuto, è enorme».

«Mancano i mezzi» - E in Abruzzo di aiuto ce n'è davvero bisogno. Perché a mancare, sottolinea Palmieri, «non sono tanto le braccia quanto i mezzi». Appena arrivati, i volontari ticinesi si sono accorti che «qui non ci sono strumenti adeguati e in pratica la situazione è ferma da una settimana». Sono tre per ora le frese portate sul posto dal gruppo di Riazzino, nei prossimi giorni ne arriveranno altre.

Aziende solidali - «In Ticino non abbiamo neve, quest'anno, ma per fortuna abbiamo i mezzi. Stiamo organizzando nuove missioni» spiega Cau, che precisa come si tratta «interamente di iniziative volontarie. Persone che hanno preso giorni di ferie per dare una mano, con la collaborazione di tante aziende che si sono mostrate sensibili». Si tratta (la citazione è doverosa) della Vedova Trasporti di Cevio, la Sabesa di Riazzino, la Cau Danilo Trasporti di Palagnedra, la Galante Sagl di Gordola, Claudio Tonini della Rascoswiss di Cavergno e Davide Bergamaschi (indipendente).      

Commenti
 
Anna Lang 11 mesi fa su fb
Bravi ragazzi....
Rita Laura Monguzzi 11 mesi fa su fb
Bravi bravi bravi e sopratutto GRAZIE
Giuseppe Scognamiglio 11 mesi fa su fb
Bravi ragazzi 👏👏👏👏
Alida Dal Degan 11 mesi fa su fb
grazie cari ragazzi, grazie!
Nico Capriotti 11 mesi fa su fb
Grazie Ticinesi !
vulpus 11 mesi fa su tio
Chapeu !!
interceptors 11 mesi fa su tio
Ancora una volta il paese "extracomunitario" (come piace a definirci l'ue) che si muove fisicamente a dare una mano, ma purtroppo è una cosa di cui si dimenticheranno presto.......un immenso GRAZIE ai volontari,
neuropoli 11 mesi fa su tio
@interceptors davvero... speriamo di ricevere anche un GRAZIE dalla Repubblica Italiana.
moonie 11 mesi fa su tio
@interceptors vi basterebbe leggere qualche blog collegato ai media per sapere che il popolo italiano è perfettamente consapevole del fallimento del proprio governo e di immensa gratitudine per i fratelli (non cugini, ho letto "fratelli") svizzeri che stanno accorrendo in loro aiuto. lo stato non ringrazierà perché sarebbe l'ammissione del proprio fallimento. sono troppo impegnati a respingere le critiche perché ora è il momento dell'emergenza (questa la scusa, ma parlare di emergenza in quelle zone riferite a terremoto e nevicate è una sonora presa per i fondelli, l'ennesima e ancora stanno facendo finta di niente rispetto alle dighe!)... una vera vergogna che spero il popolo italiano lavi via con una bella rivoluzione a calci nel deretano
aquila bianca 11 mesi fa su tio
@neuropoli Sarebbe il minimo..... Ora stanno partendo da Camorino due frese che si usano per l'apertura dei Passi.... Dietro a questi eventi, ci sono diverse persone che anche nella giornata di ieri si è prodigata per organizzare il tutto... Vi è un iter burocratico da seguire e le frese fino a ieri erano ancora in Leventina.... Non è una cosa che si può improvvisare, ma molte persone se ne stanno occupando, con la speranza di arrivare in loco e trovare un minimo di organizzazione. Vedremo se la vicina Repubblica sarà riconoscente verso gli svizzeri... Saluti ;-)
neuropoli 11 mesi fa su tio
@aquila bianca non sapevo delle frese, comunque questi nostri volontari meriterebbero un premio a fine lavori.
moonie 11 mesi fa su tio
@neuropoli sai, nel 2009 a due mesi dal sisma dell'aquila sono stata giù per alcuni giorni di volontariato con la pc di locarno... premi no, verrebbero rifiutati immagino perché non lo si fa per quello. l'appoggio della popolazione qui questo si aiuta tanto a superare la fatica e il trauma di quello che vedi, così come la gratitudine della gente del posto. questo a me ha colpito di più.. ovunque ci fermavamo le persone ti abbracciavano piangendo e ti chiedevano se potevano darti anche quello che faticavano ad avere per se stessi, qualcosa da bere, da mangiare, darti una pulita e riposarti un po'. Non dovete avere dubbi sul fatto che le vittime, così come i soccorritori siano grati, nessun dubbio.
aquila bianca 11 mesi fa su tio
@neuropoli Sono partite un'oretta fa.... Saluti ;-)
interceptors 11 mesi fa su tio
@moonie Dubbi che la gente colpita sia grata non ne ho, ma che le istituzioni lo siano invece ho qualche dubbio, perché come hai scritto bene tu, sarebbe ammettere l'ennesimo fallimento. Quello che mi fa incazzare di più è l'assenza di un eu che sa solo parlare e non agire.
Pierfrancesco Ferrari 11 mesi fa su fb
Gesto molto elegante, no solo di forza. Ora vuoi vedere che qualche politico di laggiù te li denuncia per concorrenza sleale e gli sequestrano i mezzi? A pensi che dopo........
Nadia Graber 11 mesi fa su fb
Grazie a questi angeli!
Silvana Cafaro 11 mesi fa su fb
Grazie
Enrico Gianera 11 mesi fa su fb
Grazie ragazzi! Sono Italiano e vivo in Ticino da 8 anni mi trovo benissimo. Questi gesti ovunque si facciano fanno capire quanto le persone valgano molto nel profondo! Onore a questi eroi!
Luca Dicomo 11 mesi fa su fb
W il Ticino.
Patrizia Strella 11 mesi fa su fb
Persone speciali ne esistono e voi siete tra queste, Bravissimi!
Ivana Rossi 11 mesi fa su fb
Forza ragazzina siete veramente mitici
Ivana Rossi 11 mesi fa su fb
Gaby Quaranta 11 mesi fa su fb
Buon lavoro ragazzi ❤️🇨🇭
Ceroni Giovanni 11 mesi fa su fb
Grazie svizzera e ticino
Maria Scalzi 11 mesi fa su fb
❤👏
Liliana Marramonitto 11 mesi fa su fb
Bravi....complimenti
Paola D'Anna 11 mesi fa su fb
Grazie. Detto da un'italiana di Luino e siciliana e anche di origine svizzera. Nessun problema di chi sei. Ci si aiuta. Siamo esseri umani. Grazie
bobà 11 mesi fa su tio
Grande rispetto per questa iniziativa!
Rossella Marioli 11 mesi fa su fb
Bravissimi! 👏🏽😘👌🏼👍🏼
tormar68 11 mesi fa su tio
Complimenti a questi ragazzi! Da prendere esempio del loro impegno, aiutando con i fatti.
miba 11 mesi fa su tio
Eh beh, anche da parte mia complimenti: dimostrano che la pratica vale di più delle tante teorie. Mi sono tuttavia posto una domanda indipendentemente dai nostri ticinesi e cioè perché nelle operazioni non sono stati impiegati dei cani da valanga. Magari qualcuno ha una spiegazione
comp61 11 mesi fa su tio
@miba ho letto che hanno provato coi cani, ma non sentivano nulla. Forse troppo alta la neve...
miba 11 mesi fa su tio
@comp61 Grazie 1000, proprio non lo sapevo
Tiziana Fumasoli 11 mesi fa su fb
Forza ragazzi vi ammiro molto
Michel Pessognelli 11 mesi fa su fb
Se la mia azienda ticinese mi dasse il permesso di allontanarmi x aiutare questi paesi , partirei subito anche usando le mie ferie.
Ezio Panseri 11 mesi fa su fb
Grazie amici svizzeri
Seba Mambretti 11 mesi fa su fb
Grazie!
ugobos 11 mesi fa su tio
non dobbiamo aspettare la politica altrimenti stiamo freschi. aiutiamoli a pagare almeno le spese dirette.
comp61 11 mesi fa su tio
@ugobos infatti, che sian dei grandi lo sanno anche loro. Qualche soldino può tornare più utile che i complimenti
mgk 11 mesi fa su tio
@ugobos al capo mafia
aquila bianca 11 mesi fa su tio
@ugobos Infatti, ieri ho scritto alla RED che mi deve ancora rispondere. Ho chiesto se noi blogger potevamo supportare i nostri che oltre alla fatica fisica, hanno spese a loro carico, ognuno contribuendo con le proprie possibilità ovviamente. Non elargendo denaro agli italiani, ma ai nostri volontari. Spero di ricevere una risposta. Lo abbiamo fatto per il terremoto in Nepal, perché non fare un bel gesto anche verso i nostri concittadini che ci fanno onore... ?? Saluti ;-)
Luisa Bera 11 mesi fa su fb
GRANDI GRANDI E BRAVISSIMI Evviva il Sopraceneri 💙💙💜💜
Maida Vale 11 mesi fa su fb
Che meraviglia 💝
Norma Tamboloni 11 mesi fa su fb
Quando la solidarietà non ha confini...grazie...
Stęfåno Møsęr 11 mesi fa su fb
Loris Aebersold
Loris Aebersold 11 mesi fa su fb
A saperlo prima andavo anchio a dare una mano 👊😕
Stęfåno Møsęr 11 mesi fa su fb
😂😂😂 se arriva anche qui così abbiamo addosso una bella gabola
Loris Aebersold 11 mesi fa su fb
Mamma mia tutti i nostri veicoli sono fermi 😂😂
Stęfåno Møsęr 11 mesi fa su fb
E non solo.... anche tutto il resto😍
Loris Aebersold 11 mesi fa su fb
Ne ne 1 mese rinchiuso in casa 😏
Pinuccia Ferlenghi 11 mesi fa su fb
Bravi ragazzi tanto di cappello un grazie di cuore
Adriano Meni 11 mesi fa su fb
Bravi
Carmen Crescini 11 mesi fa su fb
Semplicemente bravi ragazzi
Dèsirèe Pasargiklian 11 mesi fa su fb
Bravi...Fatti non parole! In disastri del genere non c'entra la nazionalità..ma la solidarietà.!!💖Grazie ragazzi..
Mina Mencacci 11 mesi fa su fb
Complimenti grandi uomini!!!
Pasquale Bianco 11 mesi fa su fb
👍👍👍💑💑💑😍😍😍👼👼👼
sharmaine 11 mesi fa su tio
RESPECT!!!!!
Fiorenza Solca 11 mesi fa su fb
Braviiii sarei venuta anch' io
Linda Poletti 11 mesi fa su fb
Chapeau x questi ragazzi!!
bobifurgo 11 mesi fa su tio
Bravissimi, siamo orgogliosi di voi. Il vostro solidale intervento darà molto sollievo agli abruzzesi e speriamo che molti seguano il vostro esempio, come fu il caso della protezione civile ticinese in Piemonte 20 fa.
GI 11 mesi fa su tio
Un immenso complimento a tutte queste persone che si sono messe a disposizione con il loro impegno (e un qualche rischio....) a favore di color meno, ma molto meno, fortunati di noi !!
Emanuele Bulgarelli 11 mesi fa su fb
Grazie Ticino!!!
Patrizia Russo 11 mesi fa su fb
Grazie di cuore ❤️
poverella 11 mesi fa su tio
Bravi! FATTI non PAROLE!
Nadia Curina 11 mesi fa su fb
Trovo che certi commenti potrebbero essere evitati. Basterebbe solo hn "GRAZIE". Punto. Tutto il resto sono bla bla che in questo momento sono di cattivo gusto e inappropriati. Grazie a chi sta aiutando ... grazie di vero ❤
Luca Nava 11 mesi fa su fb
Ottima ed assolutamente encomiabile l'inziativa di aiuto ticinese con l'invio di dieci soccoritori e mezzi; a quelli ( italiani) che criticano con commenti biasimevoli i soccorsi ,mi chiedo se si siano resi conto della vastità territoriale che ha coinvolto l'emergenza e le operazioni di soccorso; ah, nel frattempo continuiamo ad andare praticamente a raccogliere profughi a ridosso delle coste libiche con conseguente impegno di forze, mezzi e quattrini.
V1988 11 mesi fa su tio
Complimenti , sono orgogliosa di noi Ticinesi . C 'è chi si adopera con i fatti per aiutare i vicini , e poi c'è chi , come uno sciacallo , crea vignette " satiriche " con la scusante della libertà d'espressione , che sono assolutamente fuori luogo per ovvi motivi e inoltre anche data tralaltro la natura dell'evento assolutamente eccezzionale
Melissa Longoni 11 mesi fa su fb
Grandi !❤️
mambo 11 mesi fa su tio
forza Ticinesi siete grandi ! BRAVI !
bananajoe 11 mesi fa su tio
Grande gesto di umanità, complimenti!
