Cerca e trova immobili

SVIZZERAMancia al ristorante self service: «Non siamo negli Stati Uniti»

19.11.23 - 23:07
La "tendenza", arrivata anche in Svizzera, trova parecchie voci contrarie.
20min/Taddeo Cerletti
In linea di principio, non ha problemi a dare la mancia per un buon servizio, dice nel video. "Ma non se devo fare tutto da solo". (immagine simbolica)
In linea di principio, non ha problemi a dare la mancia per un buon servizio, dice nel video. "Ma non se devo fare tutto da solo". (immagine simbolica)
Mancia al ristorante self service: «Non siamo negli Stati Uniti»
La "tendenza", arrivata anche in Svizzera, trova parecchie voci contrarie.

ZURIGO - Negli Stati Uniti, le persone si stanno ponendo queste domande da un po' di tempo: bisogna lasciare la mancia al banco per un caffè da asporto? Se sì, quanto? Il 15 per cento? Il 20 per cento?

In molti negozi, infatti, la mancia viene richiesta anche quando si paga con la carta. Il tema, specie sui social network, è dibattuto anche in Svizzera. . «Nei ristoranti self service come Tibits, ad esempio, ora si domanda quanto si vuole lasciare come compenso extra» scrive un utente di Zurigo su Tiktok. «Qui il personale viene pagato decentemente - aggiunge - non siamo negli Stati Uniti. Per quale ragione dovrei dare dei soldi se poi devo servirmi da solo?».

Il tema è stato rilanciato anche da altri utenti, quasi tutti critici contro la nuova “moda” in arrivo dall’estero. «Un’altra “usanza” importata dagli Stati Uniti e che si vuole far passare come normale. Io la odio», commenta un’altra persona. «Non succede solo a Zurigo. Anche a Ginevra è così», aggiunge un altro.

Gastrosuisse sottolinea come la mancia non sia obbligatoria: «Il cliente può sempre rifiutare», specifica il portavoce Patrik Hasler-Olbrych, ricordando come si tratti, in ogni caso, di un bonus importante per i lavoratori. »Ogni struttura può gestirsi come preferisce - continua - dal canto nostro, non forniamo alcuna linea guida».

I responsabili di Tibits hanno confermato a 20 Minuten che l'opzione mancia appare sul dispositivo della carta prima del pagamento. Il motivo: «Da quando c'è stata la pandemia, molti ospiti pagano senza contanti e non hanno quasi più monete in tasca», dice il portavoce Amar Abbas.

Abbas spiega perché al Tibits si chieda la mancia nonostante sia in gran parte self service: «Forniamo comunque un servizio. Ad esempio, prepariamo il caffè al banco e serviamo bevande e posate. Poi, ad alcuni clienti abituali piace arrotondare l'importo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Luigi Bianchi 11 mesi fa su tio
la marancia non dipende di quanto è ampio il décolleté?

Luigi Bianchi 11 mesi fa su tio
io sono povero, già bello che pago la cifra giusta

Alessandria 11 mesi fa su tio
Non roviniamo il bello della Svizzera: niente obblighi, niente percentuali, il buon senso e l’educazione bastano e avanzano.

vulpus 11 mesi fa su tio
Risposta a Alessandria
Più azzeccato del commento sopra , penso non ci sia. Se al bar o al ristorante ricevessi una richiesta del genere , non ci andrei più.

merluzzen 11 mesi fa su tio
la mancia é sacrosanta!

Equalizer 11 mesi fa su tio
Risposta a merluzzen
No, la mancia non è sacrosanta, è inclusa nel totale per legge nel nostro cantone, quindi se ho piacere la lascio altrimenti no. Altrimenti perché non dare la mancia anche al macchinista del treno anche lui ti ha portato sano e salvo dove volevi. Basta con sta storia se se la merita il cameriere la riceve altrimenti no, perché se andiamo avanti così potrei sentirmi in diritto di chiedere la mancia alla cassiera del supermercato per essere andato da loro piuttosto che da un altro a portare i miei soldi.

tschädere 11 mesi fa su tio
e ora di smetterla con la mancia.e da decenni che e compresa nel prezzo ma chi si arrichisce e solo l`esercente con il bel esempio del loro superiore

Lupoalberto 11 mesi fa su tio
se pagassero come dovrebbero, la mancia non sarebbe un obbligo morale, ma bensì un "regalo" che il cliente vuol fare perché rimasto contento del servizio. e questo non solo nella ristorazione , anche se in alcuni posti ti vietano di accettare le mance .......

Gino 11 mesi fa su tio
Per me, prima di tutto, il sistema della mancia come concetto è una cosa arcaica e umiliante, che mette il rapporto tra il lavoratore e il cliente su un piano sbagliato. Il lavoratore non deve dipendere dalla benevolenza di chi ha servito, deve comportarsi professionalmente e fornire la sua prestazione alle condizioni contrattuali. Altrimenti dovrebbe esserci la mancia anche agli uffici comunali, all'autista del bus, al garagista che mi ripara l'auto e via discorrendo. I camerieri fanno un lavoro duro e pagato poco? Beh, non sono gli unici. Ma non vuol dire che devono sperare in una elemosina. È una cosa che va contro una mentalità democratica, è un passo indietro.

fugu 11 mesi fa su tio
A mio modo di vedere, la mancia dovrebbe essere una gratifica per un servizio particolarmente eccellente, anche se riconosco lasciarla praticamente sempre, anche per un caffé. Ma mi sta antipatico questo sistema all'americana, che rende la mancia obbligatoria, se non legalmente, almeno moralmente. Mille volte meglio pagare un po' di più per tutto incluso ed avere l'anima in pace, senza sensi di colpa e senza dovere calcolare il 15% di tot. Se no, mancia anche al negozio di scarpe, visto che ti servono anche lì; e via dicendo.

fugu 11 mesi fa su tio
Risposta a fugu
(caffè, scusate)

Se7en 11 mesi fa su tio
…. premetto che 9 volte su 10 ho sempre lasciato la mancia anche quando non ce n’era bisogno…, ma per quanto mi riguarda, i ristoranti possono anche chiudere i battenti , … prezzi assurdi, servizio sempre più scarso e adesso pretendono anche la mancia nel self service? Babbo Natale passa alla vigilia di Natale!!

Gus 11 mesi fa su tio
La mancia è la scusa per i ristoratori per non aumentare i salari. Senza volerlo lo dice anche il portavoce di Gastrosuisse.

Luigi Bianchi 11 mesi fa su tio
Risposta a Gus
poi, tra l'altro, spesso, sono soldi in nero se pagato in contanti

Luchì92 11 mesi fa su tio
10 fr una bottiglia d'acqua naturale, e si dovrebbe dare pure la mancia??

Luigi Bianchi 11 mesi fa su tio
Risposta a Luchì92
caraffa d'acqua e gratis.

Rigel 11 mesi fa su tio
la mancia è un surplus che ti devi guadagnare. Se fai il tuo lavoro e basta, ricevi lo stipendio. Se vuoi la mancia fai quel qualcosa in più che fa dire al cliente "toh, questo merita..."

Pincopalla555 11 mesi fa su tio
ma che domanda è? la mancia la dai se ti serve un cameriere per come ti ha servito
NOTIZIE PIÙ LETTE