Cerca e trova immobili

SVIZZERAUna moneta speciale d'argento per la «Cabinovia Schilthorn»

18.04.24 - 10:25
É la terza della trilogia dedicata alle funivie svizzere.
Admin
Fonte Admin
Una moneta speciale d'argento per la «Cabinovia Schilthorn»
É la terza della trilogia dedicata alle funivie svizzere.

BERNA -  Il 22 aprile 2024, la Zecca federale Swissmint lancerà la nuova moneta d’argento «Cabinovia Schilthorn», la terza della trilogia dedicata alle funivie svizzere. La nuova moneta speciale valorizza la storia e l’importanza della regione.

Il luogo - Lo Schilthorn è particolarmente prezioso per la Svizzera, sia a livello turistico che culturale. Non solo offre una vista spettacolare sulle Alpi svizzere che ogni anno richiama migliaia di visitatori, ma è anche apparso nel film di James Bond «Al servizio segreto di Sua Maestà», acquisendo così la sua notorietà internazionale. Il progetto della funivia dello Schilthorn 20XX prevede una funivia a va e vieni tradizionale tra Stechelberg e Mürren. Una volta completata, la nuova funivia sarà la più ripida del mondo. Con la nuova moneta speciale «Cabinovia Schilthorn», la vecchia cabinovia rimarrà nella nostra memoria.

Le monete speciali celebrano storie e ricordi del nostro Paese - La moneta speciale «Cabinovia Schilthorn» è realizzata in argento 999 e pesa 20 g. Sul dritto sono raffigurati la vecchia cabinovia ancora esistente e il ristorante girevole di fama mondiale «Piz Gloria» a 2970 metri sul livello del mare, da cui è possibile ammirare il panorama mozzafiato dell’Eiger, del Mönch e della Jungfrau. Il rovescio mostra uno schizzo dello Schilthorn e del ristorante: un must per ogni collezionista e amante delle monete svizzere, dei film di James Bond e delle montagne svizzere. Vi è raffigurato anche il valore nominale di 20 franchi svizzeri. La moneta è emessa in una tiratura di 3300 pezzi nella qualità «fondo specchio» in astuccio, 200 pezzi in «fondo specchio» in astuccio con certificato dell’artista e 5000 pezzi in qualità «non messa in circolazione» in un blister. Inoltre, per completare questa superba serie sulle cabinovie, vengono prodotti due cofanetti di monete, ciascuno numerato in edizione di 500 esemplari.

Ogni moneta speciale è un’opera d’arte in miniatura - La Zecca federale Swissmint conia le monete della valuta nazionale su mandato della Confederazione Svizzera. Dal 1855 il franco svizzero viene realizzato nel cuore della Svizzera e dal 1906 nel quartiere Kirchenfeld a Berna. Inoltre, dal 1936 Swissmint conia monete speciali per commemorare eventi storici e culturali significativi o in onore di personaggi famosi. Ognuna di queste monete è un’opera d’arte in miniatura, frutto di una tradizione artistica e artigianale unica nel suo genere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE