Quali saranno le mete più gettonate? Lo rivela uno studio che riserva non poche sorprese.
BERNA - Avete in programma una vacanza o un viaggio in una città europea? Per chi non apprezza particolarmente dover fare tanta coda ed essere perennemente circondato dalla folla, conviene sperare di non aver riservato in una delle città europee più congestionate.
Quali sono? Il portale di vacanze Holidu ha stilato una classifica delle città più affollate d'Europa, analizzando i dati statistici e confrontando il numero di viaggiatori con la densità degli abitanti delle trenta città più visitate d'Europa.
1° posto: Dubrovnik, Croazia
Con 36 viaggiatori per abitante, la città costiera di Dubrovnik (Ragusa), molto amata dai turisti, ha guadagnato popolarità anche grazie alla serie "Il Trono di spade". Soprattutto nei mesi estivi di luglio e agosto, la popolazione relativamente esigua della città cresce notevolmente a causa del turismo, il che rende più difficile passeggiare tra i vicoli. Se si vuole evitare la folla, vale la pena visitarla all'inizio di maggio o da metà settembre a metà ottobre.
2° posto: Venezia, Italia
Con 21 viaggiatori per abitante non sorprende che Venezia sia arrivata in alto. La città lagunare combatte da tempo contro il turismo di massa e per questo ha già vietato le navi da crociera e quest'estate introdurrà un sistema di biglietti per i turisti giornalieri. Se Venezia è ancora nella vostra lista dei desideri, vi consigliamo una visita di due o tre giorni da settembre a novembre.
3° posto: Bruges, Belgio
Anch'essa con 21 viaggiatori per abitante, la città medievale di Bruges è Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco e una vera e propria calamita turistica. Statisticamente, come detto, è addirittura alla pari con Venezia. Se volete evitare la folla, è meglio visitare la città fuori dall'alta stagione, all'inizio di maggio o di settembre.
4° posto: Rodi, Grecia
Restiamo a 21 viaggiatori per abitante: la città di Rodi, sull'omonima isola, ha lo stesso numero di turisti di Venezia e Bruges. In alta stagione, i viaggiatori si riversano sull'isola greca per ammirare le antiche rovine e prendere il sole su spiagge da sogno. Chi preferisce godersi Rodi in tutta tranquillità, prenota le proprie vacanze tra aprile e maggio.
5° posto: Reykjavik, Islanda
Il fatto che l'Islanda rientri nella top 5 può sembrare sorprendente a prima vista. Tuttavia, dato che il Paese sta diventando sempre più popolare e la stagione di viaggio più mite e luminosa è quella tra giugno e agosto, il numero di turisti aumenta (e la capitale ha "solo" 122mila abitanti). Con 16 viaggiatori per abitante, si trova quindi la capitale islandese Reykjavik, anche particolarmente nota per la sua vivace vita notturna e per i suoi numerosi festival. La situazione è più tranquilla a maggio e settembre.
Dal sesto al decimo posto si trovano Firenze (Italia), Candia (Grecia), Amsterdam (Paesi Bassi), Dublino (Irlanda) e Tallinn (Estonia). Nessuna città svizzera è presente nella classifica, che va fino al trentesimo rango.