Cerca e trova immobili

SVIZZERAOmicidio Trezzini, la procura chiederà l'internamento a vita

14.04.11 - 12:17
Keystone Patrick B. Kraemer
Omicidio Trezzini, la procura chiederà l'internamento a vita

BADEN - La procura di Baden (AG) intende chiedere l'internamento a vita per il 27enne che nel marzo 2009 uccise Lucie, la ragazza di 16 anni che il giovane adulto attirò con un pretesto nel suo appartamento a Rieden (SG). L'atto d'accusa dovrebbe essere pronto entro l'estate.

L'internamento a vita potrebbe essere chiesto quando sarà disponibile il rapporto di una perizia psichiatrica, ha detto oggi all'ATS il procuratore Dominik Aufdenblatten, confermando un servizio messo in onda ieri sera da "Schweiz Aktuell", la rubrica di cronaca regionale della tv svizzero-tedesca SF.

In base alle norme di legge, il procuratore ha chiesto che venisse realizzata una seconda perizia. La data del processo non è ancora nota. Il procuratore ha tuttavia precisato che intende presentare l'atto d'accusa entro la metà di quest'anno.

Lucie, una ragazza alla pari friburghese di 16 anni, è stata uccisa il 4 marzo 2009. L'autore del delitto è uno svizzero pregiudicato, che all'epoca aveva 25 anni e cha ha confessato i fatti. L'uomo ha attirato la ragazza nel suo appartamento con il pretesto di scattare delle foto e l'ha sgozzata.

Il 27enne era stato rilasciato con la condizionale nell'agosto 2008 da una casa di rieducazione al lavoro per giovani adulti. Nel 2003 aveva strangolato una giovane donna, che era sopravvissuta. Il giorno prima di uccidere Lucie, il 27enne non era stato accolto in una clinica di Neuenhof (AG), perché si era presentato in ritardo. Il servizio esecuzione delle pene argoviese aveva da poco ordinato una cura di disintossicazione, dopo che il giovane aveva ripreso a consumare stupefacenti.

La vicenda ha portato anche ad un'inchiesta amministrativa che ha evidenziato carenze nell'organizzazione dei servizi responsabili dell'esecuzione delle pene e delle liberazioni condizionali. L'inchiesta non ha tuttavia evidenziato responsabilità di singoli funzionari.

Ats

Foto Keystone Patrick B. Kraemer

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE