Cerca e trova immobili

CANTONEI turisti arabi iniziano a disdire le prenotazioni

17.06.16 - 07:18
La normativa anti-burqa ha provocato la cancellazione di diverse prenotazioni ancora prima di entrare in vigore. Albergatori preoccupati
Tipress
I turisti arabi iniziano a disdire le prenotazioni
La normativa anti-burqa ha provocato la cancellazione di diverse prenotazioni ancora prima di entrare in vigore. Albergatori preoccupati

LUGANO - Turisti arabi addio? Il tanto discusso divieto di dissimulare il volto in pubblico ha già provocata  la cancellazione di diverse prenotazioni ancora prima di entrare in vigore. Quello che il settore turistico temeva, l'incubo di cui nessuno voleva parlare si sta quindi delineando, come conferma al Giornale del Popolo il presidente di Hotelleriesuisse Ticino, Lorenzo Pianezzi. «Siamo preoccupati».

Il divieto che entrerà in vigore il primo luglio rischia di affossare un mercato in forte crescita. «Nel 2013 abbiamo registrato 32.000 pernottamenti, nel 2014 sono saliti a 40.000 per toccare quota 45.000 l'anno scorso». E non è solo il calo dei pernottamenti a preoccupare, ma pure i soldi che non verranno più spesi nel Cantone. «Ticino turismo ha calcolato che ogni pernottamento arabo genera una cifra d'affari di 430 franchi per persona al giorno. In totale sono quasi 19 milioni e mezzo di franchi».

Ma, come detto, molti arabi hanno preferito cancellare le prenotazioni fatte in alberghi ticinesi. «Negli ultimi giorni ne sono state cancellate diverse». E poi tira una frecciatina ai politici. «Il settore turistico è già in un periodo di crisi e invece di essere aiutato, questa misura rischia di penalizzarlo ulteriormente».

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 7 anni fa su tio
Sono molto soddisfatto :-) Ma tanto tanto :-))

OCP 7 anni fa su tio
Eh sì tutti preoccupati gli albergatori che a questi clienti arabi possono chiedere 5 franchi per un caffè. Mi chiedo se invece non sarebbe meglio puntare su 10 turisti che spendono 100 fr a testa in 10 alberghi/ristoranti diversi piuttosto che 1 turista arabo che spende 1000 in un solo albergo/ristorante. Credo di essermi spiegato. Quindi in sostanza gli arabi disdicono? E chi se ne frega, puntiamo sul turismo per più gente che dipendere da pochi "borsoni".

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a OCP
Avanti di questo passo. I turisti sono oramai mosche bianche. Anni fa avevamo il turismo di massa, ma non andava bene. Poi abbiamo voluto il turismo di qualità e or non va più bene.Si aspettavano gli arabi, con tanti investimento fatto per attirarli, ma ora non vano bene. Si è investito per attirare i cinesi ma non spendono. Rideranno sicuramente quelli oltre Gottardo. Non dimentichiamo che il turismo è una gallina dalle uova d'oro per tutto il cantone e non solo per gli albergatori.

mgk 7 anni fa su tio
X me le turiste arabe ricche dovrebbero avere un permesso x 1 mese

gigipippa 7 anni fa su tio
Risposta a mgk
Si... un mese in vacanza a Lugano senza i mariti.

mgk 7 anni fa su tio
Risposta a gigipippa
Se spendono spandono e non rompono perche no?

gigipippa 7 anni fa su tio
Risposta a mgk
Perchè l' anima ed il "credo" dei ticinesi non è in vendita.

comp61 7 anni fa su tio
gli albergatori, prima che arrivasse questa gente, non lavoravano??

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Mi viene in mente la Lorenzina che aveva chiesto un'eccezzione per Lugano... hi hi hi

Benji78 7 anni fa su tio
Il burqa o similari (non il semplice velo) calpestano i diritti e sono il simbolo della sottomissione delle donne in certe culture. Vietarlo è una questione di civiltà. La sicurezza è una questione secondaria, è solo un argomento politicamente valido per racimolare consensi. Cari albergatori trovate alternative. La gente che umilia e sottomette le donne noi non la vogliamo, anche se porta tanti soldi. Come non vogliamo gli evasori fiscali, i dittatori, i truffatori ecc. ecc. ecc. che pur portano denaro.

driver1973 7 anni fa su tio
Risposta a Benji78
E da quando non li volete? Magari non fisicamente ma i loro conti in banca si. Pecunia non olet. Meno ipocrisia. Grazie

Calabrin 7 anni fa su tio
proviamo andare dalle loro parti e passeggiare in bikini o in costume a vedere cosa ci capita!!! penso che in Svizzera facciamo gia' abbastanza per i stranieri.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Calabrin
Perché, tu passeggi in bikini o in costume nel centro di lugano o di Bellinzona?...

cerea 7 anni fa su tio
Certi argomenti mi fanno veramente trasalire. Ma siamo veramente così vili da passar sopra a qualunque cosa in nome del dio denaro ? Accettiamo che chi ha i soldi abbia il diritto di infrangere le leggi poichè ci porta benessere ? Provocatoriamente dico che io in Arabia ci andrò quando una donna potrà camminare due metri avanti a suo marito, il quale sarà rigorosamente coperto dal Burqa.

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Ottimo! A me non mancheranno.

marcone 7 anni fa su tio
Per gli albergatori e i responsabili di Ticino Turismo la colpa è sempre degli altri.

gianca70 7 anni fa su tio
Quando andiamo da loro dobbiamo subire le loro leggi (vedi l'olandese stuprata che è stata condannata per aver avuto un rapporto sessuale fuori dal matrimonio, robe da pazzi e trogloditi). E noi dovremmo star qui a preoccuparci delle loro disdette? Ma va a f......, certa gente è meglio perderla che trovarla.

gabola 7 anni fa su tio
ma il tutismo fa bene a chi? intasano strade,i direttori di alberghi(in maggioranza)non sono indigeni,i camerieri sono stagionali come buona parte dei dipendenti....ma ai ticinesi cosa ne viene in tasca?

gabola 7 anni fa su tio
Risposta a gabola
dovrebbero guardare che in alcuni comuni i sacchi sono di colore diverso dal nero!!!

Voodoochile 7 anni fa su tio
dalla quantità di "pazienza,ne faremo a meno, se ne stiano a casa loro" che ho letto su questo blog, mi sorge il dubbio che tutti gli utenti di tioblog siano albergatori e ristoratori :) o no?

gabola 7 anni fa su tio
Risposta a Voodoochile
o meglio,se i maometti non vengono in montagna che le montagne(anche di sabbia) se le fanno da loro!!!

gabola 7 anni fa su tio
Risposta a Voodoochile
non era indirizzato a te...scusa!! ;)

roma 7 anni fa su tio
in questo momento ci sono più commenti che disdette...

mariposa 7 anni fa su tio
Risposta a roma
:) il blog è stato volutamente aperto :)

paola973 7 anni fa su tio
iniziassero a migliorare alberghi prezzi e accoglienza.. sempre a piangersi addosso

franco1951 7 anni fa su tio
Gli arabi hanno i soldi e quindi possono permettersi di venire a Lugano. Gli eurpei e gli svizzeri in generale un po' (tanto) meno e quindi scelgono altre mete altrettanto belle, ma soprattutto meno costose. Non meravigliamoci se poi se il lusso di Lugano è in crisi, se i negozi chiudono. Togliamo anche quelli che possono e vogliono spendere e siamo a posto...

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a franco1951
Che fai ti vendi per quattro soldi? Questo è il LORO sistema, provano a comprare TUTTI e TUTTO col loro denaro, ma non tutto è vendibile. Questa è una loro ripicca nei confronti di chi non li accontenta a far quello che gli pare, quindi come avrai notato se hai letto tutti i commenti, non interessa a NESSUNO se hanno disdetto, tra soldi e principi TUTTI tranne te (Inopinabile la tua opinione sia chiaro) ha preferito i principi personalmente lo trovo solo un fattore positivo.

bibis 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
e tranne me.. dispiace passare per una nazione di razzisti ed intollerati ma d'altronde questa è la nostra immagine e i vostri commenti lo confermano

mariposa 7 anni fa su tio
Risposta a bibis
Razzisti..... la si mette sempre sullo stesso piatto tanto per uscire indenni a testa alta. Quì non si sta parlando di razzismo si sta parlando di ben altro. Se poi qualcuno all'interno di questo blog lo è mi spiace. Vorrei vedere chi è più razzista in questo caso l'arabo oppure l'occidentale????

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a bibis
RAZZISTA??? Potrei essere se non fosse che ho CHIARITO i motivi, non si tratta di razzismo, ma di NON farsi comprare quando ci sono PRINCIPI da SALVAGUARDARE, altro che razzisti! Io sono OBBLIGATO a rispettare le leggi, quindi pretendo che facciano altrettanto, NESSUNO gli ha detto di non venire a far le vacanze, poi se TU e franco1951 vi VENDETE per 2 spiccioli sono solo affari vostri naturalmente.

bibis 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
guarda cosa ho scritto sotto a mariposa e poi non scrivo piu' niente anzi non leggo neanche perché prendo solo rabbia a leggere i vostri commenti.. mi dissocio dai miei connazionali. Per fortuna abbiamo idee diverse e non sono come voi. ciao

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a bibis
Onestamente se scrivi come sotto dove NON HO CAPITO NULLA sono d'accordo con te, è meglio che non scrivi. NOI abbiamo parlato di leggi da rispettare e ne abbiamo dato motivazione, TU parli solo di quanto noi saremmo razzisti, senza nessuna motivazione. Strano concetto il voler far passare per "Detto" anche quando non dici NULLA!

bibis 7 anni fa su tio
Risposta a mariposa
allora di cosa si sta parlando? spiegacelo visto che sei tanto integrata! Si parla forse del fatto che non volete che gli arabi mettano il burqa perché non è nella nostra cultura.. allora gli si vieta e cosi tutti contenti che stanno a casa loro perché siamo un paese aperto e tollerante! Complimenti a voi!

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a bibis
Guarda che il vero razzista è l'ARABO che non è TOLLERANTE, noi invece che lo siamo passiamo da razzisti, ma per piacere!!!

mariposa 7 anni fa su tio
Risposta a bibis
Come dice Thor, i razzisti non siamo noi, anzi siamo e siamo stati tanto tolleranti, e non parlo solo della Svizera ma parlo acnhe per quei paesi che, con la loro tolleranza hanno ricevuto soltanto sberle da parte loro (sberle per non dire tutto lo schifo che si sono beccati) Qui si stava parlando di leggi da rispettare. Se io vengo a casa tua mi comporto da ospite con le TUE regole. Se tu vieni a casa mia ti comporti secondo le MIE regole. PUNTO!

andrea28 7 anni fa su tio
Lugano è bellissima! Chiudete il lungolago al traffico e abbellitelo con qualche aiuola e i turisti, anche svizzeri, arriveranno in massa: agire invece che attendere...

MIM 7 anni fa su tio
Un non problema, per parafrasare chi non voleva il divieto.

Equalizer 7 anni fa su tio
Dimostrazione di quanto questa gente sia arrogante, io vengo in vacanza a casa tua e devo coprire mia moglie quando usciamo, tu vieni in vacanza a casa mia e continui ad impormi le tue regole? No mi dispiace non funziona cosi. Quindi per cari signori dell' hotelleria cercate di comprendere che per fortuna c'è ancora qualcuno che non vende la propria dignità come vorreste fare voi. Una delle regole base del business è diversificare, quindi al posto di fare i piangina esplorate le alternative.

helveticum 7 anni fa su tio
statevene a casa in Siria o Iraq che li potete fare quello che volete.

Hardy 7 anni fa su tio
Resto in ogni caso dell'idea che il Ticino sia rimasto indietro quanto a servizi, personale e infrastrutture. Se cominciassero a rivedere quelli forse il turismo avrà una ripresa.

nordico 7 anni fa su tio
Negli ultimi 15 anni le condizioni quadro sono totalmente mutate. Mentre una volta per i paesi germanofoni noi eravamo il primo posto a clima mediterraneo, oggi con 30 Euro si vola a Palma de Maiorca con il sole assicurato, prezzi convenienti e maggiore libertà nei divertimenti. Il turismo del Ticino va reinventato, cosa che i nostri albergatori e i nostri (ma poi nostri davvero?) politici si sono guardati bene dal fare. Non è investendo milioni nei sistemi di risalita invernale che si mettono a posto le cose.

aitutaki 7 anni fa su tio
Chiedete ai proprietari dei bar e ristoranti in Piazza Riforma che piangono quanto costa un'acqua minerale o un caffè poi ne riparliamo. Quanti soldi sono stati investiti in TI turismo negli ultimi 20 anni ? Come la mettiamo con le piccole ditte e artigiani che non vengono sussidiati ma tartassati senza sussidi indiretti ? Se non volete fare i ristoratori ed albergatori cambiate mestiere.

Voodoochile 7 anni fa su tio
Risposta a aitutaki
Già che ci sei, chiedi loro anche quanto pagano di affitto per i locali. Alla fine i palazzinari son sempre quelli che si prendono la fetta più grossa con la minor fatica.

Monello 7 anni fa su tio
..si si meglio che se ne stiano a casa loro questi trogloditi ..e sicuramente pure io se vedo la mummia nera girarare faro il 117...con grande piacere !!!!!!!

Ctg 7 anni fa su tio
concordo con tutti gli articoli che ho letto

Antares46 7 anni fa su tio
...d'altra parte come in tutte le cose vi sono i tempi della vacche grasse e i tempi delle vacche magre. Bisogna cercare di adattarsi e trovare delle alternative. Ai tempi delle vacche grasse (20/30 anni orsono) le cose funzionavano e non si parlava ancora di turisti giapponesi, cinesi, russi, arabi e quant'altro. Quindi aguzzare l'ingegno e soprattutto abbassare i prezzi. Siamo la nazione piu cara al mondo!!!! Tutti vogliono fare soldi e possibilmente subito anzi ancora prima di mettersi a lavorare!!! Cosi non va bene!!

bobà 7 anni fa su tio
Finché uno Spritz da noi costa 9-12 CHF con due misere olive, mentre nella vicina repubblica cosata 4-5€ con un buffet di antipasti, non si potrà dire "siamo più cari ma il servizio e la qualità sono migliori" Idem per il prezzo del vino al ristorante: se questo costa il doppio del prezzo al supermercato. E non parlo solo del sopravalutato Merlot ticinese, ma anche di validi vini toscani e piemontesi che qui da noi vengono offerti ad un prezzo quadruplo. Qualità del servizio? Quante volte l'oste ticinese dopo la cena si sofferma a chiacchierare con voi?

moma 7 anni fa su tio
Risposta a bobà
Dimentichi un particolare, un cameriere nella vicina repubblica prenderà, quando li prende, 1500 euro al mese, da noi minimo 3500 franchetti al mese. Un esempio. Ce ne sarebbero a mille. Abbassare i prezzi significa in generale abbassare gli stipendi e le nostre pretese. Da noi se ti ammali un posto all'ospedale ce l'hai con la cassa malati, in Italia il posto ce l'ha se prima paghi cash. Fai poi tu.

Monello 7 anni fa su tio
Risposta a moma
Moma ..ma ti devi svenare pagare le casse malati ..io ho tre figli di cui due senza lavoro ...mi costano 800 frs di cassa malati al mese¨ ( i due senza lavoro )...fai poi tu ! !

