Cerca e trova immobili

SVIZZERAChiesa cattolica: 250 casi di abusi sessuali segnalati in sette anni

07.01.18 - 11:35
La Conferenza dei vescovi svizzeri: «Il 10% dei casi si è verificato negli ultimi otto anni»
Ti-Press
Chiesa cattolica: 250 casi di abusi sessuali segnalati in sette anni
La Conferenza dei vescovi svizzeri: «Il 10% dei casi si è verificato negli ultimi otto anni»

BERNA - Circa 250 abusi sessuali da parte del clero sono stati segnalati alla Chiesa cattolica svizzera dal 2010. Le accuse vanno dal contatto non richiesto fino allo stupro. I casi si sono verificati tra il 1950 e oggi, come rivelano Le Matin Dimanche e SonntagsZeitung. Sono coinvolti più di 140 fra bambini e giovani e 88 adulti.

«Il 10% dei casi si è verificato negli ultimi otto anni, le vittime sono tutte persone adulte», ha dichiarato la Conferenza dei vescovi svizzeri.

Le aggressioni più gravi sono perseguite d’ufficio, dopo che le autorità religiose informano la giustizia, come è d’obbligo dal 2014. Alcune di queste indagini, però, sono svolte solo da persone della Chiesa, per il bene delle vittime che non vogliono sporgere denuncia.

A questo proposito, i magistrati sono scettici e mettono in guardia dal rischio che tali indagini non siano condotte correttamente. Il procuratore di San Gallo, Elmar Tremp, ha affermato attraverso le colonne del domenicale tedesco che «i casi gravi devono essere affrontati seriamente», spiegando che il personale ecclesiastico non può agire attraverso atti coercitivi come le perquisizioni o i sequestri, a volte necessari per prevenire ulteriori abusi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

chico2017 6 anni fa su tio
Pedofilia: malattia mentale che porta al crimine. Non c'è cura per nessun pedofilo, ma punizione. Conoscere le loro generalità avrebbe un senso di giustizia se continuassero a circolare nelle comunitá, come fanno oggi d'altronde. Se invece la Giustizia legale li "rinchiudesse" tutti su di un'isola deserta ad acqua e viagra, credo che soddisferebbe tutti.

Gus 6 anni fa su tio
Tutto gestito in casa e di nascosto!

Wunder-Baum 6 anni fa su tio
Pubbicazione, in generale, dei nomi delle persone che hanno commesso tali reati, come fatto recentemente in Polonia !

sedelin 6 anni fa su tio
È finalmente ora che la chiesa cattolica introduca il permesso ai preti di potersi sposare! Mi auguro che i malfattori siano puniti con pene esemplari!

pillola rossa 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Se uno è pedofilo, lo è a prescindere dal fatto che sia o meno sposato. Il fatto è che molti di quelli che scelgono la via ecclesiastica, lo fanno perché sanno che hanno un problema di fondo e sperano di risolverlo. Cosa che evidentemente non accade.
NOTIZIE PIÙ LETTE