Cerca e trova immobili

BERNA"X": il sesso neutro arriverà anche in Svizzera?

30.08.17 - 06:30
In Canada sarà presto introdotto sui documenti. Da noi si pensa a una modifica, ma non alla creazione di un "terzo sesso"
Keystone
"X": il sesso neutro arriverà anche in Svizzera?
In Canada sarà presto introdotto sui documenti. Da noi si pensa a una modifica, ma non alla creazione di un "terzo sesso"

BERNA - Chi non vuole essere definito “femmina” o “maschio” in Canada ha una terza possibilità: in futuro potrà infatti far mettere una “X” alla voce “Sesso” sul passaporto. In questo modo, ha dichiarato il governo canadese in un comunicato, i documenti rispecchieranno «meglio l’identità di genere» dei singoli.

In Svizzera le persone intersessuali, ovvero coloro che non appartengono inequivocabilmente all’uno o all’altro sesso, devono prendere una decisione: scegliere se essere donna o uomo. Per Sibel Arslan, consigliera nazionale dei Verdi che da anni si batte per la parità dei sessi, la riforma canadese «è un grande progresso per le persone intersessuali»: «Le persone toccate hanno così la possibilità di scegliere da sole come vogliono definirsi», afferma. Tale opzione, aggiunge, ha tuttavia anche conseguenze negative per chi la sceglie: «Dover sempre spiegare agli altri perché si ha una “X” sul passaporto può essere dura», sostiene.

Una “X” renderebbe la vita più facile a molte persone - «La “X” sta per tutte le identità di genere che non sono chiaramente maschili o femminili. Vi potrebbero rientrare identità completamente differenti l’una dall’altra», valuta Janna Kraus di Transgender Network Svizzera. «La semplice estensione di una singola opzione» renderebbe la vita più facile a un gran numero di persone. In Svizzera, calcola Transgender Network, vivono circa 40mila persone trans.

Kraus propone che una soluzione simile a quella canadese venga introdotta anche nel nostro Paese: «Le persone non binarie, che non si identificano nella categorie “donna” o “uomo”, sarebbero liberate dall’inutile e antiquato obbligo di farsi registrare con un indicatore di genere che non è adatto a loro», sottolinea.

«Normalmente, però, si è femmine o maschi» - Sebastian Frehner non capisce tutta questa agitazione riguardo alle questioni di genere: «Dieci anni fa nessuno parlava di altri generi. Perché adesso è diventato così importante?», si chiede il consigliere nazionale UDC. Non adattarsi alle norme è diventata una moda, sostiene. «Normalmente, tuttavia, si è femmine o maschi, eterosessuali e si vuole una famiglia».

Il democentrista è critico rispetto alla novità canadese: «Se fosse solo questione di far sentire meglio le persone toccate con il cambio di sesso sul passaporto allora chiedo venia. Ma loro vogliono accampare pretese: vogliono delle toilette solo per loro, chiedono l’unione domestica registrata e il diritto d’adozione», lamenta. Il solo fatto di sentirsi diversi, continua, non è un motivo per cambiare il sesso sul passaporto: «Non è che io mi metta a cambiare il colore degli occhi sui documenti e faccia scrivere “verde” solo perché mi piacerebbe avere gli occhi verdi», conclude.

L’Ufficio federale della giustizia valuta l’adattamento sul passaporto - «In questo momento all’Ufficio federale della giustizia si sta elaborando una proposta per la modifica del sesso nel registro di stato civile che tocca le persone trans e intersessuali», spiega Eduard Jaun, sostituto addetto alle pubbliche relazioni dell’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo. Si prevede che la proposta vada in procedura di consultazione in novembre.

«Stiamo parlando con specialisti, con persone toccate dalla tematica, persone trans e con variazioni di genere per elaborare una buona soluzione», assicura Michael Schöll, vicedirettore dell’Ufficio federale della giustizia (UFG). Siccome si tratta di un tema per molti ancora tabù bisogna essere cauti, sottolinea: «Il punto centrale per l’UFG è la modifica della voce “Sesso” nel registro di stato civile. Al momento l’introduzione di un terzo sesso non entra in linea di conto», conclude.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lucauno 6 anni fa su tio
E allora, per gli umani con i maschi affetti da misoginia e le femmine affette da misandria come la mettiamo?

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a Lucauno
Semplice, "diversamente X o Y" ;-)

GI 6 anni fa su tio
poi verrà, inevitabilmente, anche il sesso"Y" ....che potrà unirsi al sesso "X"...il cui risultato darà ??..ma allora è proprio vero che la vita è tutta un quiz ! Secondo me, l'essere umano, irrazionale per antonomasia, meglio si definisca con dei numeri....così saremo ne maschi ne femmine ne, tanto meno X.....quo vadis umanità....

Sarà 6 anni fa su tio
Al sà gnanca se le om o dona?

Thor61 6 anni fa su tio
In caso di ricerca del soggetto X chi dobbiamo cercare?????

Nicklugano 6 anni fa su tio
Fastidi grass...

YanNick 6 anni fa su tio
Dovrebbero fare così: se questa persona nasce uomo e poi si "trasforma" in donna resta cmq uomo visto che è nato uomo! e viceversa

Damdamc 6 anni fa su tio
Risposta a YanNick
In quale modo la cosa dovrebbe rovinare il tuo modo di vivere?!

budo76 6 anni fa su tio
Schifosi

Marecalmo 6 anni fa su tio
Risposta a budo76
Mai quanto chi la pensa come te...

budo76 6 anni fa su tio
Risposta a Marecalmo
Punti di vista..E Cmq viva la f..a!!! Naturale e non marsupio di pelle:D

Marecalmo 6 anni fa su tio
Risposta a budo76
Sono d'accordo con il tuo viva... ma nel rispetto di tutti, cosa che a te manca...

budo76 6 anni fa su tio
Risposta a Marecalmo
Il rispetto bisogna guadagnerselo,come la x su un passaporto.Troppo facile comprarselo con 150 fr e andando in giro a ballare vestiti da arcobaleno...Tutto questo perbenismo e tutte le x che vuoi hanno rovinato il mondo,non certo le Donne e gli Uomini.Ta salüdi

Marecalmo 6 anni fa su tio
Risposta a budo76
Si può essere d'accordo o meno sulla X sul passaporto, io ad esempio non sono d'accordo... Ad ogni modo, il mio commento è riferito semplicemente al tuo "schifosi", che dimostra ignoranza e chiusura mentale. Saluti a te.

budo76 6 anni fa su tio
Risposta a budo76
Il mio invece è quel che penso e, se tu rispettassi me come tanto predichi,invece di dare dell'ignorante a me,leggeresti e ti faresti i c...i tuoi.Invece no,facile così...Ciao leone da tastiera.

pillola rossa 6 anni fa su tio
EBE! Entità Biologica Extraterrestre.

traluk 6 anni fa su tio
che schifo .... chiederò asilo in Russia , ormai qua la tra gay e trans ....

Marecalmo 6 anni fa su tio
Risposta a traluk
Bene, se te ne vai in Russia la Svizzera gioverà di un aumento del QI!
NOTIZIE PIÙ LETTE