Cerca e trova immobili

TICINOPremi cassa malati, ecco i consigli dell'Acsi

28.09.11 - 16:50
Premi cassa malati, ecco i consigli dell'Acsi

LUGANO - Soddisfazione perché per la prima volta dall’entrata in vigore della LAMal nel 1996, gli assicurati ticinesi vedranno il loro premio medio diminuire dello 0,9% (pari a una riduzione di circa 50 franchi al mese per un adulto e di 150 franchi per una famiglia con 2 bambini). Delusione perché ci si aspettava una diminuzione ben più consistente (al minimo 3,5 per cento secondo i calcoli delle autorità cantonali, ma c’è chi ha anche avanzato la cifra dell’8-10%) e per l’aumento medio dell’1,4 % che colpisce i giovani fra i 19 e i 25 anni.
Secondo l’ACSI  le consistenti riserve, il debole aumento dei costi sanitari e il nuovo sistema di finanziamento ospedaliero avrebbero potuto portare a una riduzione ben più consistente, sgravando maggiormente singles e famiglie i cui bilanci sono messi ogni mese a dura prova dal pagamento dei premi per le casse malati.  

Malgrado la riduzione media  l’ACSI sottolinea che la differenza dei premi fra le varie casse malati resta importante e che vale quindi la pena confrontare i premi   e  prendere in considerazione l’adesione a un assicuratore che pratica premi più bassi. Il potenziale di risparmio è importante: a volte anche 70-80 franchi al mese per ogni assicurato. Una cifra che si moltiplica nel caso delle famiglie che hanno quindi tutto l’interesse a sfruttare le possibilità di risparmio offerte dal sistema per cercare di contenere le spese consacrate all’assicurazione malattia.

A chi fosse intenzionato a cambiare cassa malati l’ACSI fa notare che la lettera di disdetta deve giungere all’assicuratore entro il 30 novembre (non fa stato il timbro postale!) e va quindi spedita qualche giorno prima. L’ACSI invita anche a valutare l’opportunità di aumentare la franchigia.
Per confrontare i premi delle varie casse malati in vista di un eventuale disdetta e per scegliere la franchigia ottimale l’ACSI invita a consultare il calcolatore dell’Ufficio federale della sanità partendo dal suo sito  www.acsi.ch
Contrariamente ad altri calcolatori commerciali questo calcolatore è completamente trasparente e non prevede il versamento di commissioni alle casse malati se si richiede un’offerta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE