Cerca e trova immobili

CANTONELo spettro del burqa contro la naturalizzazione agevolata

09.01.17 - 12:16
Al via una nuova provocatoria campagna di affissioni. Chiesa, Udc Ticino: «Ci stiamo premunendo per il domani»
tio/20minuti
Anche alla stazione di Lugano
Anche alla stazione di Lugano
Lo spettro del burqa contro la naturalizzazione agevolata
Al via una nuova provocatoria campagna di affissioni. Chiesa, Udc Ticino: «Ci stiamo premunendo per il domani»

BERNA/LUGANO - La campagna sulla Naturalizzazione agevolata della terza generazione si è svolta finora all’insegna di una certa pacatezza. A quasi un mese dal voto, tuttavia, un neonato Comitato contro la naturalizzazione agevolata inasprisce i toni usando le tinte della provocazione di cartelloni ben noti.

In una delle pubblicità, in particolare, si vede una donna coperta da un velo integrale islamico con accanto la scritta “Naturalizzare senza controllo? No alla naturalizzazione agevolata”. A promuovere il comitato e la campagna - non un’iniziativa dell’Udc, ma sostenuta da molti epsonenti democentristi - è il consigliere nazionale Andreas Glarner, noto per aver rifiutato di accogliere richiedenti asilo nel comune di cui è sindaco, Oberwil-Lieli. I cartelloni, affissi nelle principali stazioni della Svizzera, sono stati sviluppati dall’agenzia Goal, già autrice delle celebri pubblicità con le pecore per l’espulsione dei criminali stranieri.

Ci tuteliamo «per il futuro»

«La donna col burqa è un simbolo di un’integrazione mancata», commenta Glarner. A Marco Chiesa, consigliere nazionale Udc per il Ticino, chiediamo se non sia un po’ fazioso e fuori tema concentrarsi sugli stranieri di fede islamica quando la maggior parte degli stranieri di terza generazione che potrebbero usufruire della naturalizzazione agevolata sono europei, in particolare italiani. «È importante tematizzare uno sviluppo in divenire», risponde Chiesa. «Non accorgersi di quello che sta accadendo sarebbe fare gli struzzi: in Svizzera abbiamo quasi mezzo milione di musulmani. Non abbiamo niente contro di loro, ma a volte si assiste a dei fenomeni di radicalizzazione. Il burqa è il simbolo di un’integrazione mancata come lo sono il rifiuto di stringere la mano a un’insegnante donna, di partecipare a corsi di nuoto, di parlare con una consulente donna», spiega. «Sono segnali di un processo e, con questo comitato, non stiamo pensando all’oggi, ma al domani», conclude.

Udc «timorosa»

Come accennato, il Comitato non è promosso dall’Udc, ma è composto da molti esponenti democentristi. Il partito, secondo Chiesa, è stato finora troppo «timoroso» sul tema Naturalizzazione agevolata. Per quanto riguarda la sezione ticinese, il presidente, Piero Marchesi, e il vice presidente, Alain Bühler, fanno parte del comitato, precisa Chiesa.

 

«Rozzo allarmismo»

I promotori dell'iniziativa per la Naturalizzazione agevolata parlano dal canto loro di un «rozzo allarmismo» e di una «sporca campagna»: «Non ci si fanno più scrupoli a diffondere false immagini», commenta la consigliera nazionale Pbd Rosemarie Quadranti. «La donna col burqa non ha praticamente nulla a che fare con le persone che potrebbero approfittare della naturalizzazione agevolata», spiega bollando la campagna come «penosa» e «disonesta». La naturalizzazione agevolata, sottolinea Quadranti, non consiste in una naturalizzazione automatica. Del resto, poi, «anche con la procedura ordinaria non si può escludere al 100% che sia naturalizzato un criminale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GIGETTO 7 anni fa su tio
BASTA PAROLE.....GENTE VOTATE NO!!!

gp46 7 anni fa su tio
Di primo acchito mi verrebbe da votare SI, poi pero' mi chiedo: quel fenomeno che adesso dovrà mandare le figlie alle lezioni di nuoto, che se ne frega altamente delle leggi e usi del paese che l'ha ospitato, non ha ricevuto troppo facilmente la cittadinanza elvetica? Lui e molti altri, beninteso, mica solamente musulmani. Mi riesce difficile credere che la procedura sia uguale per tutti. Chissà se questo individuo ha dovuto dimostrare la propria integrazione, partecipando ad eventi socio-culturali, interagendo con gente del luogo e portando nome,cognome e indirizzo di almeno 6 persone che possano certificare tutto cio' ? Me lo chiedo perché sono i dettagli richiesti ad una donna che vive qui da 15 anni, ha marito, figlio, lavora ed ha la fedina penale pulita. Siamo in attesa di una risposta ad una procedura avviata 16 mesi fa....

patrick28 7 anni fa su tio
Dico a Summerer che il 09.02 era impossibile da applicare. Il diritto superiore (quello degli accordi con l'UE) che vige la libera circolazione delle persone, dei capitali, delle merci e dei servizi. Per poter applicare bisogna disdire TUTTI i bilaterali. Penso che la 3° generazione di stranieri, che sono italiani, portoghesi, spagnoli, croati, bosniaci, sono europei e ben integrati nel nostro paese.

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
È no! Questa è disinformazione dato mio! L'articolo costituzionale 121 dice che gli accordi internazionali in vigore che contraddicono l'articolo del 09.02 devono essere adeguati e rinegoziati, se non é possibile, entro 3 anni il governo applica la costituzione per decreto. Cosa è stato fatto invece dal parlamento? È stata violata la costituzione per compiacere l'UE. Invece di adeguare gli accordi internazionali alla costituzione, la costituzione è stata adeguata ai trattati internazionali. Questo significa che per la maggioranza del parlamento la costituzione e carta straccia e la volontà popolare non conta. Il sovrano non è più sovrano. Questo è un colpo allo stato di diritto. Ma credo che il sovrano ne terrà conto nel corso delle prossime votazioni, politiche o meno che siano.

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Diritto superiore? Mai sentito parlare di autodeterminazione? È il diritto superiore che sta rovinando il mondo è violentando interne società, sveglia!

Esse 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Il sovrano si lamenta ma ha la pancia troppo piena per reagire..fa un ruttino, scrive un post di protesta dove a parole ammazza tutti e torna sul divano a bestemmiare perché l'arbitro della partita di Hockey non capisce niente.

patrick28 7 anni fa su tio
NON ABBIATE PAURA. VOTATE SÌ GRAZIE !

Summerer 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
E perché SI? A me manca il motivo. Non puoi essere solo contro UDC... Liberali... ecc., perché è cosi. Motivami.

Benji78 7 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Perché è giusto che i figli dei figli degli immigrati, di fatto già svizzeri e senza alcun legame con il paese d'origine, seguano una procedura di naturalizzazione agevolata. Già i loro padri avrebbero potuto chiederla (non agevolata) ma per motivi loro non l'hanno fatto. Adesso loro si sentono svizzeri ed è giusto che la chiedano e gli venga concessa. Procedura agevolata non significa senza controllo o regalata. I criteri per poter avviare la procedura sono meno restrittivi ma dal momento della domanda i tempi per averla sono comunque lunghi e vengono fatti controlli da parte delle autorità.

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a Benji78
i "motivi loro" sono invece motivi nostri, ecco dove sta il tuo errore di fondo...Se ci tenevano i genitori avrebbero dovuto richiedere la cittadinanza. Per quanto riguarda il burka, provate a chiedere ai francesi se dare o meno la naturalizzare agevolata o lo ius solis a tutti i magrebini di 3 generazione e vediamo cosa rispondono...loro di esperienza con "l'integrazione" degli islamici ne hanno. Lo spirito di conservazione degli svizzeri è molto sviluppato, che piaccia o meno ai favorevoli dell'agevolazione della naturalizzazione...

mats13 7 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Se, e sottolineo se, si sentono Svizzeri possono fare richiesta di naturalizzazione anche nell'attuale stato di cose...

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
l'integrazione francese è diversa da quella svizzera... paragonare due situazioni così diverse non mi sembra avere molto senso. In Svizzera non esistono ghetti paragonabili a quelli francesi dove una persona può nascere, vivere e morire senza sapere la lingua locale.

patrick28 7 anni fa su tio
UDC ha paura. Si vede. Noi restiamo ottimisti e alla fine vinceremo. Noi siamo positivi, loro sempre negativi e contro ! Il vento sta cambiando !

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Certo patrick...vincere...e vinceremo! Hahahahaha il vento e cambiato da un pezzo e non nella direzione che credi tu, attento alla direzione in cui fai pipì ??????

patrick28 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Starò attento ! Ma è vero che l'UDC ha perso le ultime grandi votazioni. Iniziativa per l'applicazione ferrea dell'espulsione degli stranieri ed il referendum contro la riforma dell'asilo.

Summerer 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Si vince e si perde. L'importante è accettare le votazioni. Cosa che per il 9.02 non mi sembra sia stata rispettata. Io lo trovo scandaloso pur non essendo UDC.

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Bravo e complimenti per il senso civico e l'onesta intellettuale!

Benji78 7 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Sa cos'è scandaloso? Che si usi il più grande strumento democratico, il referendum, a fini propagandistici. Che si indica un referendum sapendo che sarà inapplicabile, spendendo soldi pubblici. Perché l'UDC non ha promosso una votazione per la revisione o abolizione dei bilaterali e solo dopo il referendum sull'immigrazione che sarebbe stato a quel punto applicabile? Paura di non farcela? Completo disinteresse dei padroni a rimuovere uno strumento a loro congeniale (i bilaterali)? Veda lei

Mat78 7 anni fa su tio
Se volte lo Ius Solis dovete proporlo, questo non c'entra nulla con la votazione in arrivo a febbraio. Ma un'iniziativa in tal senso non viene proposta perchè verrebbe asfaltata...nessuno è contrario alle naturalizzazioni, ai regali si però! È lecito o dobbiamo chiedere il permesso alla Sommaruga?

Mat78 7 anni fa su tio
Guarda caso sono proprio i naturalizzati i più accesi sostenitori della naturalizzazione agevolata. Capisco che la sinistra vuole raccattare altri voti e quindi qualsiasi sistema é lecito, ma in democrazia bisogna saper accettare che altri la pensano diversamente. Certi proclami di limortaccivostri (patrizio di Sonogno?) e Patrick28 (podestà di Poschiavo?) tradiscono più una speranza di vittoria ed un certo nervosismo invece che concrete possibilità di spuntarla. Basta ai regali, chi vuole il passaporto lo può avere da sempre, a patto di dimostrare concretamente di volerlo e di meritarlo. Fate fatica ad accettarlo? Fate scorta di citrosodina, ve lo consiglio, non si sa mai, visto che avete qualche problema ad accettare le sconfitte alle votazioni...

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Sicuramente questa iniziativa verrà respinta. Quello che secondo me ti sfugge è che le persone che sono d'accordo lo sono perchè è giusto, e non per convenienza o egoismo. Pensare che un bambino dopo 60 anni che la sua famiglia sta in un paese non possa avere la cittadinanza automatica è semplicemente allucinante! e aggiungo quasi kafkiano. Certo poi mi rendo conto che le sacche di impieghi pubblici (finti e meno finti) destinati solo a CH, appannaggio da sempre di amici degli amici creino conventicole d'interesse spicciolo sul territorio e che quindi la maggior fame dei figli e nipoti degli immigrati faccia paura ai fannulloni professionisti che hanno fatto del lavoro garantito solo per diritto di nascita e appartenenza famigliare una vera e propria filosofia di vita.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
"Guarda caso sono proprio i naturalizzati i più accesi sostenitori della naturalizzazione agevolata." e su cosa si basa questa affermazione? Dubito che ci siano statistiche a riguardo o che qualcuno abbia provato a mettere insieme i numeri, ma alla fine chi se ne frega. Io ti dirò che sento più stranieri contro l'immigrazione che svizzeri, una volta sulla barca al calduccio spesso e volentieri sono loro i primi a non volere altri stranieri (chiaramente di altre nazionalità che non siano la loro). Poi quello che tutti si dimenticano è che SI STA PARLANDO DI NATURALIZZAZIONE AGEVOLATA E NON AUTOMATICA!

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Ti confondi, i mantenuti dell'impiego pubblico sono tutto di sinistra e quindi a favore dell'agevolazione...chi vota UDC raramente lavora per lo stato...l'UDC è per meni ingerenza dello stato, la logica del bacio elettorale del lavoro pubblico è da sempre appannaggio di Levrat & Co

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
*Bacino elettorale

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Dimentichi che anche l'UDC distribuisce poltrone e impieghi statali fra i loro simpatizzanti e elettori... oppure credi nel candore ? L'UDC l'unico partito che non aiuta gli amici degli amici? che candore! PS. Chiaramente l'UDC in Ticino non conta una cicca e quindi troverai meno udicini nell'amministrazione pubblica, ma guarda la lega quanti posti ha distribuito o creato per i suoi amici....

Summerer 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
A me non sembra che nel settore pubblico siano tutti di sinistra. Anzi. Piu' che altro non so come quelli dell'UDC vogliano piu' controlli alle frontiere e poi votano NO all'automento delle nostre benedette, brave e competenti guardie di confine.

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
E no caro amico. La sinistra in Ticino conta davvero poco. Per contro gIi impiegati pubblici (per tacer di consulenze, comitati, lavori a progetto, fondi pubblici e bla bla bla) sono tantissimi quindi i conti non tornano. Con una Lega e UDC sopra il 50 per cento fai i tuoi conti. E' il pensiero liberale che vuole meno ingerenza dello Stato. L'UDC a volte lo dichiara ma nei fatti lo smentisce in continuazione. Basti pensare cheun adelle sue battaglie è quella sui fondi agli agricoltori e quella sui dazi. Non è ingerenza quella?

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Allora ti consiglio di farti un giro negli uffici cantonali o nell'apparato pubblico e parlare con un po' di impiegati e funzionari.

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Mah mi sa che devi farlo tu senza parlare per luoghi comuni. Pensa alle posizioni di rilievo nel settore pubblico del Cantone e poi cerca la loro appartenenza politica.

Summerer 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
lo faro' ;D pero' è dura che ti dicano allo sportello l'appartenenza politica

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Ma è ovvio che gli alti fnzionari siano di diversi partiti, parlavo del grosso degli impiegati...

curzio 7 anni fa su tio
Naturalizzazione agevolata per tutti gli stranieri ben integrati, con fedina penale pulita, in grado di mantenersi autonomamente senza ricorso ai servizi sociali. In cambio, espulsione di delinquenti e parassiti sociali (vedi Carlos & Co.). Mi sembra un buon compromesso...

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Un OTIMO compromesso!... :-)))

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Non possiamo, è contro il diritto europeo...ma non eravamo indipendenti? A già, solo formalmente...

patrick28 7 anni fa su tio
UDC SEI ALLA CANNA DEL GAS ! Sconfitta sicura !

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Gli stranieri di terza generazione in svizzera sono italiani, spagnoli, tedeschi, francesi, portoghesi e qualche slavo. Ancora una volta la dimostrazione che non tutti gli UDCini sono ignoranti, ma tutti gli ignoranti sono UDCini.

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Fa tanto comodo agitare continuamente lo spauracchio degli stranieri davanti al muso del toro mentre si appoggia incodizionatamente un nuovo abbassamento di tasse sugli utili delle imprese... Eh, che vuoi fare. Sai cosa mi fa sorridere? Che i più accesi sostenitori delle politiche UDC e Lega sono quelli che ne vengono più duramente colpiti. E' come se vivessero in una sorta di trance masochista e consenziente. Mi viene quasi da rivalutare i liberali. Almeno loro fanno davvero qc per i ceti che li votano.

patrick28 7 anni fa su tio
Questa volta e sarebbe la terza di fila in un anno l' UDC perderà ! Il vento è cambiato ! Ultime sconfitte: Espulsione degli stranieri e legge sull'asilo. Aspettiamo la terza sconfitta !

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
L'espulsione degli stranieri è stato un ammutinamento parlamentare, la votazione l'ha vinta l'UDC. Controlla prima di sparare cavoltate.

elvetico 7 anni fa su tio
L'integrazione tanto urlata ovunque è una immensa bufala e inoltre chi e perché si dovrebbe obbligare qualcuno ad integrarsi a qualcun altro ? Uno straniero, chiunque egli sia, non "taglierà" mai le proprie radici storiche, culturali, religiose ecc. ecc. dalla sua stirpe. Noi svizzeri taglieremmo le nostre radici storiche, culturale, religiose ecc. ecc. per integrarci a qualcun alt5ro. Certo che NO. Detto questo, l'integrazione tanto urlata ovunque oltre un'immensa bufala è anche un non senso. Detto questo, non è vietato chiedere la naturalizzazione in Svizzera, ma perché dovrebbe essere agevolata ? In virtù di che cosa ? Io voto NO. Punto.

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Solo per capire, quindi secondo te Sarkozy si sente ungherese e non francese? e Federer mezzo africano? Metà della nostra nazionale non si sente svizzera? Potrei andare avanti con così tanti personaggi storici e politici che hanno dato lustro al nostro paese che rimarresti attonito. La dicotomia integrazione-rinuncia alla propria cultura di provenienza (che tra l'altro quasi scompare in capo a 2-3 generazioni) è priva di senso. Sappi che nessun popolo nella storia ha migrato tanto come gli europei. Di ogni nazione...

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Argomenti da chi non conosce la realtà ma fa affidamento a notizie e slogan da UDCino della peggior specie. Gli stranieri di terza generazione non hanno più relazioni con il loro paese di origine, non conoscono niente del posto da dove vengono i loro nonni, non hanno bisogno di integrarsi, perché sono nati integrati. I neonati di terza generazione non dovrebbero avere la nazionalità agevolata, dovrebbero averla d'ufficio.

Benji78 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Cosa centra questa considerazione sull'integrazione degli immigrati di oggi, con la quale potrei in parte anche essere d'accordo, con gli immigrati di TERZA GENERAZIONE, FIGLI DEI FIGLI DEGLI IMMIGRATI!!! Stiamo parlando di naturalizzazione agevolata e NON REGALATA o SENZA CONTROLLO per individui che non hanno più nessun legame con il paese d'origine. Durante un procedimento di naturalizzazione agevolata vengono comunque fatti controlli e richiesti documenti e, dal momento della domanda, serve mediamente un anno e mezzo per averla (alla faccia del senza controllo). Dovrebbe essere agevolata perché sono persone di fatto già svizzere. Semplice. Spero tu almeno sia coerente e che non tifi la nazionale elvetica di calcio quando gioca oppure Federer che colleziona passaporti. Ma dubito.

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Stai sognando !

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Sai perché la maggioranza degli svizzeri non la pensa come te? Perché c'è n'è abbastanza di gente con il passaporto che ragiona come te!

mats13 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
"Gli stranieri di terza generazione non hanno più relazioni con il loro paese di origine" questa entra nella top 10 a fine anno; infatti basta guardare ad ogni manifestazione calcistica quanti di terza generazione se ne vanno in giro con le magliette non propriamente rossocrociate... e non dimentichiamo di coloro (non tutti...) che giocano per la nazionale svizzera e rientrano con regolarità nella patria d'origine...

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a mats13
E scommetto che a ogni clacsonata dopo le vittorie di croazia e italia tu vada a domandare se sono stranieri di prima, seconda o terza generazione. Vero?

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
È vero che con tutti gli stranieri che frequenti tu sicuramente ne saprai più di me....

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Io non so cosa si sentono Sarkozy e Federer ma il punto non è questo. Il punto è: sei della terza generazione e non sei "ancora" svizzero perché i tuoi nonni e genitori non si sono naturalizzati ? Ti vuoi naturalizzare ? OK. Segui la procedura e se sei a posto otterrai il passaporto rossocrociato. In quanto all'integrazione tanto decantata e urlata e soprattutto decantata e urlata in favore dell'immigrazione di massa in atto, resto della mia opinione: nessuno può forzare un immigrato ad integrarsi ai nostri usi e costumi. Per questo è una grande bufala.

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Beh, il pensiero fila. D'altra parte i nostri connazionali d'oltralpe che sostengono che noi latini non saremo mai e poi mai svizzeri...

Summerer 7 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
nessuno oltre confine giudica i Ticinesi NON Svizzeri. Non ho mai sentito una cosa del genere. Anzi sono sempre stati vicino a tante votazioni pro Ticino.

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Ti sbagli. So che fa male, e ovviamente la giudico anche una bestialità ma è una triste e becera realtà di numerosi germanofoni destrorsi duri e puri (con faccia intelligente, bomber e capelli rasati, insomma tutto l'arsenale). Una sera a Zurigo durante una movimentata discussione un panzone fallito e disoccupato che poteva solo fregiarsi del luogo di nascita disse a tutta una tavolata di ticinesi che avrebbero voluto regalarci all'Italia domani... Crediamo sempre che il razzismo non riguardi noi ma ci sbagliamo.

Summerer 7 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Mi spiace per te, ma io ci vivo (e non ci vado per una sera come te). Io invece sento sempre buoni commenti sui TI. Ovvio si scherza, ma anche i TI scherzano sugli svizzeri tedeschi ed alla fine siamo tutti fratelli sotto la stessa bandiera. Quello che racconti tu è una favola dei Lombardi...

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a Summerer
E' sgradevole quando ci riguarda vero? Quella spèiacevole sensazione che malgrado quello che sei e che vali c'è in giro qualche alcolista ignorante che ci schifa. Ma non te la prendere. Sono il primo a dire che sono sicuramente una sparuta e misera minoranza. Però ci sono caro. Favola dei Lombardi? non capisco nemmeno cosa vuoi dire. Quei pochi amici milanesi che ho dubito che si prenderebbero in casa una gabola territoriale come il Ticino. Gli abitanti di Brescia sparsi su e giù per le valli? con il PIL aggiunto di una provincia? mah...

Summerer 7 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Il bello è che tu "ne senti parlare". Io ci vivo nella realtà Svizzero-tedesca. Quindi ti lascio alle tue favole. Impara a fare differenza tra quando si sta scherzando e quando no. Tschüss

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Perchè dici ne senti parlare? Ti ho appena detto che anche secondo me sono pochi e ti ho raccontato un episodio che mi è successo personalmente e tutto aveva meno che l'aria di un o scherzo. E' poco comune, è fastidioso ma capita ed è tutta gente vicina a posizioni UDC.

volavola 7 anni fa su tio
Qualcuno può dire "ai vertici UDC" che gli svizzeri non hanno (più) paura del burqa? Invece di premunirvi per il domani, come dice Chiesa, non è forse il momento di pensare al presente?

Summerer 7 anni fa su tio
Risposta a volavola
Il Burqa non è un indumento per l'integrazione. Anzi, proprio il contrario. In Ticino è vietato e presto lo sarà in tutta la Svizzera.