Tato50 11 mesi fa su tio
Non ci sono parole per questo gesto d'altruismo, unitamente a quello dei pompieri di Bellinzona, se non dire che la solidarietà non ha confini e cancella tutte le "beghe" politiche e non solo quelle, che di solito fanno notizia. Uomini che mettendo a repentaglio anche la loro incolumità per soccorrere gente stremata da settimane. Non esistono confini davanti a certi gesti. Grandiosi in tutti i sensi !!!!!!
Franca Vener-Iseppi 11 mesi fa su fb
Semplicemente BRAVI ..per il ❤️grande che avete
Flavio Boffi 11 mesi fa su fb
Grazie a tutti 🇮🇹 che apprezzano l'aiuto da parte della 🇨🇭 in questa delicata e vitale emergenza mettendo a rischio anche la loro vita.😘
Raffaele Bruno 11 mesi fa su fb
Come in famiglia di tanta in tanto ci si azzuffa ma nel momento del bisogno la famiglia é piú unita che mai. In questa situazione i ticinesi hanno reagito proprio in questo modo. Bravi!
Antonio Falco 11 mesi fa su fb
Grandiosi Ticinesi
Theodor Qendresa Heeb 11 mesi fa su fb
Sisi tutti grazie di qua, grazie di là!!! Sono felice anchio che i ticinesi aiutano ste vittime, ma in cambio 40mila frontalieri sono pregati di dimostrare altrettanta solidarietà e ritirarsi a casa propri😉👍👌
Barbara Giantomaso 11 mesi fa su fb
un'occasione persa per tacere....
Theodor Qendresa Heeb 11 mesi fa su fb
Fake ora ti segnalo!
Giuliano Mussi 11 mesi fa su fb
cari amici ho una rabbia in cuore
Paola Nelly Dellagiovanna Morandi 11 mesi fa su fb
Bravi ragazzi
Sandro Penzo 11 mesi fa su fb
Grandi ragazzi di Riazzino!! Grazie
Paolo Paolillo 11 mesi fa su fb
Qua in Italia c'e' dittatura, non ci fanno piu' votare. Siamo nel terzo mondo. e si vede anche in questo disastro.
Srpko Icagic 11 mesi fa su fb
Sono molto contento per Ticinesi che sono andati a aiutare le persone che hanno bisogno di sostegno in questo momento difficile...
Alessandro Pirocchi 11 mesi fa su fb
Mola mia!!
Michele Pacinico 11 mesi fa su fb
Grazie grazie grazie
Michel Pessognelli 11 mesi fa su fb
menomale che la solidarietà non ha confini ne dogane.
Nadia Braga 11 mesi fa su fb
Forza ticinesii
Tito Manlio Berardocco 11 mesi fa su fb
Grazie per gli aiuti
Pepe Cameroni 11 mesi fa su fb
Grandi!!!!!
Elda Maruca 11 mesi fa su fb
Grazie per tutto il vostro impegno, siete meravigliosi.
Claudio Simonelli 11 mesi fa su fb
Bellissimo esempio di solidarietà, bravi ragazzi per dimostrare che i confini non esistono in questi casi.
elvetico 11 mesi fa su tio
Complimenti a questi volontari ! Grazie a nome di tutto il popolo ticinese ! Ma la Protezione civile italiana dov'è ? Il governo italiano dov'è ? Al limite, l'esercito italiano, dov'è ?
elvicity 11 mesi fa su tio
@elvetico dopo tutto il casino che è successo hanno pure il diritto di riposare un po'
Zetalaformica 11 mesi fa su tio
@elvetico ma davvero le sembra il caso??.. penso che in questo momento hanno un gran bel da fare... piuttosto mi domando dove è finita la solidarietà degli stati vicini... possibile che siano i privati a muoversi per primi??
curzio 11 mesi fa su tio
@elvetico "... Il governo italiano dov'è ?..." Il governo italiano è impegnato a salvare il Monte dei Paschi. Per ricostruire le strade o per soccorrere le vittime della valanga puoi inviare un SMS solidale. Perchè non fare il contrario: lo stato ricostruisce le scuole e le banche si salvino con gli SMS solidali. Non sarebbe male, vero?
elvetico 11 mesi fa su tio
@curzio Non sarebbe male, no. E' del TG su RAI1 di poco fa che il premier Gentiloni ha detto che la PC italiana - che secondo lui è la migliore al mondo - ha bisogno di avere più poteri per poter intervenire immediatamente in caso di catastrofe bypassando la burocrazia (sob !!!) e che il governo ne discuterà nei prossimi giorni - sveglia eh ! (sob sob !!!!!). E che bisogna fare in modo che anche la corruzione sia eliminata - ma vaaaaa ! (sob sob sob !!!!!!!!!!!!!!) ..... Ora ci sono nuove catastrofi in arrivo al sub: alluvioni fenomenali per causa di pioggie - la storiaccia si ripete ogni volta che piove (sob sob sob sob !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!). Ma al di là di tutto in Italia ci sono o ci fanno ? Comunque ribadisco: COMPLIMENTI DI CUORE ai nostri grandissimi volontari ticinesi e a tutti i volontari in generale che si attivano in questo momento nei luoghi della catastrofe seguita al terremoto e alla terribile valanga ! Forse non riusciranno più a salvare vite umane - se del caso sarebbe un miracolo - ma il loro gesto è encomiabile e sia da esempio per tutti !
aquila bianca 11 mesi fa su tio
@elvetico Ciao elve* Ho dato un'occhiata attraverso Google per cercare articoli dove si parla dell'aiuto da parte della Svizzera Italiana. "Il Fatto Italiano.it"........ Si trova un video dove intervistano Palmieri (quello che ha organizzato la prima spedizione), e di seguito ci sono i commenti dei vari blogger..... //Questo è uno dei tanti: Garrett • 19 ore fa L'Italia è un Paese che è incapace di "camminare" con le proprie gambe. Sia chiaro, un aiuto è sempre ben accetto ma questa situazione rappresenta un totale fallimento dello Stato. Poi è facile andare contro l'Unione Europea però i 3.4 miliardi per il terremoto li hanno chiesti (anche se chissà come, non sono stati destinati tutti al terremoto). La voce grossa la può fare uno Stato che non nulla da rimproverarsi ma Il ns. governo, istituzioni e politici sono messi molto male ( zero responsabilità, zero preparazione, violazioni, inefficienze - ahimè viene fuori il classico stereotipo dell'italiano all'estero). Certe scene poi, le ho viste solo nel film comico "I Pompieri". Assurdo che una mezzo turbina, si fermi a metà strada perché si accorgono che è finito il gasolio e il rabbocco venga fatto con una catena "umana" per passare le taniche. // //Arilucio • 5 ore fa Possiamo dare in "appalto" agli svizzeri il governo del paese? // ....e questo un altro dei tanti..... Ciao micius ;-**
elvetico 11 mesi fa su tio
@aquila bianca Ciao Aquila, io sono sempre convinto che l'Italia sia un grande e bel Paese e che la sua gente - intendo quella semplice, che lavora - sia della gran brava gente. Ma i suoi politici purtroppo da troppi decenni sono latitanti in troppe cose. Ora, una valanga è sempre un disastro e lo sarebbe anche da noi in Svizzera. Ma veramente, in Italia manca l'organizzazione per la messa in sicurezza del territorio in generale e nel caso specifico è mancata - ma forse mi sbaglio - la situazione di massima allerta e l'organizzazione dei soccorsi per mancanza di mezzi idonei, mezzi che nel parco veicoli di uno Stato come l'Italia in ogni caso non dovrebbero mancare MAI. Buona giornata Aquila :-)))
Alessandro Ferrari 11 mesi fa su fb
Uomini come voi rendono il mondo un posto migliore. Questo è un esempio di umanità e solidarietà davvero esemplare!! Bravi!! 💪💪
Ornella Silla 11 mesi fa su fb
Bravi !! MA possibile che al TG italiano non dicono nulla??!!! Ingrati!!
Angela Bacciarini 11 mesi fa su fb
Gentile signora Ornella queste sono persone umili che non hanno bisogno di pubblicità per loro importante è poter essere utili nel soccorrere .grazie comunque del pensiero e FORZA A CHI È IN DIFFICOLTA ❤️
Ornella Silla 11 mesi fa su fb
Angela Bacciarini ma cosa centra?? Lo so che non hanno bisogno di pubblicità, ma gli italiani nemmeno un ringraziamento!!!
Marisa Vignando 11 mesi fa su fb
Ho lavorato quasi 7 anni a Lugano e vedere la vostra generosità verso la popolazione abruzzese mi ha veramente commossa .Grazie di cuore!
Barbara Giannoni 11 mesi fa su fb
Grazie ragazzi!
Felix Rossini 11 mesi fa su fb
Ovviamente un ringraziamento agli amici svizzeri.
Dante Albertini 11 mesi fa su fb
Miga tanti paroll, dumà bravi e senza blaga .
Parise Salvatore 11 mesi fa su fb
Grazie per il vostro aiuto!!
Francesco Midaglia 11 mesi fa su fb
Fategli vedere come si fa a quei pezzi di merda di politici che sono buoni a rubare e a parlare in TV vergogna
Enza Boller 11 mesi fa su fb
Grandi ragazzi! Buon lavoro
Chantal Jaquet 11 mesi fa su fb
Emanuele Scalzo 11 mesi fa su fb
Non mollare ragazzi voi c'è la fate e complimenti di cuore
Anna Palma 11 mesi fa su fb
Bravissimi mm..grazie!!! ☺ 💗 👍
Tiziana Colagrande 11 mesi fa su fb
Grazie X
Marina Manea 11 mesi fa su fb
Che tristezza... c'è gente come "Cristina Milesi" che vede del marcio ovunque... sarà xchè sono proprio loro a non fare nulla senza tornaconto.... baahhhh !!!
Nadja Fieni 11 mesi fa su fb
forza ragazzi siamo con voi🍀🐞❤️
Raffaele Bruno 11 mesi fa su fb
Grazie Svizzera, grazie Ticino, ma soprattutto grazie a voi ragazzi che non vi state risparmiando. É bello vedere, nonostante le polemiche quotidiane tra Italia e Ticino, la fratellanza e la solidarietá che ci state dimostrando.
Flavio Boffi 11 mesi fa su fb
Noi non siamo mai stati e non siamo neanche oggi razzisti. Semplicemente dobbiamo difendere i nostri posti di lavoro ed anche i salari per vivere nel nostro paese. Di frontalieri abbiamo sempre avuto bisogno ... e grazie che esistono 😘
Manuela Decarli 11 mesi fa su fb
già mi immagino la felicità della gente finalmente liberata, bravissimi, sfidate la neve e il terremoto
Negri Viviana 11 mesi fa su fb
Complimenti siete eroi....
Tiziano Fioravanti 11 mesi fa su fb
Grazie veramente tanto ......i nostri cari politici ci hanno abbandonato già da un po..comunque la pagheranno sicuramente
Raffaella Donati 11 mesi fa su fb
BRAVI 👏👏😊😃
Laika1 11 mesi fa su tio
Complimenti bravissimi!!!
Mari Sartore 11 mesi fa su fb
Grazie di ❤️
Laika1 11 mesi fa su tio
Complimenti a tutti. Bravi
Sol Adelaide Scerpella 11 mesi fa su fb
Laika1 11 mesi fa su tio
Complimenti!!! Siete veramente in gamba!!!! Auguri per tutto.
Claudio Zucchi 11 mesi fa su fb
🙏grazie
Simona Antico 11 mesi fa su fb
Grazie di cuore da una abruzzese
Cristina Milesi 11 mesi fa su fb
Mah.... le ditte prenderanno sonenzioni dai comuni poco ma sicuro altro che volontari.Poi se qualcuno si è reso disponibile quello è in altro paio di maniche....ma non le ditte menzionate!...ottima pubblicità!
Manuela Decarli 11 mesi fa su fb
ma quali sovvenzioni, che non hanno neppure i soldi per riparare lo spazzaneve
Marina Manea 11 mesi fa su fb
Si vergogni !!!
Cristina Milesi 11 mesi fa su fb
Parlo delle aziende nominate nella articolo......legga l articolo! Non sto parlando di chi si è messo a disposizione!.......
Manuela Decarli 11 mesi fa su fb
le aziende nominate sono quelle in cui i volontari lavorano e alcune sono di loro proprietà, hanno messo a disposizione anche i mezzi
Sveva Remy 11 mesi fa su fb
hai toppato !!
Adriano Berti 11 mesi fa su fb
Hai scritto solo eresie, informati prima di aprire il culo. 🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭
Cristina Milesi 11 mesi fa su fb
No comment ....con il senno di poi .... !
Monia Zarra 11 mesi fa su fb
Mi domando perche tanti ritardi,perché aspettare che la neve aumentasse prima di liberare le strade.il mal tempo era annunciato ma nessuno ha fatto nulla.con tanta tecnologia e tanti mezzi ci sono persone e animali che per la neve sono morti
Luca Tocchio 11 mesi fa su fb
Semplice: corruzione, inefficienza, menefreghismo, incapacità, ecc.
Valentina Perrotta 11 mesi fa su fb
Ne ha fatta tantissima di neve !!!!io vedo qua a Varese già quando nevica tutta la notte è un disastro!!!figurimoci quando fa tre metri!!!! Li capisco in più il terremoto!!!!
Manuela Decarli 11 mesi fa su fb
troppe calamità, tutte assieme, qualsiasi paese andrebbe in ginocchio
Davide Bonazzoli 11 mesi fa su fb
Ha fatto 2metri di neve a 500 metri di altezza, riflettete un po' prima di parlare...
Liliana Lavallata 11 mesi fa su fb
Perché qui siamo in Italia...
Liliana Lavallata 11 mesi fa su fb
Ha ragione Luca Tocchio ...corruzione,inefficienza,menefreghismo,incapacità da parte del nostro governo italiano!!!!
Alessandro Kom 11 mesi fa su fb
Liliana Lavallata Ma tu che sei cattolica, a parte pregare, cosa fai? Critichi? Accade in ogni parte del mondo la disgrazia imprevista, pure in paesi che costruiscono abitazioni a prova di terremoto o valanghe. Chiedi ai giapponesi con i terremoti , agli americani con uragani e tornadi. Se poi in Italia ci stai male, fai la valigia ed emigra .Le persone che sanno solo punture il dito , essere insoddisfatte sempre e comunque le trovi nel vocabolario alla voce : Politici .
Luca Genins 11 mesi fa su fb
Poche balle, purtroppo ha ragione Luca anche secondo me... i mezzi bisognerebbe trovarli in questi casi! Ma dovrebbero pensarci i politici della nazione stessa....
Flavio Boffi 11 mesi fa su fb
Davide Bonazzoli da noi in montagna arrivano anche di più 😪ma non si lascia la gente per giorni in queste condizioni😪
Davide Bonazzoli 11 mesi fa su fb
Flavio Boffi prima di tutto, le nostre vallate alpine non sono assolutamente paragonabili alle valli appenniniche, strette e con vecchie frazioni arroccate ovunque.. Secondo, vero che anche qui fa tanta neve, ma io 2 metri o più a 500m di altezza, con neve interrotta per tre giorni, non li ricordo e non ne ho mai sentito parlare.. Terzo, oltre alla quantità, bisogna calcolare anche il tipo di neve e nevicata. Qui sulle Alpi, almeno da questa parte, non ho mai visto nevicare così in basso, così forte, e con quel vento. Tanto che qualsiasi operazione svolta prima della fine dell'evento risultasse poi vana a causa del vento.. Poi che si può migliorare è vero, ma quando fa 2m di neve a 500m sono tante le cose da valutare per cui delle strade e/o frazioni rimangono isolate.. Pericolo valanghe, piante cadute sulle strade ecceccecc. Anche sulle Alpi le frazioni rimangono isolate per più giorni, se da voi non succede beati voi, siete svizzeri si sa che siete sempre i migliori
Davide Bonazzoli 11 mesi fa su fb
Tra l'altro sento tanta gente che blatera e poi se fa 10 cm di neve manco se la spalano da davanti alla porta, per carità
Alessandro Kom 11 mesi fa su fb
Davide Bonazzoli , hai ragione ,sono tutti Rambo, dentro le loro casette. Bravi i volontari di ogni nazione che sono presenti ovunque accadano disgrazie .
Fiorenza Solca 11 mesi fa su fb
Rilassati...
Fiorenza Solca 11 mesi fa su fb
Rilassati...
Simone Caverzasio 11 mesi fa su fb
Complimenti ragazzi siete da esempio!!!
Ester Luraschi 11 mesi fa su fb
Non alla protezione civile ma al governo ladro .
Gianna Ferrari 11 mesi fa su fb
Bravissimi a tutti voi . Un abbraccio di ❤❤❤❤❤
Pietro Albino 11 mesi fa su fb
grazie e complimenti per gli aiuti , non è da tutti,magari ci fossero piu persone disponibili cosi . un saluto da Reggio Calabria agli amici svizzeri
spank77 11 mesi fa su tio
Non posso fare a meno di chiedermi "e se in quei villaggi ci fosse stai Trump ? La regina di Inghilterra ? Sarebbe stato diverso ?"... Un applauso a tutte le persone che si stanno facendo le ossa per aiutare le persone coinvolte da questa catastrofe.
moonie 11 mesi fa su tio
@spank77 mi fai tornare alla mente katrina a new orleans completamente abbandonata per settimane... oppure quando ci fu l'urgano (mi sembra) in texas, dove in pochissimi giorni invece tutto tornò alla normalità.. allora c'era bush quale presidente. evidentemente era presidente solo in casa propria. in realtà, qualsiasi presidente ci sia, dipende da dove succedono le cose e chi ci sta dentro. basta vedere amatrice qua amatrice là. in pratica l'hanno utilizzata, perché famosa, solo per far girare le donazioni e per fare da sfondo al prensidente marionetta mattarella nelle sue passerelle. io spero solo che soprattutto per le persone del centro italia abbiano raggiunto il punto di rottura e che questo porti a delle conseguenze, ma non le conseguenze della "giustizia" che prima condanna e poi immancabilmente assolve (compreso il processo che c'è stato per la costruzione di quell'albergo), spero nella giustizia di piazza perché qua si è tagliato sugli strumenti là dove più servivano (sugli appennini dove la neve e il terremoto non sono fattori straordinari), come ad esempio hanno smembrato il corpo forestale e dismesso frese che si sono rotte e non sono state riparate e semplicemente non funzionanti perché ad esempio manca il carburante. Siamo davanti ad uno sfacelo. spero solo che gli italiani si facciano giustizia per quanto sta accadendo, da soli perché soli sono stati lasciati.
Karina Zaugg 11 mesi fa su fb
E un onore aiutare loro specialmente che i macchinari sono di Karina Zaugg
Egidio Bertellini 11 mesi fa su fb
Grazie
Gianluca Zaghini 11 mesi fa su fb
Sono contento che anche voi ticinesi state contribuendo ad aiutare quelle popolazioni abruzzesi in un momento difficile che sta attraversando la nostra Italia tra stabilita' politica corrotta e ormai esasperata! Ringrazio gli svizzeri e rispetto x voi! Bravissimi nient' altro da dire!
Flavio Boffi 11 mesi fa su fb
Grazie di ❤️
Giusy InEstasy Sgroi 11 mesi fa su fb
C'è gente la che sta lavorando giorno e notte e e per rispetto certi pensieri del cavolo teneteli per voi , ignoranti
Flavio Boffi 11 mesi fa su fb
Complimenti questi eroi👍siete grandissimi 😘
Flavio Boffi 11 mesi fa su fb
Ma come Renzi ha costruito il tunnel del Gottardo in 🇨🇭 e non ha i mezzi per liberare le strade della sua gente dalla neve😭😭😭😭😭😭😭😭
Sonia Damico 11 mesi fa su fb
I mezzi ci sono ma voi non avete idea di quello che c'è li..tra neve e terremoto..le valanghe che ricoprono i lavori fatti e si è punto e accapo.Spero non succeda mai altrove perché chiunque avrebbe bisogno d'aiuto.
Gentilini Mario 11 mesi fa su fb
Cambia cognome non commentare in italiano
Saverio Giustino 11 mesi fa su fb
Gentilini Mario che commento lungimirante.
Flavio Boffi 11 mesi fa su fb
Sonia Damico ma la nevicata era stata annunciata 👍 perché dopo diversi giorni non sono ancora liberate alcune strade e paesi, cosa si aspetta che la gente muore assiderata o di fame😪 quante scuse 😭😭😭😭😭😭😭😭
Flavio Boffi 11 mesi fa su fb
Sonia Damico sai quanto e grande 🇮🇹 è sai quanto e grande la nostra 🇨🇭 non cercare delle scuse per favore😪
Sonia Damico 11 mesi fa su fb
Flavio Boffi la Svizzera è grande quanto una regione italiana 😉 Non sono scuse ..solo che quando ci sono disgrazie del genere e noi siamo seduti in poltrona al caldo tranquilli..dovremmo evitare di sparare sentenze o "dirigere i lavori" perché non sappiamo nemmeno di cosa parliamo. Si limiti ad osservare e ringraziare il fato di non essere lei in quella situazione.
Flavio Boffi 11 mesi fa su fb
Sonia Damico ringrazi anche a 10 persone che si sono recati dal Ticino con i mezzi dalla nostra piccola Svizzera 🇨🇭 per liberare le strade da voi, rischiando la loro vita😘 purtroppo ci sono persone che sono pagate per coordinare e dirigere questo genere di situazioni anche in Italia ma... Le posso confidare che ho e prego tuttora Dio di lasciare in vita le persone ancora disperse e di non essere in quella situazione.
Theodor Qendresa Heeb 11 mesi fa su fb
Sonia Damico in Germania sono in 90 milioni e più grande dell'Italia, ma lì si interessano del proprio popolo e sanno il significato della parola organizzazione 👌👍😉 ringrazi la grande Svizzera 🇨🇭. Per gli aiuti che il vostro governo è impegnato a rubare 😉😂
Alessandro Kom 11 mesi fa su fb
Sonia Damico 👍👍👍👍
Luca Genins 11 mesi fa su fb
Sonia, nn giriamoci intorno, una nazione grande come l Italia i mezzi dovrebbe trovarli in casi del genere!! A me sembra che siano stati abbandonati proprio
Barbara Giantomaso 11 mesi fa su fb
Non ce la si fa di evitare di fare i sapientoni e spara sentenze nemmeno davanti alle disgrazie. Solo per far notare ci sono anche tanti italiani volontari che senza percepire compenso e rischiando pure la vita, stanno aiutando in quella zona. Ringraziamo i volontari in generale che si prodigano ad aiutare evitando lamentele, dita puntate e commenti stupidi a go go
Sonia Damico 11 mesi fa su fb
Io infatti sono molto contenta dei 10 ticinesi che sono andati in aiuto senza che nessuno glielo chiedesse.Quelle sono persone umili e generose.Che non vanno per sentirsi migliori degli italiani ma per aiutare.Io li ringrazio..voi dovreste prendere esempio.
Sonia Damico 11 mesi fa su fb
Theodor Qendresa Heeb sapete..le tragedie possono accadere ovunque. Anche a Berlino è successa una tragedia..le accuse al governo si sono sprecate ma in certi momenti per rispetto a chi ha perso un parente,un figlio,un genitore..bisognerebbe solo restare in silenzio. Il silenzio..questo sconosciuto.
Andrea Insolia 11 mesi fa su fb
Aggiornati perché Renzi non è più presidente
Theodor Qendresa Heeb 11 mesi fa su fb
Sonia Damico inizia a ringraziare la Svizzera 🇨🇭 perché la vostra bellissima Italia non fa niente!! Solo quando giocate a calcio siete li a cantare fratelli d'Italia, ma quando succede qualcosa non vedo nessun fratello strano😤
Flavio Boffi 11 mesi fa su fb
Theodor Qendresa Heeb Grazie di ❤️
Flavio Boffi 11 mesi fa su fb
Theodor Qendresa Heeb questo lo so anch'io ma dopo di lui e la stessa "pasta" o sbaglio. Probabilmente vi andava bene anche Renzi perché non fate niente per cambiare 😪 pensioni a vita alloggi in albergo per i profughi e la vostra gente 🇮🇹 dorme nelle tende e nelle auto e muore assiderata 😭😭😭😭😭😭😭😭
Theodor Qendresa Heeb 11 mesi fa su fb
Flavio Boffi ma di che cavolo parli sei almeno mai stato in Svizzera 🇨🇭??? Perchè da quello che dici non sembra proprio, poi il ticino va male grazie a voi che non avete mai abbastanza!!! Perchè non venirmi a raccontare che in 5 anni sono spariti oltre 50mila posti di lavoro nel nord Italia , nooo si sono licenziati per venire ad aprofittarsene da noi, mettendo la nostra gente in grandi difficoltà quindi voi dovete essere gli ultimissimi a sputtare sentenze😂😉👍👌
Sonia Damico 11 mesi fa su fb
Theodor Qendresa Heeb non meriti risposta..cioè non meritersti neanche di avere il diritto di parola 😂 Resta dove sei che l Italia se la vivono gli italiani voi parlate per sentito dire. E tanto per la cronaca..Movimento 5stelle prima forza d opposizione ..noi stiamo già cambiando tranquilli.
Theodor Qendresa Heeb 11 mesi fa su fb
Sonia damico primo mene sto certamente dove sono, secondo non parlo sicuramente per sentito dire e terzo continuate pure a sognare da voi non è mai cambiato niente e non cambierà mai niente nemmeno con il movimento 5 minchiette ;) buona continuazione e sogni di un paese civile ;)
Sonia Damico 11 mesi fa su fb
Mi scusi ma lei parla così perché è razzista con tutti o le stanno solo sulle palle gli italiani? Altrimenti non si spiega questo accanimento. Lei è svizzero? E allora cosa pensa all'Italia? Ci sono dei disagi..delle vittime e gli svizzeri di cui c è bisogno sono già andati ad aiutare.Di quelli come lei non se ne fa nulla il mondo.Resti nella sua poltrona comoda, nella sua Svizzera perfetta e lasci lavorare chi da aiuto in cambio di nulla. Arriverderci..anzi no.
Karin Schroeder 11 mesi fa su fb
Onore
Sandra Abdalla 11 mesi fa su fb
E nós embaixo da água...
Paola Vozza 11 mesi fa su fb
Dovreste mandare il conto alla Protezione Civile italiana...
Roberta Condemi 11 mesi fa su fb
La protezione civile italiana sta lavorando incessantemente da giorni. E così anche vigili del fuoco, esercito, associazioni di volontariato. Sono state estratte vive 9 persone e si sta facendo il possibile per salvare gli altri dispersi.
Lucrezia Novelli 11 mesi fa su fb
l'ignoranza è una grab brutta cosa
David Balzo 11 mesi fa su fb
Lucrezia Novelli pure gli errori di ortografia, professoressa da quattro soldi!
Marcela Salerni 11 mesi fa su fb
Andrea Casanova 11 mesi fa su fb
Faremo una festa al vostro ritorno...bravi grazie
Maria Lottante 11 mesi fa su fb
🇨🇭🇮🇹💚
La Simo 11 mesi fa su fb
Avanti così ticinesi dal ❤ grande vi stimo molto
Maria Da Cunha 11 mesi fa su fb
Elena Manzoni Pappalardo 11 mesi fa su fb
Forza ragazzi💪💪💪
Jones Corti 11 mesi fa su fb
Forse siete veramente dei grandi
Franca Nesti-jelmini 11 mesi fa su fb
Bravissimi 👍👏👏👏
Ivi Chiappa 11 mesi fa su fb
Complimenti ..ticinesi sempre pronti ad aiutare tutti.. siete dei grandi...
Vittorio De Pasquale 11 mesi fa su fb
Grazieeee grazieee ragazzi
Luciana Piacquadio 11 mesi fa su fb
👏👏
Felix Rossini 11 mesi fa su fb
Siamo proprio la Repubblica delle banane se dobbiamo essere liberati dagli svizzeri...
Jo Elia 11 mesi fa su fb
?
Adriano Rossini 11 mesi fa su fb
..coendivido pienamente il pensiero "Rossiniano"😂😄
Paola Teresa Ratti 11 mesi fa su fb
Adriano Rossini ma x piacere...
Felix Rossini 11 mesi fa su fb
Perché? L' è minga vera?
Monika Pasello 11 mesi fa su fb
Sai in un emergenza non si guarda chi fa del volontariato cmq li non sono abituati alla neve o meglio a cosi tanta neve noi si quest'anno non ne abbiamo ma i mezzi per aiutare si e dire salvati dagli svizzeri suona come un offesa ma va bene lo stesso perche non si guarda a certi commenti ma al benessere delle persone intrappolate nella neve cmq si avrebbe fatto lo stesso nel suo paese se cera ľemergenza 😊
Felix Rossini 11 mesi fa su fb
Con tutto il rispetto per gli svizzeri, ovviamente.
Adriano Rossini 11 mesi fa su fb
Paola Teresa Ratti le sembra giusto fare 700 chilometri per andar a spalare neve??? ...capisco il discorso umano ma una situazione del genere è inamissibile!!!!
Monika Pasello 11 mesi fa su fb
Adriano Rossini ma se non hanno a che fare con cosi tanta neve da oltre 70 anni normale che si trovano in piena emergenza e pochi mezzi a disposizione a me dispiace tantissimo ma sono orgogliosa di loro che sono partiti per aiutare. Se avrei potuto sarei partita anche io.
Manuel Marioni 11 mesi fa su fb
Vabbè se ci si può aiutare le frontiere non contano niente
Monika Pasello 11 mesi fa su fb
In piu ci si mette pure il terremoto😢 in piu sono ad aiutarli meglio é.
Sonia Damico 11 mesi fa su fb
Adriano Rossini mica li hanno obbligati.Forse non ha ben chiaro cosa significhi Volontariato. E comunque la situazione di emergenza nasce da diversi fattori..neve oltre ogni previsione,terremoti di forte intensità che causano valanghe,e quindi difficoltà nell'esercizio del soccorso. Ma seduti comodamente al caldo in poltrona è facile parlare.
Anna Marchese 11 mesi fa su fb
Eviterei questi commenti. A tutti può capitare di avere bisogno di aiuto per situazioni a cui non si è abituati, e per le quali non si è preparati, prima o poi. La natura fa quello che vuole, quando meno te l'aspetti...
Monika Pasello 11 mesi fa su fb
Io penso che anche voi se noi avessimo bisogno per una grave emergenza ci aiutate.
Felix Rossini 11 mesi fa su fb
Il mio era un eccesso di patriottismo. Ringrazio gli amici svizzeri. In tempo di guerra i nostri nonni hanno aiutato più volte i nostri confinanti. Le disgrazie e le intemperie possono affliggere chiunque in qualsiasi momento. Grazie
Ornella Agnoletto 11 mesi fa su fb
Ma piantatela stanno aiutando e GRAZIE INFINTE X la loro disponibilità ma basta critiche questa è un'emergenza fuori dalla normalità cercate di essere pui umili
Giusy InEstasy Sgroi 11 mesi fa su fb
Mi viene il vomito a sentire certo commenti
Adriano Rossini 11 mesi fa su fb
Per mè in Italia cè qualcosa che non va se lasciano paesi isolati per settimane e deve andare a spalar neve la gente normale con propri mezzi, è una mia opinione!!!...poi grazie a Dio cè questa solidarietà che bisogna solo elogiare..punto!!
Maria Teresa Cesaretti 11 mesi fa su fb
State dimostrando di essere la Repubblica delle banane, egregio signore, perlomeno la feccia che sta al governo. Non capisco questo commento infelice, la solidarietà non ha frontiere e noi svizzeri non abbiamo da invidiare niente a nessuno. Se dal lontano agosto si fosse fatto qualcosa, almeno questa povera gente avrebbe un tetto sulla testa. Invece tutte le donazioni, comprese quelle di noi "poveri e inferiori" svizzeri, stanno bloccate a Roma ... e chi vedrà più quei soldi, saranno già infognati nelle solite tasche.
Sonia Damico 11 mesi fa su fb
In Italia ci sono molte cose che non vanno ma in situazioni di emergenza non si può aspettare che solo lo Stato faccia il suo dovere..c è bisogno di fare qualcosa subito e collaborare con la protezione civile e l esercito e sono contenta di dire che gli italiani in queste situazioni tirano fuori il meglio sempre! Di fronte a madre natura spesso si è impotenti ed anche impugnare una pala x spalare la neve può farti sentire meglio.
Felix Rossini 11 mesi fa su fb
Signora Teresa, come tutte le terese è fuori tema...
Monika Pasello 11 mesi fa su fb
Ora importante cercare di portare alla normalità la situazione al piu presto. Per il resto buon lavoro ai nostri e a tutti i soccorritori forze delľordine a tutti tutti
Maria Teresa Cesaretti 11 mesi fa su fb
Lei invece è propio sul pezzo, poveraccio.
Felix Rossini 11 mesi fa su fb
Mi versi quache francone sul conto ...
Felix Rossini 11 mesi fa su fb
Su, non se la prenda se non ha capito il senso di ciò che ho scritto.
Lucrezia Novelli 11 mesi fa su fb
Monika Pasello salvati dagli svizzeri è un po' troppo visto che sono partiti 10 volontari. Tra l'altro la ditta si chiama Cau e se vogliamo di ticinese questo nome ha veramente poco
Lucrezia Novelli 11 mesi fa su fb
Monika Pasello se avessi
Manuela Decarli 11 mesi fa su fb
Lucrezia Novelli - sei patetica come sempre, la ditta non si chiama Cau tra l'altro, se non sai le cose sta zitta
Monika Pasello 11 mesi fa su fb
Cmq io non ho detto niente ho fatto solo la constatazione non lo mica detto io salvato dagli svizzeri e poi qui non stiamo a corregere gli errori di calligrafia Lucrezia Novelli
Lucrezia Novelli 11 mesi fa su fb
Monika Pasello ortografia, la calligrafia è un'altra cosa
Lucrezia Novelli 11 mesi fa su fb
Manuela Decarli si chiama Cau, c'è un bel servizio fatto dalla RSI si documenti
Monika Pasello 11 mesi fa su fb
Lucrezia Novelli lasci perdere lei e una che vuole mettere i puntini sulle i ma non fa da maestrina a nessuno. Se vuole commentare almeno si attenga alla discussione e legga bene i commenti prima di scrivere cretinate
Lucrezia Novelli 11 mesi fa su fb
Manuela Decarli imparare l'italiano è importante, il termine patetico in questo contesto non ha nessun nesso. Quando capirete cos'è l'educazione forse ci saranno meno persone che vi dicono le cose come stanno chiaramente. Criticare sempre gli altri senza guardare in casa propria (anche in questi casi drammatici) è veramente di basso livello
Manuela Decarli 11 mesi fa su fb
mi rimane una cosa da fare bloccarti così non leggerò più le tue stronzate by by
Maria Teresa Cesaretti 11 mesi fa su fb
Poveraccio e supponente. E qui termino questa conversazione iniziata per un suo commento becero.
Monika Pasello 11 mesi fa su fb
Brava Manuela Decarli é quello che faccio anche io daltra parte chi nasce quadrato non puoi morire cerchio
Felix Rossini 11 mesi fa su fb
Oddio, le terese... Un abbraccio.
Dominique Ferroni Bernasconi 11 mesi fa su fb
Per favore, non "discutete" per non dire litigate, per un fatto come questo. Lasciate che questa cosa sia un bel gesto e non metteteci l'astio del "noi di qua voi di la" chi fa meglio chi fa peggio, chi fa... e chi più ne ha più ne metta. I ragazzi che sono partiti dimostrano pienamente che siamo tutti cittadini di questo mondo, tutti uguali!
Patrick Leisi 11 mesi fa su fb
Invece di polemizzare perché non si reca giù a dare una mano......si vede che c'è gente che non ha proprio niente da fare che rompere le palle!!!!
David Balzo 11 mesi fa su fb
Ma sig. Felix, prenda i suoi 4 stracci, la sua ignoranza e il suo sporco passaporto e vada di persona ad aiutarli. Su, non faccia solo il fenomeno su FB come i bambini. E si porti pure la "sig'ra" Novelli cosí la smetterà di abbaiare.
Felix Rossini 11 mesi fa su fb
Ci andiamo insieme, se ha il coraggio di seguirmi...
Felix Rossini 11 mesi fa su fb
Non ho stracci da portare , solo una dignità che tu non hai..
Alessandro Kom 11 mesi fa su fb
Felix Rossini emigra
comp61 11 mesi fa su tio
complimenti grandissimi.
Gabriella Piccioli 11 mesi fa su fb
Grandiii!!!
Luisella Scacchi-Raimondi 11 mesi fa su fb
Siete dei grandi 👍
sedelin 11 mesi fa su tio
questi sono Uomini! complimenti per il gesto generosissimo e complimenti anche alle ditte citate. commovente vedere i volontari davanti a un semplice piatto di pasta e con il sorriso di chi é soddisfatto nel donare.
Massimo Ferrantini 11 mesi fa su fb
Grandi ragazzi! 🇮🇹 🇨🇭
Carlo Selvatico 11 mesi fa su fb
Complimenti !
Milorad E Sava Stjepanovic 11 mesi fa su fb
Bravi ragazzi 👍
elvicity 11 mesi fa su tio
un grande Applauso !!! Bravi
Marilena Zanotti 11 mesi fa su fb
Bravissimi👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
Marcel Mathez 11 mesi fa su fb
Siete degli eroi 💪🏻 ci voglio più persone cosi in questo mondo, che aiutano senza niente in cambio !
Flavio Boffi 11 mesi fa su fb
Una piccola nazione sempre presente quando c'è bisogno😘
Agron Gashi 11 mesi fa su fb
Grandi ragazzi! Complimenti x il vostro operato...
Roberto Bruno 11 mesi fa su fb
Onore al merito
Lorena Virgadaula 11 mesi fa su fb
Grazie!!
Simone Canepa 11 mesi fa su fb
Alla fine i 300'000 tornano ad aiutare i 65'000'000...
Carlo Selvatico 11 mesi fa su fb
Cosa vuol dire
Giuseppe Bassi 11 mesi fa su fb
Demetrio Peracchia 11 mesi fa su fb
Top ticino 👍
Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
ticinesi
neve
abruzzo
riazzino
palmieri
volontari
ticino
inferno bianco
cau
mezzi
ULTIME NOTIZIE Ticino
Copyright © 1997-2018 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-01-16 18:20:35 | 91.208.130.87