Cerca e trova immobili

CANTONEUn posteggio? Costerà più del previsto: circa 1000 franchi

19.07.16 - 11:05
L’amministrazione federale delle contribuzioni ricorda che alla tassa di collegamento vanno aggiunte l’IVA e imposte
tipress
Un posteggio? Costerà più del previsto: circa 1000 franchi
L’amministrazione federale delle contribuzioni ricorda che alla tassa di collegamento vanno aggiunte l’IVA e imposte

LUGANO - Quantocosterà la tassa di collegamento per i posteggi a carico dei dipendenti di ditte e centri commerciali? Più del previsto.

Su richiesta di AITI, l’Amministrazione federale delle contribuzioni a Berna specifica che, qualora il balzello toccasse i dipendenti, questi dovrebbero versare anche l’IVA dell’8%.

Nella misura in cui la tassa è pagata dal datore di lavoro, e dunque non riversata sul collaboratore dell’azienda, la messa a disposizione del parcheggio non soggiace all’IVA e tale prestazione accessoria al salario non deve essere inserita nel certificato di salario del collaboratore. Questo sarà tuttavia il caso meno frequente in quanto, per ossequiare allo spirito della legge sui trasporti pubblici, la tassa di collegamento deve essere riversata sul dipendente che utilizza l’auto per recarsi al lavoro e che occupa un posteggio. Anche lo Stato riverserà la tassa di collegamento sui dipendenti pubblici.

Il personale dovrebbe pure versare imposte più elevate per il parcheggio messo a disposizione gratuitamente in quanto è da considerarsi prestazione accessoria da dichiarare all’erario.

Insomma, i 3,50 franchi al giorno (per un totale di 850 franchi l'anno) per i dipendenti di imprese con oltre 50 dipendenti diventano così circa 1'000 franchi l'anno.

Resta ora da stabilire la sorte dei clienti dei centri commerciali, tassati 1,50 franchi al giorno per posteggio dal 1° agosto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

elvetico 7 anni fa su tio
Lo si sapeva fin dall'inizio che la tassa di collegamento era una tassa BIDONE. Chi ha votato sì a questo furto legalizzato si è fregato da solo e ha fregato tutto il popolo ticinese. Una colossale zappata sui piedi.

ste3990 7 anni fa su tio
La Lega si conferma il partito delle tasse. E i suoi politici sono i migliori bugiardi. E ancora una volta il Ticino si tira la zappa dritta sui piedi, con il benestare del "popolo sovrano"!

tazmaniac 7 anni fa su tio
In questo momento, sto pensando a tutti gli "intelligentoni, so tutto io" che hanno votato sì, alla tassa di collegamento e non posso che ridere ...

Don Quijote 7 anni fa su tio
Il solito popolo bue!

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Una mandria facilmente imbrogliabile dai politici eletti dai bovini stessi!

ste3990 7 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
il popolo leghista!

mariposa 7 anni fa su tio
La legge dice: Sono assoggettati a tassa di collegamento i proprietari di fondi o insieme di fondi in connessione spaziale o funzionale, sui quali vi sono posteggi per almeno 50 autoveicoli. Debitore: è il singolo proprietario fondiario, limitatamente ai posti auto presenti sul suo fondo o suoi fondi.....la tassa stabilita dal Consignlio di Statoe in base al numero di posti auto distinguendo tra la categoria di posteggi destinati al personale ad ad altri utenti che si spostano in modo sistematico. per i posteggi destinati al personale ed ad altri utenti che si spostano in modo sistematico l'importo minimo È di fr 1. massimo 3.50/giorno per ogni singolo posto auto x 250giorni lavorativi (leggi art legge sui trasp pubblici art 35b, 35c, 35d, 35e, 35f, -35t) Qui qualcuno ha mentito prima delle votazioni, ò meglio.... non ha messo in chiaro chi fosse l'unico debitore (senza fatturare agli utenti)!!! Vergogna

AlBr 7 anni fa su tio
Risposta a mariposa
Debitore è il proprietario, poi il ricarica al dipendente è una scelta

comp61 7 anni fa su tio
olé, tasse su tutto! fallitalia insegna niente?

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a comp61
certo che insegna, eccome se insegna. Infatti i nostri politici stanno prendendo lo stesso malandazzo ... arraff, arraff, arraff.....

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
ahahhaha Bravi chi ha votato SI per la tassa di collegamento!! Che presa per i ciapett

Danny50 7 anni fa su tio
Su Fr 800.- iva = Fr 64.-.imposta supllementare media Fr 160.-. Come si arriva a Fr 1'000.- ?

AlBr 7 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Inclusi i CHF 800.00 di tassa

Danny50 7 anni fa su tio
Risposta a AlBr
grazie per la risposta chiarificatoria, tuttavia il titolo dell'articolo e' fuorviante perche' si possono interpretare i Fr 1'000.- come aumento da quanto previsto. Questo in realta sara di ca fr 200.-. Buona giornata.

AlBr 7 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Esatto. Ma titoli aiutano ad attirare l'attenzione...

