Sempre più bambini con il diabete di tipo 1. Per gli esperti le cause sono molteplici. La pandemia potrebbe essere in parte responsabile.
ZURIGO - Ferdinand, 10 anni, si alza la maglietta e mostra la sua pompa per l'insulina, che lo accompagna 24 ore su 24. Tre anni fa gli è stato diagnosticato il diabete di tipo 1, malattia autoimmune in cui il pancreas non produce più l'insulina. Anche sua sorella minore ha ricevuto la stessa diagnosi. «È stato un doppio colpo per tutta la famiglia», ammetta la madre a 20 Minuten.
Negli ultimi anni, i casi di diabete di tipo 1 sono cresciuti notevolmente tra i bambini. Gli esperti parlano di un «aumento significativo» e si interrogano sulle cause esatte: «Dal 2019, è stato colpito il 30% in più di bambini, mentre l' aumento medio, normalmente, è del 3% l'anno», afferma la professoressa Valérie Schwitzgebel, capo del dipartimento di endocrinologia e diabetologia pediatrica all'Ospedale universitario di Losanna.
Forte crescita tra i bambini dai due ai dieci anni - La tendenza è confermata anche dal "Groupe Romand de Parents d'Enfants Diabétiques" (GRPED). Secondo la presidente Sophie Zbinden, il gruppo - che esiste dal 1997 -, cinque anni fa contava 49 famiglie. Oggi ce ne sono già 136. «L'aumento è massiccio soprattutto nei bambini tra i due e i dieci anni», ha spiegato Zbinden a 24 heures.
Poiché durante la pandemia di Covid si è verificato un picco nelle segnalazioni dei nuovi casi di diabete di tipo 1, i ricercatori hanno iniziato ad indagare su una possibile connessione tra la malattia e il virus. Il sospetto è che un sistema immunitario diversamente sollecitato e il forte aumento dei fattori di stress potrebbero avere contribuito. Particolare attenzione viene posta all'obesità e allo stress, che potrebbero favorire la progressione e la manifestazione della malattia.
«Il diabete stesso rimane un mistero» - «Ma è molto difficile evidenziare dei parametri perché il diabete stesso rimane un mistero», afferma Schwitzgebel. Anche secondo Michael Hauschild, medico senior in diabetologia e metabolismo presso l'ospedale universitario di Losanna, non è stato trovato alcun collegamento diretto tra la pandemia e il crescente numero di casi di diabete.