Cerca e trova immobili

LUGANOI battaglioni incontrano la popolazione

18.02.15 - 08:08
Oggi in Piazza Riforma saranno installati strumenti e mezzi che i battaglioni utilizzano in caso di eventi eccezionali
tipress
I battaglioni incontrano la popolazione
Oggi in Piazza Riforma saranno installati strumenti e mezzi che i battaglioni utilizzano in caso di eventi eccezionali

LUGANO – Come già annunciato, si terrà oggi l'incontro con la popolazione del battaglione d’aiuto alla condotta 23 e del battaglione di aiuto in caso di catastrofe 3, eccezionalmente insieme in Ticino.

Per i novecento militari dei due battaglioni la giornata di oggi corrisponde all’assolvimento della metà degli obblighi in grigioverde del 2015.

Per sottolineare il giro di boa le due formazioni si presentano al pubblico, dalle 10.00 alle 16.00, in Piazza Riforma a Lugano. I due battaglioni, subordinati alla regione territoriale 3, coglieranno l’occasione per mostrare alla popolazione i proprio mezzi e le proprie capacità tecniche.

Il bat aiuto cond 23, comandato dal tenente colonnello SMG Andreas Gianola, ha il compito di assicurare al comandante della regione territoriale 3, divisionario Marco Cantieni, e al suo stato maggiore lo svolgimento di tutte le attività di condotta in infrastrutture fisse e mobili.

In Piazza Riforma i militari del battaglione installeranno gli strumenti di condotta e i sistemi di informazione con i quali il battaglione garantisce la comunicazione e la capacità di condotta della regione territoriale 3 con i partner civili.

Il bat acc 3, comandato dal tenente colonnello Luca Ceresetti, è una delle formazioni i cui mezzi e uomini possono essere messi a disposizione delle autorità cantonali per supportarle e rinforzarle in caso di eventi maggiori e di catastrofe. Il battaglione è infatti in grado di far fronte a impieghi di salvataggio, di aiuto alla popolazione e di ricostruzione provvisoria di infrastrutture vitali.

Sarà possibile osservare da vicino i mezzi che il battaglione può mettere in campo: il nuovo assortimento per il trasporto d’acqua (utilizzato ad esempio in caso di inondazioni), le macchine da cantiere, parte del materiale per la lotta antincendio, ecc.. Questa è un’ottima occasione per farsi un’opinione sulla preparazione e le possibilità di impiego di entrambi i battaglioni e approfittare di un ottimo pasto preparato dalla cucina militare.

I due battaglioni riconsegneranno le rispettive bandiere martedì 24 febbraio alle 20.00 in Piazza del Sole a Bellinzona. Il “rompete le righe”, che decreterà la fine del corso 2015, avverrà invece venerdì 27 febbraio.

La regione territoriale 3 interviene ogniqualvolta i cantoni di Uri, Svitto, Zugo, Grigioni e Ticino necessitano di un supporto da parte dell’esercito. La regione è infatti il partner di riferimento di questi cantoni per le questioni politico-militari. Presta il suo aiuto quando le forze civili non sono sufficienti per far fronte ai bisogni reali di materiale e di personale. Essa offre importanti prestazioni nell’ambito della prontezza di base e dell’impiego dell’esercito, nella collaborazione fra i cantoni e l’esercito e, da ultimo, nel contribuire a mantenere il funzionamento delle infrastrutture civili presenti sul nostro territorio in caso di situazioni straordinarie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE