Il presidente della Confederazione si è recato a sorpresa a Kiev per discutere della situazione umanitaria del Paese.
KIEV / BERNA - Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis si è recato a sorpresa, durante la giornata, di oggi in Ucraina dove ha incontrato il presidente Volodymyr Zelenksy. Lo scopo della visita, ha indicato via Twitter lo stesso Cassis, è quello di farsi un'idea della guerra allo stato attuale, della situazione umanitaria e dello stato dei lavori di preparazione per la ricostruzione del Paese.
Durante la giornata, attraverso il suo canale Telegram, il presidente ucraino ha espresso la sua riconoscenza verso il nostro Paese. «La visita del Presidente della Svizzera Ignazio Cassis mostra l’impossibilità di mantenere la neutralità di fronte al pericolo per la sicurezza dell'intero continente e dell’umanità», ha commentato Zelensky.
Le due delegazioni hanno svolto un incontro durante il quale «l’argomento chiave delle discussioni è stato lo sviluppo della cooperazione in risposta al terrorismo russo». Zelensky ha inoltre ringraziato la Confederazione per «la condanna al tentativo criminale di annettere i territori dell'Ucraina oltre all’adesione svizzera ai pacchetti di sanzioni dell’Ue», ha concluso.
Cassis, tornato in Ucraina a un anno di distanza dalla sua ultima visita, ha dichiarato: «Mi sarebbe piaciuto tornare qui in circostanze diverse. Ma esserci adesso è quanto mai importante. Insieme al governo ucraino vogliamo individuare quali siano concretamente le esigenze umanitarie più urgenti. Intendiamo anche sostenere gli sforzi ucraini per una ricostruzione innovativa. Il piano di ricostruzione dell'Ucraina presentato a Lugano e i cosiddetti Principi di Lugano definiti in tale occasione costituiscono il quadro in tal senso».
During my meeting with President @ZelenskyyUa, I expressed my support for the 🇺🇦 people. We talked about humanitarian needs & Swiss assistance for #Ukraine on a bilateral & multilateral level
— Ignazio Cassis (@ignaziocassis) October 20, 2022
🇨🇭🤝🇺🇦 pic.twitter.com/u1w0FyTEyP