Cerca e trova immobili

SVIZZERAGli svizzeri pagano fino al 27% in più su Booking.com

18.02.24 - 08:00
I prezzi di Booking.com variano da Paese a Paese per offerte identiche. Con un trucco potrete risparmiare centinaia di franchi sulla vostra prossima vacanza.
Deposit Photos
Gli svizzeri pagano fino al 27% in più su Booking.com
I prezzi di Booking.com variano da Paese a Paese per offerte identiche. Con un trucco potrete risparmiare centinaia di franchi sulla vostra prossima vacanza.

Sondaggio

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO - Booking.com è una delle piattaforme più utilizzate per prenotare una camera d'albergo quando si viaggia, anche in Svizzera. Accade però che farlo al di fuori dei confini elvetici comporta un notevole risparmio, a volte addirittura di centinaia di franchi. A dimostrarlo è uno studio condotto dalla società di cybersicurezza NordVPN che tra il 1° e l'11 febbraio scorsi ha messo a confronto i prezzi su Booking.com di diversi Paesi. Dal monitoraggio è emerso che, a parità di offerta, i prezzi cambiavano a seconda del server del Paese.

Ecco che allora la società di cybersicurezza ha svelato come aggirare il sistema. Con un semplice trucco, sostiene NordVPN, è possibile infatti risparmiare fino al 27%. Per beneficiare di prezzi più bassi, si può ricorrere alla cosiddetta virtual private network (VPN), cioè una connessione di rete privata tra dispositivi su internet che consente di trasmettere dati su reti pubbliche in modo anonimo e sicuro. In questo modo le richieste possono essere reindirizzate attraverso server stranieri. In poche parole, possiamo prenotare dalla Svizzera ma "fingendoci" a Taiwan, per esempio.

Come fare
Collegatevi a un server all'estero tramite un provider VPN e aprite solo successivamente il sito web del portale di prenotazione. Ripetete questa procedura con diversi server e confrontate i prezzi. Prima di riaprire i siti web, cancellate la cache del browser. In questo modo non vi riconosceranno come utenti abituali e non influiranno sul prezzo visualizzato.

Risparmi fino al 27%
NordVPN si è collegata a server di Taiwan, Giappone e Georgia per l'analisi. L'azienda parla di risparmi fino al 27% per le prenotazioni su siti come Booking.com e Skyscanner.

Ecco alcuni esempi:

    • Una camera al Theatrino Hotel di Praga costa l'8,7% o 68 franchi in meno se la si prenota tramite i server di Taiwan. All'Hotel Taurus si risparmia l'11,3% o 65 franchi per una prenotazione nel periodo dal 22 al 28 aprile.
    • Collegandosi ai server in Giappone, si risparmia oltre il cinque percento per un monolocale a Dublino (dal 3 al 9 giugno) e si pagano solo 1.286 franchi invece di 1.357 franchi.
    • Anche per la prenotazione di un appartamento a Spalato, in Croazia (dal 20 al 26 maggio), si risparmia circa il cinque percento tramite i server giapponesi (381 franchi invece di 457).
    • Prenotando un appartamento a Londra con Mirabilis Apartments (dal 13 al 19 maggio), potete anche risparmiare circa 100 franchi tramite il Giappone.
    • Se prenotate una camera doppia con colazione all'Hotel Banovani nella capitale georgiana Tbilisi tramite il server in Georgia, potete pagare fino al 27% in meno e risparmiare 177 franchi.

Booking.com scarica la responsabilità
Insomma, le differenze di prezzo sono davvero notevoli e - possiamo dire - ingiustificate. Booking.com, interpellata da 20 Minuten, ha dichiarato che per quanto riguarda il supplemento svizzero il confronto dei prezzi sulla piattaforma non può essere sempre effettuato uno a uno. «È importante esaminare esattamente la stessa offerta di camera con gli stessi servizi inclusi e le stesse condizioni di prenotazione e cancellazione per lo stesso periodo di viaggio nello stesso momento», ha dichiarato.

I prezzi - continua l'azienda - sono influenzati anche dagli sconti praticati dai partner, come le offerte a tempo limitato o le offerte per i clienti nazionali, e dalle fluttuazioni dei tassi di cambio. I partner hanno «il pieno controllo dei loro prezzi, compresi gli sconti». Il modo in cui li fissano dipende, ad esempio, dal periodo dell'anno, dagli eventi che si svolgono nelle vicinanze, dalla località e dalla domanda dei potenziali ospiti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE