Cerca e trova immobili

TICINO / SVIZZERARisanamento San Gottardo: poca lungimiranza dice TCS

17.12.10 - 15:34
Risanamento San Gottardo: poca lungimiranza dice TCS

BERNA - Sebbene il necessario risanamento della galleria autostradale del San Gottardo sia noto da oltre un decennio, "le nostre autorità propongono ora la chiusura totale del tunnel, senza un'alternativa soddisfacente per le regioni colpite".

Lo afferma il TCS, che parla di "scarsa lungimiranza" in materia di trasporti e chiede che la sicurezza degli utenti sia il criterio determinante per qualsiasi decisione, nel rispetto degli interessi internazionali, nazionali e regionali.

Stando al rapporto del governo - scrive il TCS - sono le regioni del Ticino, della Svizzera centrale, dei Grigioni e del Vallese, che dovranno sopportare le conseguenze. Eppure, "la responsabilità del caos preannunciato oggi va ricercata nella negligenza delle nostre autorità" in materia di pianificazione delle infrastrutture.

Il TCS ricorda che "soltanto un secondo tubo può garantire una sicurezza ottimale", in grado di evitare in futuro tragedie come quelle avvenute nella galleria del Monte Bianco (1999) o del San Gottardo (2001).



ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE