Cerca e trova immobili

MENDRISIOCon la tassa di collegamento circolano più veicoli

09.07.16 - 09:29
Il motivo? Se i dipendenti usano i posteggi, le aziende possono chiederne il pagamento e con quei soldi pagare la tassa
tipress
Con la tassa di collegamento circolano più veicoli
Il motivo? Se i dipendenti usano i posteggi, le aziende possono chiederne il pagamento e con quei soldi pagare la tassa

MENDRISIO - Sono passate settimane dalla votazione sulla tassa di collegamento e già si sta configurando un atteggiamento inaspettato. Quello che voleva essere un incentivo alla mobilità sostenibile, nei Comuni già impegnati in tal senso, quelli sulla fascia di confine, si starebbe rivelando un ostacolo.

Come riferisce il CdT, infatti, oltre a disorientare gli imprenditori che devono ancora capire come verrà applicata la modifica di Legge, diverse ditte hanno interrotto i programmi di mobilità aziendale intrapresi finora e tornano ad usare tutti i posteggi a loro disposizione secondo le licenze edilizie.

Car pooling, car sharing e incentivi per il trasporto pubblico, ma anche navette e bus per il trasporto dei dipendenti sarebbero stati interrotti.

Il motivo? Per Marco Romano, responsabile del dicastero Economia a Mendrisio, è semplice: «Se i dipendenti usano i posteggi, le aziende possono chiederne il pagamento e, così, a loro volta, potranno usare il ricavato per pagare la tassa».

Insomma, dalla votazione, il numero di auto in circolazione nel Comune è in netto aumento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tazmaniac 7 anni fa su tio
Complimenti a Zali, che dimostra con questo quanto valgano le sue "illuminanti" idee. E soprattutto, complimenti a chi ha votato SI pensando di dimezzare il traffico ... fenomeni!

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Ora, mi raccomando ... votate SI anche all'altra ideona che stanno partorendo sul mobility pricing....

vulpus 7 anni fa su tio
Zali e i suoi funzionari non riescono a vedere oltre il loro naso. Che dicca chiaro e netto che la misura è finalizzata al riempimento della cassa. In questi giorni di clausura chissà quante ne partoriranno di quzeste misure bislacche. È ora che tornino a governare e a fare politica per il cantone. In dipartimento finanze ce ne sono già abbastanza che si occupano di contabilità.

mgk 7 anni fa su tio
Da vedere su youtube l azzurro che ha bucato

curzio 7 anni fa su tio
Carpooling in Ticino (Tratto da una storia vera) Gianni abita nella località A. Pietro abita nella località B. Prima: Pietro e Gianni partono ciascuno con la propria auto per incontrarsi nella località C e, a turno, uno dei due lascia la macchina in un posteggio sterrato fuori dall'abitato per proseguire in due con una macchina sola fino alla località D, dove entrambi lavorano. Ora: Nel posteggio sterrato nella località C è comparso un cartello che indica "posteggio - massimo 4 ore" e quindi non è più possibile lasciare un veicolo da mattina a sera durante i giorni lavorativi. Gli altri posteggi in zona sono a pagamento oppure in "zona blu". Per questo motivo, per condividere l'auto, Pietro deve recarsi da Gianni (o viceversa) per prelevarlo al suo domicilio per andare al lavoro insieme e riportarlo a casa la sera. Così, il carpooling perde senso visto che vengono più percorsi chilometri inutilmente e il viaggio verso il lavoro (e verso casa la sera) viene notevolmente prolungato. Ad un certo punto, stufi di giocare a fare il servizio taxi l'uno per l'altro, Pietro e Gianni si recano al lavoro ciascuno con la propria macchina. Tutto chiaro?

mgk 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Scommetzo che A e B sono in Italia

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Con la cultura dei parcheggi a pagamento cosa ti aspettavi, da noi perfino gli spazi liberi e sterrati li sfruttano per far cassa... I Park&ride devono essere "GRATUITI", per uno sfruttamento massiccio ed agevolare l'utilizzo dei mezzi pubblici nelle città! Ma con le casse Cantonali e Comunali in rosso grazie alla politica economica imprenditoriale attirata nel nostro territorio che genera povertà, pensano solo a far pagare dei servizi e spazi pubblici già PAGATI con le tasse dei Cittadini...

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a mgk
A una valle nel Sopraceneri. B, un'altra valle nel Sopraceneri. D nel Mendrisiotto. Quindi... hai perso la scommessa. È la località D ad essere praticamente in Italia :-)))

Tato50 7 anni fa su tio
Una buona notizia per la salute della terra e soprattutto per gli umani. Il buco dell’ozono sopra l’Antartide comincia a ridursi. Ahahah, vigliacco, lo hai fatto apposta dopo che abbiamo votato ? ;-)))

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Anche il ghiaccio marino, nei poli, stà aumentando: ci raccontano solo frottole.

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Io non posso dire cosa sia avvenuto in passato ma a quanto sembra è una "cosa" ciclica. Grazie ai mezzi di comunicazione attuali ho la vaga sensazione che si faccia del "catastrofismo" anche se in certe città è lampante che l'aria sia inquinata. Ci sono fior di studiosi, parlo in questo caso dello scioglimento dei ghiacciai, i quali affermano che non si tratta di una novità e che tutto ciò è già avvenuto anche in passato. Spero abbiano ragione ;-))

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Quindi se ben capisco quanto scrivi, è un andamento ciclico, indipendente da tutte le forme di inquinamento atmosferico. La terra è un pianeta vivente che modifica in continuazione il suo stato di salute,si influenzato dall'attività dell'uomo, ma sopratutto dal suo essere un pianeta che si modifica per cause naturali....

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Oddio, guardando come siamo messi ora non è che questa mia teoria mi convinca più di quel tanto e sicuramente la "mano dell'uomo" ha aiutato non poco nel far si che questo avvenisse. Ho provato a mettere in google "Il ritiro dei ghiacciai è ciclico" ? La risposta che mi da lascia qualche speranza ma quando leggi il periodo di tempo che può intercorrere mi sa che col cavolo io e non solo io, la vedrò questa inversione di tendenza ;-))

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Qualsiasi ricerca e studio è sempre finalizzata a voler dimostrare qualcosa.Chi è favorevole a colpevolizzare l'uomo sull'andamento del clima, arriverà senz'altro a questa conclusione. Ora sembrerebbe che chi invece intrapprende delle ricerche finalizzate alla conclusione opposta venga censurato ed ostacolato. Meglio rimanere con i piedi per terra e lasciar decantare tutte le teorie. Sorbiamoci l'afa estiva e la frescura di qualche valle nostrana

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Come saprai io mi sono beccato un cancro al polmone e due ai bronchi (sempre a sinistra, senza entrare in politica). Ho subito due interventi, uno a Bellinzona e l'altro di 11 ore al Chuv di Losanna. Non è escluso che arrivi il terzo, anzi è molto probabile, ma non me la sento di colpevolizzare nessuno, neppure il mio stile di vita. Il destino ha voluto così e se ne esco bene, altrimenti arrivedervi e grazie. Non so come ne uscirò questa volta ma dove andrò sarò uguale a tutti perché lassù non fanno differenze. Se rimango chissenefrega di pagare 1,50 per il posteggio (quelli contro, almeno uno, sono dai 10'000 in su che vanno in Italia a fare spesa). Quindi meglio un piccolo contributo e tornare a casa e magari godermi la frescura di qualche vallata che solo il viaggio di andata (fa anche rima) ;-))

Lore62 7 anni fa su tio
Hihihi....gira e rigira indovinate chi paga alla fine? Mi piacerebbe vedere l'espressione di chi ha votato questa ennesima presa per i fondelli che non cambierà nulla sia del caos viario che dei servizi pubblici, quando si vedrà recapitare la lettera dal proprio datore di lavoro per il pagamento annuale del parcheggio di circa 1000 Fr ! Come già scritto la SOLUZIONE per risolvere il caos c'era!! e senza penalizzare minimamente o mettere le mani in tasca ai residenti...

Giannone 7 anni fa su tio
Complimenti a Zali! Perché noi cittadini dobbiamo sempre rispondere degli errori o meglio degli umori dei somari che ci governano?

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Mac67
Sarebbe sbagliato accollare l'intera responsabilità ai cittadini che hanno votato (benché sia importante). Prima di tutto perché la tassa ha vinto per pochissimo. Inoltre sarebbe troppo comodo che l'ideatore e il fautore (Zali) venga scaricato totalmente dalla sua responsabilità solo perché a votato il popolo. Inoltre come sarà applicata sta al DT e non ai cittadini.

Thor61 7 anni fa su tio
Car pooling, car sharing e incentivi per il trasporto pubblico, ma anche navette e bus per il trasporto dei dipendenti sarebbero stati interrotti. Quante aziende in Ticino l'hanno mai fatto?? Sarebbe bello quantificare con certezza, perchè si fa alla svelta dire che hanno dismesso un servizio se poi erano 2 gatti a farlo, non è che per 2 gatti il traffico dei frontalieri fosse sparito.

wlemontagne 7 anni fa su tio
ahahah ottima notizia... ma quando studiano le leggi come le studiano?? Tanto più code di così in Ticino è dura vederne

Foxdilollo78 7 anni fa su tio
Grande Zali!! Bravi Ticinesi!!! Complimenti!!! Avete proprio votato bene!!!

Numeri primi 7 anni fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
Alla fine saremo sempre noi Ticinesi a pagare!! Purtroppo molti non l'hanno capito.vi è ora solo da sperare che il Tribunale Federale dia seguoto ai ricorsi...
NOTIZIE PIÙ LETTE