Thy 7 anni fa su tio
Ma non si paga solo per i giorni lavorativi? Ora da quello che capisco si paga 365 giorni all'anno. Sempre che l'articolo sia corretto ed il calcolo non sia pura invenzione.

AlBr 7 anni fa su tio
Risposta a Thy
Dipende dai giorni di esercizi - se 7 360 - se 6 300 - se 5 250

leopoldo 7 anni fa su tio
zali io spero che non ti votino piu

leopoldo 7 anni fa su tio
faranno passare che il parcheggio lo paga la ditta guadagnando cosi gli uni e gli altri

elvetico 7 anni fa su tio
Zali OUT, Lega OUT.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
aha aha aha aha aha aha aha...

curzio 7 anni fa su tio
La tassa sulla tassa! Fantastico!

Webster 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Già, il problema è che questa tassa dovrebbe pagarla l'impresa non colui che utilizza il posteggio. Questa tassa è stata creata per incentivare il car-pooling o car-sharing ed i trasporti pubblici. Il problema è che le imprese fatturano la tassa agli utenti e....allora si deve aggiungere l'IVA. Se la pagasse l'impresa allora la tassa è esente IVA. Ad ogni trovo vergognoso il comportamento delle imprese e generatori di traffico e anche coloro che hanno redatto la legge, dove si doveva vietare la fatturazione agli utenti!

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Webster
"...uesta tassa dovrebbe pagarla l'impresa non colui che utilizza il posteggio..." Ma se l'impresa mette a disposizione il posteggio e se l'impresa pagasse la tassa senza ribaltarla al dipendente... dove resta l'incentivo al carpooling???

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a Webster
Quando le imprese non riusciranno più a garantire il benessere di cui (ancora) godiamo, prenderemo un alpeggio e qualche capretta. Continuate pure ad accanirvi contro il tessuto economico del nostro cantone. Quando le aziende, stufe, delocalizzeranno, allora farete un'altra caccia alle streghe.

camos 7 anni fa su tio
Risposta a Webster
Facendo la premessa iniziale che ero e sono assolutamente contro a questa tassa, ti dico: - E invece no caro mio, purtroppo la logica della votazione e il principio per cui questa è stata creata è che il costo del parcheggio se lo prende a carico il dipendente che vuole avere il "privilegio" di recarsi al lavoro con il veicolo privato, altrimenti se è l'azienda a pagare questa tassa al lavoratore che disincentivo si da per l'utilizzo del veicolo privato???...

Webster 7 anni fa su tio
Risposta a Arpac
Ricordo ad Arpac che la maggior parte delle imprese nel Mendrisiotto sono a basso valore aggiunto, imprese italiche che sfruttano il nostro sistema e non creano nessun benessere! Ad ogni modo preferisco vivere all'alpeggio sano con le caprette piuttosto che morire in pianura con conto pieno!

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a Webster
Stai attento a quello che desideri caro Webster. Anch'io adoro la montagna, ma nel fine settimana, comodamente seduto fuori da un rustico a sorseggiare un buon bianco. Non come l'hanno vissuta i nostri nonni.. Per quanto riaguarda il tessuto industriale ticinese ti invito ad informarti meglio, molto meglio. Non sono tutti capannoni logistici. Anzi.

Webster 7 anni fa su tio
Risposta a Arpac
Non devo stare attento, sono un uomo libero e adulto e se permetti per la mia vita scelgo io. Penso di avere un bel po' di anni più di te! Ad ogni modo non c'è solo la logistica, informati tu meglio. Le fabbriche d'abbigliamento, orologi, platica, ecc. che ci sono nel Mendrisiotto sono a basso valore aggiunto

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a Webster
Non era una minaccia.. l'età poi, non è sicuramente garante di raziocinio e lungimiranza. Definire l'orologeria come aziende a basso valore aggiunto è un'eresia.. forse ti riferisci alle aziende della categoria che fanno assemblaggio. Automazione industriale e meccanica sono il terzo settore trainante del nostro territorio e con margini di sviluppo (benchmarcking) considerevoli. Dalla a bere a qualqun altro..

Voodoochile 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
l'incentivo resta nel fatto che le aziende metteranno a disposizione meno posti per tagliare i costi.

Webster 7 anni fa su tio
Risposta a Voodoochile
Esatto, grazie

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Voodoochile
Si, certo! Prima un'azienda investe soldi per creare dei posteggi (acquisto terreno, asfaltatura, edificazione di posteggi sotterranei, ecc). Una volta realizzata l'opera, tiene vuoti i posteggi precedentemente realizzati e pagati per tagliare i costi.

Voodoochile 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
no, perchè non credo che la legge dica che un posteggio non utilizzato non sia tassato. il che significa che prima le aziende riverseranno il costo sui lavoratori (cioè quello che le aziende fanno SEMPRE), poi elimineranno tutti i posti a cui i lavoratori rinunceranno. Ad ogni modo questa tassa è una bella mungitura, che farà lievitare costi e diminuire risorse per nuovi posti di lavoro per tutti. Il tutto per la volontà politica di rompere a tutti i costi i maroni a una determinata categoria di lavoratori.
NOTIZIE PIÙ LETTE