LatOscuro 7 anni fa su tio
Risposta a moma
Hai una visione tutta tua della sanitá italiana, specialmente visto che il raffronto piú vicino é con la sanitá lombarda. Concordo sui prezzi, non si puó fare concorrenza con queste differenze. E' una delle ragioni per cui i frontalieri vengono in Ticino. Forse sarebbe ora di smetterla di investire sul "turismo" ticinese.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a moma
Dato che sulla questione prezzi finchè in Svizzera per vivere ci vogliono CHF.4.000 (Minimo ;o) Bisognerebbe fare un MEGA SERVIZIO impeccabile al cliente almeno quello farebbe passare un pò di stizza verso la categoria, per chi si "Sposta" per vacanza o meno non sono i soldi il problema, ma il trattamento che riceve a far la differenza, a nessuno piacciono i calci nei ciapett ;o).

Voodoochile 7 anni fa su tio
Risposta a moma
tutto mi sarei aspettato, tranne leggere un ticinese che difende la cassa malati

moma 7 anni fa su tio
Risposta a Voodoochile
Difendo in generis l'organizzazione del popolo svizzero, che non sarà perfetta, ma che finora è fonte d'ammirazione nel mondo. D'altronde, se finora abbiamo tenuto testa all'UE e tutti vogliono venire qui, ci saranno dei perché. Anzi, finanziamo miliardi all'UE, contrariamente a certe nazioni, Italia compresa, che ne ricevono per sbarcare il lunario. Vedete voi.

moma 7 anni fa su tio
Risposta a LatOscuro
No, ho dei parenti in Italia che mi raccontano e so, non parlo a vanvera.

moma 7 anni fa su tio
Risposta a Monello
Vero. Sono quasi nella tua situazione, ma preferisco il nostro sistema.

Giorgio8989 7 anni fa su tio
ma il burqa mica è quella roba che li copre tutto il viso no..?? che si mettano quell'altra e la piantino lì...che poi come turismo ne risentiamo ha anche ragione il socio qua sopra...ma se focaliziamo il turismo ticinese su arabi, cinesi e chi più ne ha più ne metta non andiamo bene. ciola che vogliono gli arabi gli sparano di quelle ciffre per notte che un europeo nemmeno si sogna...a buon viso cattivo gioco...!!!

matteo2006 7 anni fa su tio
Risposta a Giorgio8989
Come dire ad una suora di mettersi in minigonna tanto il vestito è nero.

Salbra 7 anni fa su tio
Buongiorno a tutti, è chiaro che in Ticino il turismo va male, ma non perché non vengono più gli arabi, ma perché oltre ad non offrire niente.....(bel tempo compreso) non si può più fare niente.... dopo le 2300 entra in vigore il coprifuoco e guai se respiri facendo rumore.....!! Quest' estate ero a Cattolica ed alla 0100 della notte le strade erano piene di gente che si divertiva e altro.... qui da noi è il deserto del Sahara !!!! Non centra niente burqua o altro..... noi dobbiamo rispettare le loro leggi.... e che loro rispettino le nostre !! Qui non si tratta più del franco forte (sono palle) qui si tratta che in Svizzera è tutto enormemente troppo caro che gli albergatori ed esercenti adeguino i prezzi e poi vedrai come ritorna il Bel Tempo !!!!

negang 7 anni fa su tio
Innanzi tutto bisogna misurare quanti sono in totale. Poi si capirà il fenomeno. Comunque penso che il vederli in giro con queste donne fasciate in queste palandrane nere non sia bello . Anzi .. a me dentro da rabbia. Vedere che per un credo religioso ci sia ancora gente che nel 2016 veste così . La donna li sotto è sottomessa, maleodorante e non parliamo delle scene comiche a cui ho assistito direttamente in piazza della Riforma mentre si mangiavano gli spaghetti. Sugo ovunque.. la tunica tutta sporca. Le guardavo apposta .. con la bocca aperta. Sono comunque distanti anni luce da noi. Comprano perché hanno tanti soldi ma l'ingegno europeo non ce l'hanno. Non vedo nulla da imparare della loro cultura ma solo ma solo tante cose da cambiare, a cominciare dalla rivoluzione culturale che li ancora non è arrivata.

lm 7 anni fa su tio
Questa è la dimostrazione, se ve ne fosse stato ancora il bisogno, che l'ISLAM di matrice salafita e wahabita non ha alcuna intenzione di accettare e adattarsi alle regole e alle leggi vigenti al di fuori dei loro Paesi. Dopodiché, il settore alberghiero è preoccupato a prescindere perché dinnanzi ai problemi di chiara natura strutturale che lo attanagliano da anni, reagisce come lo stolto che si sofferma cocciutamente sul dito del saggio mentre questi indica la luna. A lamentarsi sono esclusivamente gli Hotel di lusso, le troppe gioiellerie e i grandi marchi che costellano i centri cittadini, sui cui Ticino turismo ha puntato tutto nell'ultimo decennio, lasciando che le piccole strutture familiari e i piccoli commerci soffocati da affitti esosissimi, spese vive in continuo aumento e leggi assurde, scomparissero. Lugano, solo per fare un esempio, ha creduto di poter diventare Montecarlo (con tanto di Gran Premio di F1E), ha puntato tutto (persino annichilendo le sue tradizioni e la sua storia) sulla clientela facoltosa che, per definizione, è nomade, ondivaga e terribilmente capricciosa e ora si ritrova con un pugno di mosche in mano, negozi, ristoranti e Hotel sempre più desolatamente vuoti, mentre a Como...

Hardy 7 anni fa su tio
Piuttosto che andare in un Paese dove il burqa è vietato pretendendo di permettermi di portarlo, non ci vado. Non è così difficile.

Emu 7 anni fa su tio
Perché non vanno in Siria? Li non rischiano di essere multati. Bisogna recuperare la clientela europea. Non è impresa facile ma secondo me ne vale la pena specialmente in un ottica a lungo termine.

negang 7 anni fa su tio
Risposta a Emu
Li non li multano ... li mutilano !!!

bibis 7 anni fa su tio
Risposta a negang
pensi di far ridere?? a me fa piangere il vostro viscido menefreghismo.. viviamo in una campana di vetro mentre nel resto del modo ci sono guerre e innocenti morti ammazzati ogni secondo e voi nella vostra piccolezza pensate solo a vade retro burqa! Che pena!

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a bibis
Se vuoi risolvere il problema e molti altri ancora, chiama OBAMA e quelli che arriveranno dopo di lui e digli di FINIRLA di rompere le scatole a TUTTO IL MONDO con la loro esportazione di "Democrazia" dalla loro nascita ad oggi non hanno MAI SMESSO di far guerre contro qualcuno, finanziano i terroristi e guarda caso sono GLI UNICI ad aver USATO bombe bnucleari per la guerra su CIVILI inermi. Digli di FINIRLA e vedrai che bel mondo pacifico avremo, ammesso che i musulmani la finiscano con la storia che un giorno TUTTI ci inchineremo davanti a chi credono loro.

Tiger 7 anni fa su tio
Pianezz daghen un tai de remenala!! Quello che sfugge a questi personaggi, è che la legge contro la dissimulazione del volto (tra cui burqa e compagnia brutta) , è stata VOLUTA e votata dal Popolo ticinese. Se non è in grado di accettare la volontà popolare, si trasferisca in Arabia Saudita, dove non avrà problemi di DEMOCRAZIA. LUI E I MEDIA CHE GLI FANNO DA AMPLIFICATORI.

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
..Chi ca le ul Pianezz al so mia....ma so che ti ghe rason!!!! Bravo!!!

gigipippa 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Se la montagna non viene a Maometto, Maometto va alla montagna !

Alìbabà 7 anni fa su tio
Se la legge valesse per tutta la Svizzera avrebbe un impatto diverso

vamuelle 7 anni fa su tio
Se nei paesi arabi ci sono determinate regole io le rispetto e non è che perchè ci sono evito di andarci in vacanza!A Dubai mi ha fermato la polizia perché tenevo la mano alla mia ragazza. Non per questo non ci tornerò!loro hanno le loro regole noi le nostre. Quelli che hanno cancellato vuol dire che non sanno accettare la nostra cultura,quindi meglio che se ne stiano A CASA LORO!!!

gabola 7 anni fa su tio
meno traffico...evvai,

andysessantotto 7 anni fa su tio
Non sapevo avessimo una normativa anti-burqa..........certo che se l'informazione passa con descrizioni sbagliate, passiamo da razzisti!!

matteo2006 7 anni fa su tio
Risposta a andysessantotto
Basta leggere i commenti sotto per rendersi conto del livello di informazione.

bibis 7 anni fa su tio
Risposta a andysessantotto
mi dispiace ma se non vuoi passare da razzista devi cambiare paese.. Matteo mi ha tolto le parole di bocca.. basta leggere i commenti per rendersene conto.

Antares46 7 anni fa su tio
Va bene .....e chi se ne frega!!!!! Quante prenotazioni gli europei hanno disdetto o semplicemente hanno rinunciato per il Medio Oriente per la pericolosità di soggiornare in quei luoghi? Quini alla fine tutto si controbilancia. Sopravviveremo!

Cleofe 7 anni fa su tio
Strano che la redazione abbia deciso di aprire il blog su questo argomento. Di solito se non e' calcio...e' hockey. Ci sentiamo particolarmente "arditi" oggi ?? comunque... aggiungo il mio commento a tutti gli altri. IO HO DECISO, SE NE VEDO IN GIRO UNA CON QUESTO SCAFANDRO, CHIAMO LA POLA. (117)

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
..ho avuto il tuo stesso pensiero....probabilmente vi è stata una mancanza di comunicazione fra redazione e blog. Infatti ho notato che vi sono diversi altri articoli interessanti da commentare ma se ne guardano bene dal lasciarci accedere con i nostri commenti. Ribadisco quanto già affermato in un precedente commento...in Ticino oramai manca solamente l'apertura di un "Gulag" dove "ospitare" i dissidenti. Non so ancora pero se le autorità che ci governano hanno già provveduto ad istituire segretamente un KGB o meglio ancora una STASI!!!!!

matteo2006 7 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Rispetto per gli altri zero. Non conosci la situazione della persona che sta sotto e in più intendi creargli un ulteriore disagio gratuitamente tanto per guadagnarci il nulla assolutamente nulla. Rifletti invece di sentirti lo sceriffo del cantone ticino; questa persona indipendentemente da cosa succederà avrà dei problemi e tu ti sentirai soddisfatta, il burqua non lo vuole togliere o peggio non può toglierlo e tu pensi di fare del bene chiamando la polizia? pensi che così si risolvano i problemi? le leggi vanno rispettate sia ben chiaro ma evitiamo di creare problemi dove non ci sono. Ci manca solo poi che arriva anche un poliziotto che ragiona come te e si mette in testa di fare il crociato e siamo a posto..

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Se commetti un REATO e un cittadino chiama la polizia è esattamente quanto va fatto, se vedono svaligiare casa tua vorresti che TACIESSERO?!

matteo2006 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Una donna in burqua non ha nulla a che vedere con dei ladri. E si scrive TACESSERO.

MIM 7 anni fa su tio
Ora hanno una scusa per piangere. Il settore turistico non vive di persone burqate! Sveglia, il turismo degli anni 70-80 dove arrivavano anziani in cerca di silenzio è finito da un pezzo, evolvete!

Arciere 7 anni fa su tio
Ecco, bravi, se ne stiano a casa loro! Qui il carnevale è una volta all'anno ed è già passato.

Danny50 7 anni fa su tio
Vogliamo costruire un turismo per quattro esotici oppure vogliamo migliorare l'offerta, includendo anche il fatto cbe in Ticino non si fanno sconti alla decenza ?

shooter01 7 anni fa su tio
sempre a lamentarsi di tutto.

Gio65 7 anni fa su tio
Va benissimo così cos'altro aggiungere...ad ogni azione corrisponde una reazione pari e uguale diceva quel tipo! Abbiamo voluto difendere un principio ed è giusto accettarne anche le conseguenze!

mariposa 7 anni fa su tio
I turisti arabi iniziano a disdire le prenotazioni....... mi sembra eccessivo. in parte dimostra quanto siano aperti ad altre culture, ad altre leggi, al diverso.... Il turista occidentale, se parte come turista verso i loro luoghi, si adegua alle loro leggi. l'ho fatto anche io e mi sembra giusto così. Turisti arabi, siete i benvenuti ma dovete anche accettare che da queste parti vigono delle leggi e bisogna rispettarle. È vero che portate anche tanti soldi, ma questi non sono il tutto, non potete comperarci così. Il mondo non va secondo le leggi e convinzioni di alcuni gruppi. Sono d'accordo con il divieto del burka (e quì si parla soltanto di burka e niqab, indumenti che coprono totalmente ò parzalmente il viso). Anche noi, non arabi, non possiamo entrare nei locali a viso coperto (questione di sicurezza). Il tutto è nato per alcuni di voi, cari arabi, per avere creato panico, per essere diventati (nel mondo occidentale) arroganti verso la nostra cultura, per avere voluto imporre un vostro credo, senza rispettare il nostro. Ripeto, per colpa di alcuni di voi (e non pochi) ci sono andati di mezzo tutti.

tornado84 7 anni fa su tio
Risposta a mariposa
concordo.:)

matteo2006 7 anni fa su tio
Risposta a mariposa
Per una donna dove metter il velo quando va in certi paesi o doverlo togliere se vengono da noi c'è una bella differenza. E la questione burqua è solo stata una scusa per avere consensi maggiori perché la legge la chiamano così ma è nata per ben un altro motivo e lo sanno bene tutti, anche le forze dell'ordine che infatti hanno già fatto briefing e informazioni in merito. Non sono a favore del burqua ma non ritengo corretta questa legge.

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
..sono sicuramente piu corrette le leggi mussulmane.....lapidazione, mutilazioni, frustate in piazza, ecc. ecc.

matteo2006 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
Se gli altri paesi adottano leggi da medio evo allora mi sembra giusto che la svizzera si adegui.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
COMPLIMENTI!!! Ragionamento SENSATO!!! A quale paese vorresti uniformarti? E.A.U. o all'ISIS forse??? Ma ti sei riletto prima di inviare?

luga72 7 anni fa su tio
Abbiamo votato NOI...il popolo si e'espresso,consiglio?abbassate i prezzi e fate qualcosa per attirare altro turismo,non solo quelli con il portafoglio a fisarmonica.

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a luga72
una volta tanto riesco ad essere della tua stessa lunghezza d'onda!!!

tornado84 7 anni fa su tio
ci rifaremo con altrA gente o con arabi ke vanno in giro normali.....nn si puo accontentare e soddisfare tutti... anche noi se andiamo li da loro hanno le loro regole...e cmq a me nn piace vedere ste sagome nere..come se fossero in prigione..

Benji78 7 anni fa su tio
Il burqa o similari (non il semplice velo) calpestano i diritti e sono il simbolo della sottomissione delle donne in certe culture. Vietarlo è una questione di civiltà. La sicurezza non centra niente, è solo un argomento politicamente valido per racimolare consensi. Cari albergatori trovate alternative. La gente che umilia e sottomette le donne noi non la vogliamo.
NOTIZIE PIÙ LETTE