Un giovane è stato affrontato dall'autista di un bus per aver tenuto aperta la porta a un amico
ZURIGO - «Fuori!», ha tuonato più volte l'autista del bus, allontanandosi dal volante e avvicinandosi a un giovane colpevole di aver tenuto la porta aperta per un suo amico (impedendo quindi al mezzo di partire). Quindi con strattoni e spintoni, lo ha buttato fuori.
Sono rimasti a bocca aperta i passeggeri di un veicolo dell'azienda ATE Bus AG - parte del trasporto pubblico zurighese VBZ - dopo aver assistito alla scena avvenuta martedì scorso che (essendo stata filmata) è diventata ben presto virale anche su Instagram, pubblicata dalla pagina Swissmeme_tv.
Online, in molti elogiano il comportamento dell'autista (un esempio: «Ha fatto bene, visti i maleducati che ci sono in giro»), altri lo criticano («inaccettabile»), altri ancora giudicano inadeguata la mancanza di contesto.
La versione del passeggero
Raggiunto dai colleghi di 20 Minuten, il passeggero ha spiegato l'accaduto. Ha ammesso di aver tenuto aperta la porta dell'autobus, per circa 20 secondi, di modo da permettere a un suo amico di salire.
Un'azione che non è stata digerita dall'autista, che lo ha rimproverato e gli ha chiesto di scendere dall'autobus. Il giovane è sceso, per poi risalire subito dopo quando l'autista è tornato al volante. A quel punto, il dipendente dell'azienda di trasporto si è fatto più rude, come si può vedere nel video.
Qualche attimo dopo la seconda ”espulsione“ dal mezzo, il passeggero è stato autorizzato a risalire sul veicolo e a raggiungere la sua fermata. Ma non gli è andato giù il trattamento subito, seppur si sia reso conto che non avrebbe dovuto tenere la porta bloccata. Ha quindi chiamato la VBZ per spiegare l'incidente e reclamare: a suo avviso, il comportamento dell'autista è stato sproporzionato.
La versione della VBZ
L'azienda dei trasporti di Zurigo (VBZ) è a conoscenza del caso. Tuttavia, l'ufficio stampa non lo ha voluto commentarlo nel dettaglio. La VBZ ha solo scritto di voler sottolineare che tutti i dipendenti sono tenuti a trattare ogni cliente in modo corretto e rispettoso. «Questo vale anche per i dipendenti delle varie agenzie di trasporto che forniscono servizi di trasporto per conto di VBZ, come in questo caso. Non tolleriamo questo tipo di comportamento». In ogni caso, la VBZ non ha voluto comunicare se ci saranno conseguenze per l'autista di autobus energico.
Ma è consentito bloccare le porte dei mezzi pubblici ai passeggeri in arrivo? Come hanno chiarito diverse aziende di trasporto, non ci sono regole in merito. In linea di principio, tuttavia, solo i passeggeri che si trovano alla fermata all'ora di partenza e sono in possesso di un biglietto valido hanno il diritto di viaggiare. «Tuttavia, è a discrezione dell'autista decidere quando è opportuno fare un annuncio relativo alla chiusura delle porte».
La preoccupazione principale è quella di garantire che tram e autobus possano rispettare gli orari e che i passeggeri non perdano le coincidenze.