Raims 7 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Secondo il mio punto di vista si tratta di pura e semplice propaganda a fini politici per dimostrare a suon di voti che l udc e compagnia bella sono i partiti di forza del paese per poi semplicemente poter rivendicare cadreghine in piú... Ragion per cui probabilmente al signor chiesa/udc non gliene frega una beneamata cippa del burqa, ma semplicemente hanno notato che come elemento stigmatizzante funziona ai fini elettorali.. Cordiali saluti e buona giornata Raims

Summerer 7 anni fa su tio
Risposta a Raims
Certo che è un elemento "scatenante". Ma non toglie il fatto che il Burqa non è un indumento islamico, ma islamista e non porta a nessuna integrazione. Quindi posso essere contro il manifesto SVP ma non per questo essere a favore del Burqa.

Raims 7 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Io mi riferivo semplicemente alla strumentalizzazione della questione burqa e non al fatto di essere pro o contario al manifesto. Anche se si riflette al fatto di ciò che tu asserisci, ossia che molto probabilmente diverrà proibito in tutta la Svizzera non ha più molto senso continuare a battere il chiodo sempre sulla stessa questione in ottica futura. Ribadisco semplicemente che attraverso grossolani e approssimativi meccanismi di psicologia spicciola il manifesto ha funzionato in passato e probabilmente funzionerà anche questa volta.. in ogni caso rispetto la tua opinione..

Bacaude 7 anni fa su tio
Avranno fatto brain-storming per tutta la note e poi il più sveglio ha esclamato -ragazzi ci sono. Usiamo il solito cartello!- Chissà se l'UDC ginevrino lo esporrà all'ingresso delle banche frequentate principalmente da clientela araba...

Summerer 7 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Clientela araba non significa Burqa. Gli arabi si offendono piu' per il Burqa che le pubblicità dell'UDC. Infatti i molti stati arabi il Burqa è vietato.

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Infatti era funzionale a sottolineare la fantasia dell'UDC. E' una vita che molti di noi dicono che i mussulmani non sono tutti integralisti ma sembra non passare come messaggio. Mi fa piacere che qualcuno lo ribadisca

Summerer 7 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
I manifesti UDC sono sempre stati teatratli. Nessuno lo nega. Ma non voglio che passi l'idea che essendo un manifesto UDC, il Burqua è positivo. Il Burqa resta un indumento islamista, negativo, che non conduce a n e s s u n a integrazione.

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Io non tollerò nessuna costrizione religiosa. Coprirsii lviso in luoghi pubblici è sbagliato. Per me. Quelo che non capisco è cosa c'entri con la naturalizzaizone agevolata per le terze (dico terze ragazzi siamo seri) generazioni...

Danny50 7 anni fa su tio
Macchissenefrega, che diano a tutti quelli che lo vogliono il passaporto, tanto non vale piu niente e in più diventeremmo il solo paese al mondo senza stranieri.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Potrebbero anche diventare dei banchieri riciclatori di denaro sporco... chissà perché sono fissati col burqa?...

Kahr 7 anni fa su tio
No 9.02? No espulsione criminali stranieri? No party!

marcone 7 anni fa su tio
L' UDC dimostra ancora una volta di essere un partito di integralisti, quindi ottusi.

nessuno 7 anni fa su tio
Risposta a marcone
partito degli Integralisti? UDC partito che difende il popolo svizzero, altro che ottusi. prova a chiedere a qualsiasi cittadino UE cosa ne pensa degli immigranti mussulmani, se li vogliono nel loro paese e come si sono integrati, poi mi dirai il risultato.

Summerer 7 anni fa su tio
Risposta a marcone
... a parte il commento UDC che reputo personale, invece dico che è proprio il Burqa ad essere un indumento integralista. Chi lo indossa si isola e non vuole integrarsi...

rojo22 7 anni fa su tio
L'UDC fa sempre più pena. Peccato: alcune idee non erano male. Purtroppo non hanno più argomenti

sedelin 7 anni fa su tio
prrrrrooott

gp46 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Vuole naturalizzarsi anche quel fenomeno di proto? :))
NOTIZIE PIÙ LETTE