Cerca e trova immobili

SVIZZERAEcco la Svizzera che si è svegliata sotto la neve

18.04.24 - 10:00
Interessate, soprattutto, Zurigo e Berna: nel pomeriggio sono previste ulteriori precipitazioni sopra i 500 metri.
Lettore Tio/20min
Fonte Red
Ecco la Svizzera che si è svegliata sotto la neve
Interessate, soprattutto, Zurigo e Berna: nel pomeriggio sono previste ulteriori precipitazioni sopra i 500 metri.

ZURIGO / BERNA - È tornata la neve, in pianura, a Nord delle Alpi.

Zurigo e Berna - A causa dell’aria fredda e piovosa, i cittadini di Zurigo si sono svegliati sotto una discreta coltre bianca. Idem per gli abitanti del canton Berna. Questa mattina, la cupola del Palazzo federale e i tetti degli edifici circostanti erano coperti di neve, come mostra una foto pubblicata su X da Meteo News

X di Meteo News

Aprile variabile (come sempre) - A Nord, oggi la meteo continuerà a essere variabile. Nel pomeriggio, infatti, le precipitazioni si alterneranno a schiarite. Rovesci intermittenti e nevicate sono previsti dai 500 agli 800 metri di altitudine. In generale, le ondate di freddo, ad aprile, non sono una novità. Se, però, sono precedute da “vampate” di caldo, come successo nelle settimane precedenti, possono costituire un problema per la vegetazione. Le nevicate e le gelate tardive, infatti, negli anni passati hanno causato danni ingenti.

A sud delle Alpi? Nel nostro cantone e, in generale, a sud delle Alpi, la situazione dovrebbe essere più tranquilla. «Protetto dalla catena alpina - scrive su X l’ Ufficio federale di meteorologia e climatologia - oggi il tempo sarà almeno in parte soleggiato con a tratti la presenza di banchi nuvolosi a media-alta quota».

Le previsioni per domani - Per domani si prevede «un mattino perlopiù soleggiato. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità e lungo le Alpi e in Engadina qualche debole precipitazione. Limite delle nevicate sui 1300 metri. A basse quote, la temperatura minima sarà di 5 gradi con probabili gelate al suolo, la massima sarà sui 18 gradi, in Alta Engadina sarà di 4 gradi. Favonio in temporanea attenuazione. In montagna vento moderato o forte da nordovest».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE