Cerca e trova immobili

SVIZZERACultura della mancia a rischio per colpa dei giovani?

25.07.23 - 14:56
Gli svizzeri danno ancora la mancia? E perché lo fanno? I risultati di un'indagine della Banca Cler
Deposit
Fonte ats
Cultura della mancia a rischio per colpa dei giovani?
Gli svizzeri danno ancora la mancia? E perché lo fanno? I risultati di un'indagine della Banca Cler

ZURIGO - La cultura della mancia rischia di pian piano di scomparire in Svizzera, sulla scia della minore propensione dei giovani a lasciare speciali ricompense per il servizio ricevuto: lo sostiene uno studio della Banca Cler, che sul tema ha condotto anche un sondaggio.

Chi lavora nella ristorazione (nel servizio) ha maggiori probabilità di ricevere un'indennità extra: il 62% degli interpellati dichiara di lasciare sempre la mancia al ristorante, mentre il 23% lo fa ogni tanto. Per i saloni di bellezza o di parrucchiere le quote scendono rispettivamente al 37% e al 22%, ma la generosità diminuisce ulteriormente nei confronti del personale specializzato del settore alberghiero, dei dipendenti dei servizi di consegna, delle compagnie di taxi, dei bar e delle discoteche, nonché dei collaboratori dei servizi di riparazione e montaggio.

Cosa motiva a lasciare la mancia? Non sorprende che l'83% degli intervistati voglia esprimere «il proprio apprezzamento e la propria soddisfazione per il servizio ottenuto». Uno su tre però allunga il denaro in più anche per tradizione e un altro su tre lo fa per incrementare il reddito del personale che, nella maggior parte dei casi, non percepisce un salario molto elevato.

Questo approccio, secondo Cler, potrebbe però venir meno, se si presta fede a quanto emerge in relazione alle fasce d'età: i giovani fino a 30 anni lasciano infatti meno mance rispetto alle generazioni più anziane. Colpiscono anche le differenze a livello di comportamento nelle varie regioni del paese: i romandi lasciano molto meno "pourboire" rispetto agli abitanti della Svizzera tedesca.

Molti potrebbero pensare che la mancia venga elargita più facilmente in occasione di pranzi o cene a spese dell'azienda anziché in ambito privato, ma non è così. «Gli svizzeri sono onesti», si rallegra Samuel Meyer, Ceo di Banca Cler, citato in un comunicato. Solo il 6% dichiara di lasciare una mancia più elevata pagando con la carta di credito aziendale; sei persone su dieci non fanno differenze e tre su dieci sono più generose in ambito privato.

Soprattutto in caso di personale di servizio simpatico, gli uomini (56%) lasciano più frequentemente mance più sostanziose rispetto alle donne (34%). Ciò che accomuna i due sessi è che l'importo della mancia viene ridotto se la cameriera o il cameriere ha un atteggiamento poco simpatico o un aspetto poco curato. «Spesso è anche una questione di buona impressione», commenta Meyer. «Quando si tratta di dare la mancia, si riscontrano chiare differenze nel comportamento umano».

In Svizzera non c'è l'obbligo di lasciare l'extra. «La regola del 10%, applicata spesso all'estero non è la norma qui», osserva il manager. Il 60% degli intervistati dichiara, per conti a partire da 10 franchi, di arrotondare a un importo che solo per il 3% degli intervistati supera il 10%. Dallo studio emerge anche che i consumatori preferiscono lasciare la mancia in contanti (57%) anziché con una carta di pagamento (10%). Molti clienti ritengono che questo sia l'unico modo per fare arrivare il loro ringraziamento pecuniario alla persona giusta (70%) e sono inoltre convinti che il denaro contante venga maggiormente apprezzato dal personale (70%). Quindi anche se il pagamento con carta o smartphone sta diventando sempre più popolare il 45% degli intervistati pensa che sia meglio mettere qualche banconota sul tavolo e dire: «Grazie mille, tenga pure il resto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

La verità 1 anno fa su tio
Dare la mancia è bello. Ricevere la mancia è bello.

Pocahontas 1 anno fa su tio
Giovani o non, la mancia deve essere una scelta personale e non un "sentirsi obbligati". La vita è ormai così cara che come si fa a lasciare sempre anche una mancia?!! Poi che pretesa è? Io lavoro, come è giusto che sia, e nessuno mi da mance, ognuno ha il suo stipendio e stop. Non vedo perché noi dobbiamo contribuire agli stipendi mancanti altrui, come se non lo facessimo già pagando le tasse!!

La verità 1 anno fa su tio
Risposta a Pocahontas
È ovvio che non hai mai fatto la cameriera

Sinned azzaip 1 anno fa su tio
Giovane, idem mancia se c'è li ho e il servizio è ottimo. Dai siamo già tre giovani a dare mancia è c'è né saranno di altri.

87 1 anno fa su tio
Pizza al prosciutto 19.-; Bottiglia d'acqua 9.-; Dessert 10.-... Esci a mangiare fuori e arrivi subito a far 25/30.- fr a testa per una semplice pizza. Non so dove vivono i signori dell'articolo, ma personalmente trovo che vivere sia diventato già assai costoso, aumentando sempre di più, mentre lo stipendio incrementa di poco. Visto che il mio denaro non piace a sufficienza nei ristoranti svizzeri, smetto di andarci: personale disoccupato = problema mancia risolto. Per le altre professioni, non trovo giusto che a beneficiare della mancia siano coloro a contatto con la clientela, mentre le retrovie che fanno magari ben più lavoro non ricevono nulla se non c'è l'onestà della persona. Prendi l'esempio di metalcostruttori o falegnami: la mancia si ferma al montatore, mentre gran parte del lavoro l'hanno fatto in officina.

FaNaGhiGarii 1 anno fa su tio
Ma perchè si dà la mancia a camerieri, meccanici, idraulici,... e per esempio al personale di pulizia o ai manovali in cantiere, che hanno uno stipendio ancora più basso e un lavoro più faticoso, non si dà niente? solo perchè il cliente non li incontra mai di persona...

Sciguetto 1 anno fa su tio
Oltre al resto hanno pure il braccino corto…

SO2 1 anno fa su tio
"per merito dei giovani" direi ...la mancia e' un assurdita'

pratt 1 anno fa su tio
con gli stipendi che ci date volete pure la mancia

LoveYourCountry 1 anno fa su tio
Io sono giovane e la mancia tendo a darla spesso, ma solamente se il servizio è di qualità e se non ho dovuto aspettare troppo. Bisogna anche dire che per esempio nel caso della ristorazione, i locali con una fascia di prezzo medio-alta offrono un servizio migliore e pertanto vengono anche ripagati. Parlare della regola del 10% è inopportuno, poi dipende dall’importo, di solito si arrotonda e per cifre elevate una mancia del 4-6% è più che sufficiente.

tschädere 1 anno fa su tio
da diversi decenni la mancia nella gastronomia e compresa.perche devo refgalare ancora al oste dei soldi che lui non guadagna.

M70 1 anno fa su tio
è un nel gesto ma ci devono essere i presupposti: il servizio che merita (oggigiorno difficile da trovare) e comunque non essere disoccupati; situazione che in Ticino è all'ordine del giorno!

666roar 1 anno fa su tio
Con i prezzi alti che già ci sono qui dovremmo pure dare la mancia? Ahahah ma fateci il piacere che io ogni volta che devo prendere un panino o altro in giro mi sento sempre preso per i fondelli dai prezzi infami richiesti da sempre. Io personalmente poi non ho mai trovato un cameriere o impiegato che fosse per cui valesse la pena dargli la mancia.

LoveYourCountry 1 anno fa su tio
Risposta a 666roar
Ci credo, se fai il tirchio per un panino, immaginiamoci le volte che sei andato al ristorante 😂

666roar 1 anno fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
Non è essere tirchi ma avere buonsenso, l'hamburger a chf 21 possono tenerselo in freezer. Io nel caso del panino non nego poi che la qualità della carne svizzera sia eccellente, ma bisognerebbe trovare un compromesso nella decisione dei prezzi.

TiaTi 1 anno fa su tio
Io giovane personalmente la mancia la do quasi sempre, trovo sia un bel gesto

Spiaze 1 anno fa su tio
Ci credo che mancia hanno da lasciare che sono quasi tutti disoccupati a trappare in giro per le strade

Thomseb 1 anno fa su tio
A Zurigo sono molto generosi!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE