Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Il rischio d'incendi aumenta

Situazione delicata nei Cantoni di Neuchâtel, Friburgo e Berna. La popolazione è invitata alla prudenza.
20minuten
Fonte ats
Il rischio d'incendi aumenta
Situazione delicata nei Cantoni di Neuchâtel, Friburgo e Berna. La popolazione è invitata alla prudenza.
Ma anche altrove la siccità fa danni. A Spreitbach (AG) un attrezzo agricolo ha preso fuoco e le fiamme si sono velocemente estese su tutto il campo.
NEUCHÂTEL/FRIBURGO/BERNA - A causa delle temperature elevate e delle scarse precipitazioni, i Cantoni di Neuchâtel, Friburgo e Berna considerano che il pericolo di incendi boschivi sia "marcato", a un livello 3 su 5. La popolazione è in...

NEUCHÂTEL/FRIBURGO/BERNA - A causa delle temperature elevate e delle scarse precipitazioni, i Cantoni di Neuchâtel, Friburgo e Berna considerano che il pericolo di incendi boschivi sia "marcato", a un livello 3 su 5. La popolazione è invitata alla prudenza.

«Il calore e il soleggiamento hanno reso le foglie morte e gli aghi che giacciono al suolo nei boschi altamente infiammabili. Inoltre, il vento di tramontana che ha soffiato la settimana scorsa sull'Altopiano e sul Giura ha reso il terreno ancora più secco», ha indicato oggi il cantone di Berna. Il Servizio friburghese competente raccomanda di non accendere fuochi nei boschi e nelle loro vicinanze. È obbligatorio utilizzare solo i posti previsti a tale scopo. Il cantone di Neuchâtel raccomanda di rinunciare ad accendere fuochi all'aperto in caso di vento e raffiche.

«Se questa situazione meteorologica dovesse persistere, è probabile che il livello di pericolo di incendi boschivi prossimamente aumenti», hanno indicato i tre cantoni. Se il livello di pericolo sale a 4 su 5, verrà imposto un divieto di accendere fuochi.

Campo in fiamme a causa della siccità - Anche altrove la siccità fa danni. A Spreitbach (AG) un attrezzo agricolo ha preso fuoco e le fiamme si sono velocemente estese su tutto il campo. Il macchinario, impiegato nel raccolto del grano, si è incendiato nel pomeriggio, forse in seguito all'ingresso di un sasso entra nella scatola del cambio. Tutto sarebbe iniziato con alcune scintille, l'erba secca ha fatto il resto. A causa del caldo e della prolungata siccità, diverse decine di metri quadrati di terreno hanno preso fuoco.

Giunti sul posto, i pompieri sono riusciti a spegnere le fiamme e, fortunatamente, non si registrano feriti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE